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Come funziona un centro assistenza


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avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 19:05

@Auron01: non è un grosso problema di solito, si contatta il cliente per un chiarimento e se tutto quaglia si fa comunque un preventivo, generalmente però in questi casi non offriamo alcuna garanzia sull'intervento dato che non possiamo più assicurare la conformità alle specifiche del produttore.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 20:49

@Ndrew non credo ti arriverà una sberla, Fuji sulle riparazioni fa prezzo fisso, una X-T1-2-3 (se è quella) dovrebbe stare tra i 150 e i 250 euro, a seconda del modello. Avessi avuto Sony FF a quest'ora staresti tremando
Azz...Eeeek!!! Spero che il preventivo reale sia più ottimista del tuo perchè anche 200 euro sarebbero una bastonata per una macchina che ne vale 700 (T2)... Triste

Dimenticavo: per l'altra domanda invece?
- per entrare in organico come tecnico delle riparazioni quale tipo di formazione/esperienza è necessaria?
Trattandosi di un mestiere particolare mi interessava capire se la formazione dell'operatore avviene in azienda o se ci sono delle scuole specifiche, perlomeno in UK (darei per scontato che sia necessaria una istruzione di base nel campo dell'elettronica/elettrotecnica)

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:03

Ndrew ho controllato, qua in UK il prezzo di listino Fuji per gli interventi sulla X-T2 è £180, al cambio in euro siamo lì mi sa...

Per l'altra domanda scusa, me l'ero persa - comunque il grosso della formazione avviene in azienda, chiaramente si richiede un minimo di manualità e conoscenze in campo elettronico a monte ma niente di esagerato... chi inizia fa gavetta dura a pulire sensori e ottiche, poi man mano comincia a smontare, e via salendo.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:26

Grazie di nuovo per la disponibilità e le risposte (un po' meno per quella sul costo della riparazione MrGreen)

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 0:27

De nada, per i complaint, faccio come Cecco il fornaio...



Comunque è il vantaggio/svantaggio della politica di prezzo fisso praticata da Fuji - sul nuovo paghi poco anche riparazioni assai importanti, però man mano che il modello invecchia e si deprezza, la riparazione conviene sempre meno (mica scemi MrGreen). E il bello è che non dismettono niente - riparano ancora le X10 del 2010, o certe bridge che ormai trovi usate a 40 euro...

C'è da dire, ripeto, che se lo stesso guasto lo avessi avuto su una A7 Mk II (per restare più o meno nella stessa fascia di valore attuale) andavi a spendere una volta e mezzo tanto, come minimo.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 7:38

A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: un camera service può fornire la componentistica ad un privato che ne faccia direttamente richiesta o è necessario passare dalla casa madre?

Perché se avessi avuto il componente me la sarei (o perlomeno avrei provato) riparata da solo (avevo già iniziato a contare quante viti avrei dovuto togliere MrGreen)

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:02

Grande topic!

Una domanda ce l'ho anche io:
Vi capita spesso di ricevere macchine perfette dove il problema sono le pippe mentali del cliente? In quel caso cosa fate se il cliente si altera nel sentire che la macchina è a posto e non presenta anomalie??

-
A me è capitata la caduta di un 70-200, con conseguente rottura delle due plastiche frontali ma il funzionamento perfetto, sia MAF che di IQ su qualsiasi focale. L'ho fatto riparare ed ok.

La riparazione di questo caso è considerato "importante" (e quindi è compromessa la tropicalizzazione della lente o è impossibile avere la qualità di fabbrica)?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:24

un camera service può fornire la componentistica ad un privato che ne faccia direttamente richiesta?


Categorico NO MrGreen per il CS sarebbe un mal di testa eterno, tra garanzie invalidate e contestate, gente con l'avvocato facile e nessuna assicurazione sullo smaltimento corretto degli scarti. Possiamo fornire solo le parti “sceme” che chiunque può rimpiazzare in due minuti senza attrezzi, tipo gomme, adesivi, al massimo viti della scocca esterna.

