| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 7:31
Scocche rotte per caduta o disallineamento bocchettone su corpi monolitici mai rilevate? Come si ovvia al problema? |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 7:37
quando si fa una taratura af è possibile richiedere una taratura ad hoc? tipo dare priorità alla massima estensione di uno zoom a 15mt? se si, può essere controproducente ad altre focali/distanze? |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 9:14
@Banjo: sì, possono capitare entrambe le cose, anche sulle ammiraglie. La rottura dello chassis è più rara del disallineamento ma succede, specie in caso di cadute con un super tele attaccato, che all'impatto esercita una leva tremenda. Si rimedia rimpiazzando lo chassis, il frontale, o entrambi... e sono dolori! Se si ha attrezzatura di questo tipo secondo me vale sempre la pena spendere qualcosa per una polizza kasko. @Roywolf: sì a entrambe le domande... almeno in teoria. In pratica non credo ce l'abbia mai chiesto nessuno. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 11:01
grazie. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 11:24
Vi capita spesso di effettuare controlli sull' AF, per problemi indicati dal proprietario, che poi si rivelano paranoie e incapacità dello stesso? Sul forum ci sono tante discussioni su questa problematica, e mi incuriosisce sapere quanti poi portano l'attrezzatura in assistenza ... |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 11:46
E in caso di disallineamento su corpi in lega di magnesio ripristinate con calma usando un martelletto ? E su quelli in plastica fate col calore ? |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 11:52
“ Io temo sempre che una macchina o un obiettivo riparati non tornino mai come usciti fabbrica (dico sempre che se fossi milionario ricomprerei tutto nuovo ogni volta che necessita di andare in assistenza), è una mia paranoia o effettivamente un qualcosa di riparato non torna mai come nuovo parlando di riva professionale e uscita di fabbrica perfetta)? „ “ Per Diebu: ripristinare un corpo o un'ottica alle condizioni di quando esce dalla fabbrica è impossibile, a meno di sostituire tutto. Con l'intervento si mira a riportarlo entro i parametri e le tolleranze di fabbricazione, che non è la stessa cosa, e spesso è già grasso che cola, visto come molti (professionisti e non) trattano l'attrezzatura... vedi l'esempio della cacca di mucca, o in generale del danno da liquidi - quella è roba semplicemente impossibile da rimediare al 100%. „ Spero tu ti riferisca a casi gravi (danneggiamenti importanti, ad esempio a seguito di cadute, ecc.) e non a normali interventi per riparazioni di routine che comportano comunque lo smontaggio di ottiche o corpi; in questo caso spero che l'attrezzatura possa essere riportata a condizioni perfette. O mi sbaglio? Perché se così non fosse allora davvero ad ogni riparazione "conviene" (per modo di dire) vendere e ricomprare nuovo. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:43
@Roywolf e di che @Br1h2o: altroché se ne vediamo! Molti hanno aspettative del tutto irrealistiche, hai voglia a spiegare che un 18-200 non può essere perfetto a tutte le focali, o che un f1.2 a TA non può essere nitido come a f8... @Jacopo: nein! No martelletto, no calore - si smonta e si rimpiazza, altrimenti i produttori ci fanno il mazzo a paiolo! @Diebu: chiaro, intendevo in caso di danni importanti, se sono interventi minori o di routine e l'attrezzatura era già in buono stato è diverso, ritorna (sempre nei limiti del possibile) come nuova. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:53
Interessante seguo |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 17:02
Grazie ManInTheMaze, rilancio con "Focus Shift" è così diffuso? Non so perchè ma credo che ci sia una sorta di fobia che affligge molte persone di incappare in questo tipo di difetti... |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 8:26
Grande Man, topic davvero interessante Approfitto anche io per qualche domanda. - il CS dove lavori è multimarca o specializzato in un solo brand? - per entrare in organico come tecnico delle riparazioni quale tipo di formazione/esperienza è necessaria? (Semplice curiosità, non sto cercando lavoro ) Quando ho letto questo: riparare una mirrorless è un gioco rispetto a una reflex, ci sono molti meno pezzi singoli e componenti, è tutto molto più accorpato in un numero relativamente ristretto di blocchi - e infatti i preventivi tendono a essere da infarto, perché magari per un semplice flat andato ti tocca sostituire tutto l'assemblaggio sensore/otturatore/IBIS. mi è venuto spontaneo pensare alla macchina che ho appena spedito in assistenza (guardacaso in UK) per la rottura del flat del display posteriore tiltabile (rottura avvenuta per usura da utilizzo nell'ultima curvatura, quella più "estrema"). Ti è mai capitato questo tipo di guasto? Secondo te, in questo specifico caso, si andrà a sostituire il solo flat o un blocco che comprende altro (ad es. il display)? Grazie mille! |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 15:01
@Br1h2o: che dire, il focus shift esiste, ma non è un problema risolvibile da un CS, c'è da dire comunque che con le ottiche di ultima generazione sempre più corrette è molto meno pronunciato... non credo di averlo ancora sentito menzionare da un cliente ma sicuramente prima o poi capiterà. @Ndrew Noi siamo multimarca (non dico quali però) ufficiali. Se dall'Italia hai dovuto inviare in UK azzardo che tu sia con Fuji, giusto? Noi non le ripariamo ma li usiamo in subappalto per i nostri clienti. Comunque il tuo è un danno abbastanza comune (in generale, non solo con Fuji) e normalmente in quei casi si rimpiazza tutto il blocco dello schermo. |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 15:22
Azzardi giusto. Direi non bene se è un problema comune, si vede che le case non curano l'aspetto progettuale di quel "banale" flat. Un componente del genere, dal momento che è sollecitato continuamente, dovrebbe essere a mio avviso progettato e costruito meglio...perchè per risparmiare pochi centesimi su un flat poi il cliente ci rimette svariate decine di euro (spero meno possibile, sto ancora aspettando il preventivo ) |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 15:54
man mano che ci penso, propongo domande: se io che riparo computer, mi cimento nella riparazione di una fotocamera che è chiaramente un prodotto completamente diverso, e nel mio piccolo riesco a sostituire un flat cable da solo oppure impianto un lettore sd diverso da quello che si è rotto (fatto con una d70 tipo, era lettore scheda cf, ne ho cannabalizzato una da un vecchio lettore e saldata con successo sulla scheda madre della fotocamera) ma poi un giorno avessi bisogno di personale più bravo e qualificato di me, nel momento in cui aprono la macchina e si rendono conto che è stata riparata/toccata usando materiale magari non esattamente originale e/o conforme, mi fanno comunque un preventivo o si rifiutano di metterci mano ulteriormente? grazie |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 18:40
@Ndrew non credo ti arriverà una sberla, Fuji sulle riparazioni fa prezzo fisso, una X-T1-2-3 (se è quella) dovrebbe stare tra i 150 e i 250 euro, a seconda del modello. Avessi avuto Sony FF a quest'ora staresti tremando |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |