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Come funziona un centro assistenza


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avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 19:32

Intanto grazie per la precedente risposta. Te ne propongo un'altra, anzi due:
- capitano mai persone che si scordano di ritirare il materiale?
- il materiale non riparabile può essere usato dal CS come domatore per riparazioni di altro materiale datato per il quale i pezzi non sono più ufficialmente disponibili?
Comunque questo è uno dei 3D più interessanti da quando mi sono iscritto, è come stare seduti al lato di Tinto Brass mentre gira un filmMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 23:13

@Wolfschanz: non ripariamo Pentax, e dico purtroppo perché sono gran belle macchine e mi piacerebbe maneggiarne qualcuna! Tra l'altro non so nemmeno quale sia il CS ufficiale Pentax in Inghilterra al momento, quello principale è andato in liquidazione due mesi fa e ci arrivano spesso chiamate di gente che non sa dove sbattere la testa...

@Adriano79: ahah sapessi, abbiamo scaffali pieni di roba che non è mai stata ritirata. Di solito se dopo ripetuti solleciti non si presenta nessuno viene venduta per coprire i costi dell'intervento. Per non parlare poi dei geni che ci mandano attrezzatura anche costosa senza manco telefonare, mandare una mail o includere nel pacco un postit con uno straccio di nome e indirizzo; anche lì, abbiamo un mezzo scaffale pieno di orfani...

In un CS ufficiale la roba non riparata non si può toccare, se il cliente non la vuole indietro deve essere smontata e smaltita. A volte si tengono certe parti esterne non essenziali, tipo gomme, guarnizioni e viti, che nel caso si possono riciclare per altri interventi (col permesso del cliente) se proprio mancano i pezzi originali, ma è molto raro. Tutto il resto, in primis l'elettronica, va nel bidone, dato che non ci sarebbe possibile offrire alcuna garanzia sulle parti.

Comunque questo è uno dei 3D più interessanti da quando mi sono iscritto, è come stare seduti al lato di Tinto Brass mentre gira un filmMrGreenMrGreenMrGreen


Mi hai fatto schiantare con questa SorrisoCool grazie!

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 13:06

Post interessante, seguo...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:06

Io ho spedito per la TERZA volta il 16 85 pentax ai laboratori LTR (garanzia FOWA) per lo stesso problema all'autofocus mai risolto.
L'ultima riparazione (6 mesi fa) elencava:
Sostituzione Mr Encoder, sostituzione circuito, taratura, pulizia e controllo.
Risultato continuava ad incepparsi saltuariamente fino a non funzionare mai, ultimamente, sulle lunghezze focali piu' lunghe.
Ricontattati, mi hanno detto che manderanno l'obbiettivo a Parigi al centro assistenza principale Pentax, possibile? A cosa serve comprare materiale con garanzia ufficiale Italia (Fowa)?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:30

@Alessandro Traverso: mi dispiace, purtroppo a volte capita ed è una menata allucinante, sia per il proprietario che (credimi) per il CS! Sullo specifico di Pentax non posso dirti granché dato che noi non le ripariamo e non ho idea di quali siano esattamente gli accordi di servizio tra Ricoh e Fowa o le procedure di quest'ultima.

In generale però il fatto che alla terza riparazione l'abbiano mandato a un altro centro è normale - come dicevo, a nessun CS esterno piace vedersi ritornare più volte lo stesso oggetto con problemi ricorrenti (è disastroso per le metriche di performance) quindi quando non si sa dove sbattere la testa, si passa la palla al CS interno alla casa produttrice, che 1) spesso dispone di attrezzature di test diverse, e 2) in casi limite, ha la facoltà di dire "ok, non ci capiamo niente, non si aggiusta neanche se lo portiamo a Lourdes, te ne diamo uno nuovo e morta lì". La garanzia ufficiale (Fowa, Canon, Nital o Sony che sia) in teoria serve anche a questo.

Noi al momento abbiamo un flash che è andato avanti indietro tra noi, il cliente e il CS del produttore per quattro volte in tre mesi, e nessuno riesce a venirne a capo. Escluso l'utilizzo improprio (il cliente non è uno sprovveduto) stiamo cominciando a pensare che ci sia un demone sumero dentro...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 18:57

Un corpo/ottica/flash ( ecc.. )quante volte deve fare avanti-indietro, per essere definito "senza speranze",quindi sostituito con il nuovo?

"How many roads must a flash walk down, before..."MrGreen (cit. Bob Dylan).

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 19:02

Non c'è una regola fissa, diciamo che è proprio un'ultima risorsa, prima bisogna esaurire ogni altra opzione e chiaramente ai produttori non fa piacere dar via l'attrezzatura, quindi sono molto pistini su ste cose... vedi tutto il casino che era successo con i problemi all'otturatore della D600. La strada è lunga MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 23:45

Una parola è troppa... Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 18:32

Visto che il tread è fermo da 3 gg. lo rilancio con la domanda delle domande: avendo tu la possibilità di accedere a diverse macchine e diversi obiettivi, hai avuto modo di appurare se ci sono delle differenze in termini qualitativi apprezzabili tra i vari articoli dello stesso modello? Tipo 2 obiettivi 50mm f/1,2 che hanno resa differente, o 2 macchine con un sensore più "risolvente" o meno "rumoroso"?