Poi c'è anche da considerare, come già dicevo, che i produttori in media non forniscono le parti singole ma i blocchi preassemblati - esempio, se ti parte il pulsante di scatto, di solito c'è da sostituire tutta la calotta superiore... non è un lavoro da niente, anche per chi ha manualità, per non parlare poi di riportare tutto entro le tolleranze.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:42

@Dottez: alla prima domanda rispondo SÌ, ma proprio convinto! Come dicevo prima c'è un sacco di gente che passa troppo tempo a leggere DxO e a farsi paranoie e troppo poco a studiarsi il manuale e scattare. Direi almeno una due volte a settimana abbiamo a che fare con casi simili. Qualche mese fa abbiamo avuto un fenomeno che ci ha rimandato due volte una Apsc con superzoom 18-200 per difetti inesistenti, lamentando che lui ha comprato attrezzatura “top grade pro” e si aspetta ben altre prestazioni. La seconda volta che glie l'abbiamo rimandata ci ha richiamato inviperito perché la fotocamera appena uscita dal pacco non si accendeva più - siccome ormai conoscevo il tipo gli ho chiesto innocentemente di controllare il vano batteria (ce l'aveva inviata senza). Un minuto di silenzio e armeggi vari in sottofondo, poi “Oh... ok” MrGreen e questo è uno con tanto di sito tiziocaio photographer dove pubblica (e vende) cose allucinanti, non in senso buono, roba che ti brucia il cervello... purtroppo per privacy non posso condividerlo ma fidatevi che è esilarante MrGreen

Per la seconda domanda, intanto complimenti, sei stato fortunato! E puoi stare tranquillo, per un intervento così la tropicalizzazione non è compromessa - non lo è mai in realtà, neanche dopo una grossa riparazione, dato che in quel caso si sostituiscono comunque tutte le guarnizioni.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:47

Grazie per le risposte… Abbiamo un negozio d'informatica e mi premeva sapere di non essere gli unici a doverci subire certi elementi… (uno che ci ha chiamato perché non si accendeva il pc FISSO che gli avevamo appena consegnato e... Non aveva attaccato il pc alla corrente MrGreen

Complimenti per la fortuna per la minima rottura? ahahah Avrei preferito evitarla del tutto ahahah Però quest'avvenimento m'ha dimostrato come Tamron con i suoi G2 ci ha dato dentro con i materiali (caduta da circa 1,8mt su cemento Sorry)…

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:52

Fortunato sì, pure nella sfiga! Ho visto roba anche più blasonata dei G2 (che già sono delle rocce) andare in vacca dopo una caduta da mezzo metro sull'erba. In questi casi va solo a cxxo, non c'è costruzione che tenga.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:54

Per quanto riguarda la tropicalizzazione, danni da infiltrazioni sia lenti che corpo sono coperte da garanzia, dipende dalla marca o no sempre e comunque?
Ci sono marchi più semplici da riparare rispetto ad altri (intendo proprio come accesso ai componenti, smontaggi ecc)?
I corpi pro secondo la tua esperienza sono già progettati per andare incontro a sostituzioni più frequenti per via dell'usura (rispetto ad una entry level per cui una riparazione seria rischia di diventare antieconomica) o sostanzialmente non cambia niente?

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:00

@Luca da quel che so nessuno garantisce nulla sulla tropicalizzazione. Dichiarano che l'oggetto lo è ma non ti garantiscono nulla se proprio non c'è la dicitura di IP6#..!

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:23

@Luca, sulla tropicalizzazione ti ha già risposto correttamente Dottez, il danno da liquidi non è mai coperto in garanzia, da nessun produttore Triste

Sulla seconda domanda posso rispondere solo in modo generico: diciamo che le ML, di qualsiasi marca, sono una passeggiata rispetto alle reflex, di qualsiasi marca.

Per quanto riguarda i corpi pro, sono effettivamente costruiti meglio, con parti più durature e tolleranze più strette - con l'intenzione di doverli riparare il meno spesso possibile. Si cerca però di estenderne la vita attiva garantendo un periodo di supporto più lungo, motivo per cui ad esempio una 5D Mark II del 2008 è ancora riparabile, una 50D no. Ogni produttore però stabilisce tempi e modalità di supporto diversi - ad esempio la 5D Mark II è riparabile al 100%, la D700 coeva solo parzialmente, dato che Nikon ha smesso di produrre certe parti di ricambio.

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 18:03

Mi preme un'altra domanda, se mi permetti, prendendo anche spunto da un thread vicino: riparate anche Pentax (macchine e obiettivi)? Se si, quali modelli e per quali cause principalmente? Grazie!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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