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 18:51

domanda delle domande


Minch...questa è potente!! MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 19:29

Grande domanda ! Rientra nella categoria dei "silent upgrade" ! Attendo la risposta con MOLTO interesse....

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 19:32

Ma allora ditelo che lo volete far licenziare!
MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 22:00

Ammazza Br1H2o che traversone Sorriso

Provo a rispondere, la domanda non è banale. Premetto che io non sono un tecnico: ovvio, di ottiche e ne fotocamere maneggio tante (di tutti i tipi, tutti i giorni), le conosco, ma non le smonto - non ho quel tipo di competenza.

Personalmente credo che quella del "silent upgrade" sia prassi comune e del resto mi pare abbastanza ovvio che su prodotti così complessi, che restano in produzione anche dieci anni o più, ci siano affinamenti e aggiustamenti "al volo" degli standard di fabbricazione, che le case non pubblicizzano (e perché dovrebbero?). Senza contare le altrettanto probabili variazioni più o meno marcate nella qualità finale se - per esempio - il marchio X sposta la produzione dal paese A al paese B in a metà del ciclo, o anche solo da uno stabilimento all'altro.

Per cui sì, non dubito che per ogni modello possano esserci differenze di resa, costruzione e affidabilità tra annate o versioni diverse. In teoria è non solo possibile ma anche logico.

Però nella pratica è tutt'altro che facile fare una casistica in base a quello che si vede in un CS. Esempio stupido, i seriali: buona parte dei produttori usa seriali "opachi" che non permettono (in teoria) all'end user di risalire immediatamente allo stabilimento o all'anno effettivo di produzione del pezzo. Ovvio, queste informazioni sono nei database a cui i CS hanno accesso, ma nella vita reale sto controllo non lo si fa quasi mai, se non in quei (pochissimi) casi in cui effettivamente serva farlo. Novantanove virgola nove volte su cento al tecnico Tizio arriva la macchina X o Y con la tal descrizione del problema, lui fa la sua diagnosi, e via così - il seriale manco lo guarda, a meno che non ci sia una ragione ben precisa per guardarlo.
E comunque, anche se gli venisse la curiosità tutta personale di sapere dove e quando il pezzo è stato prodotto, dovrebbe fare una richiesta sul database... e fidatevi, i tecnici tutto sto tempo da perdere non ce l'hanno. Magari quelli più stagionati un'idea loro, dopo aver fatto il decimillesimo intervento sulla fotocamera X o sull'ottica Z, se la sono anche fatta... ma nel caso se la tengono per sé. NDA, remember?

Già che sono (più o meno) in argomento, vorrei anche sfatare un'idea un po' idealizzata che secondo me molti fotoamatori (e anche professionisti) hanno di un CS come di un ambiente quasi monacale in cui si aggirano tipi ascetici col camice bianco e la loupe incollata all'occhio, che ti sanno diagnosticare un disallineamento semplicemente tenendo l'ottica in mano, e passano ogni minuto libero a discutere se sia abbia migliore trasmittanza il 100 Elmarit Apo Macro o il 100 Makro Planar.

Ecco, questo forse succede nei video promozionali Leica MrGreen nella realtà in un CS c'è gente di ogni età ed origine, testosterone a manetta, molta pressione. I tecnici sono, appunto dei tecnici, non dei sacerdoti o degli artigiani: molti sono appassionati di fotografia, molti altri no, non glie ne frega niente al di fuori del lavoro, e non è detto che questi ultimi siano i più scarsi, anzi. Per riparare un serie L non serve saperlo usare - serve sapere, e bene, com'è fatto, come funziona, come smontarlo, e come rimontarlo senza avanzare dei pezzi. Punto.

Corollario all'ultimo paragrafo: se avete un problema intermittente, che magari si presenta ogni tot mila scatti o solo in certe condizioni, mandate pure l'attrezzatura in assistenza - è sacrosanto - ma non incazzatevi se vi rispondono che non hanno trovato il difetto. Non è per menefreghismo, è semplice mancanza di tempo: nessun tecnico ha il tempo, materialmente, di testare una fotocamera facendo 4000 scatti in sequenza (ci è stato chiesto) o di testare l'ottica nel parcheggio quando piove perché il problema si presenta quando c'è umido (ci è stato chiesto). Il tecnico farà i suoi test di routine, mettendoci anche qualcosa di più se il problema non è ovvio, potrà fare qualche ipotesi e richiedere più informazioni... ma a un certo punto se non salta fuori niente deve arrendersi, non può permettersi di passarci la giornata, specie se magari gli arrivano cinque sei approvazioni di preventivi in mezz'ora, e sullo scaffale c'è ancora da diagnosticare la roba dell'inviato Reuters con livello CPS Plutonium in partenza per l'Afghanistan MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 22:06

"CPS plutonium" MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 9:43

ManInTheMaze grazie per la risposta lunga e ben argomentata MrGreen, ma io mi riferivo ad confronto più vicino tra 2 articoli di recente produzione tipo 2 Sony A7III o 2 D850. Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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