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tutorial per astrofotografia da paesaggio


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avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 7:10

Ritornando ai tempi penso che si possano usare 15 sec a 3200 iso f 2.8 14 mm se il cielo è buono e cosi c'è poco rumore e le stelle sono quasi ferme

vedi www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1212016

Per il paesaggio altro scatto a iso bassi e tempi lunghi
------------
Se devo fare una pano di piu scatti allora bisogna mediare

25-30 sec iso 3200-6400 f 2.8 14 mm con occhio all'istogramma che sia a dx senza bruciare

qui
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1452212
Leonardo ha voluto esagerare, secondo me la foto sarebbe stata più "lisergica" se il primo piano si fosse scattato al tramonto e quindi sovrapposizione del cielo in notturna


avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 9:20

Lungi da me volerti scoraggiare o altro ma ci sono molte imprecisioni in ciò che hai scritto nel primo post. Ti consiglio vivamente un buon libro di astrofotografia. Parti da lì e poi esperimenta il più possibile e col tempo e la dedizione ed i sacrifici i risultati arriveranno.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 12:18

Grazie Nicole del commento, se fosse più costruttivo sarebbe meglio.
Il mio è solo un mettere per iscritto i miei pensieri e le soluzioni che ho trovato.
Sto iniziando a fare qualche scatto .
Ho delle idee di che cosa potrei ottenere e mi sto preparando per farlo tutto qui.

Se tu hai suggerimenti sul paesaggio notturno (il termine astrofotografia lo lascio ad altro) ben venga

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 12:21

Certamente. Innanzitutto cosa vorresti fotografare? Via lattea? Star trails? Cielo stellato con paesaggio? Timelapse? Perché x fare qs foto devi usare parametri diversi.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 12:44

Paesaggio o ritratti con fusione di scatti. in modo che appaia la luna o le stelle

tipo
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2462820

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 13:20

Già qui entriamo nello zappato. In quello scatto ci sono tante cose difficili da fare. In primis ti manca 1 astroinseguitore. Ti conviene fare prima 1 via lattea e poi dopo aver preso confidenza con i limiti della tua attrezzatura spingerti oltre. Ti do alcuni suggerimenti. Se non erro hai il sammy 14 e la d800. Imposta iso 3200 30 sec wb impostato sui 4000 (poi lo sistemi in pp ma già così sullo schermo vedrai meglio) f 3.2 riduzione del rumore x esposizione tempi lunghi e x iso alti disattivati. X la maf punta 1 stella molto luminosa ingrandisci in lv al max e poi regoli manualmente. Copri poi il mirino. Scatto con alzaspecchio attivato e con telecomando in remoto. Infine, ma qs è la cosa più importante, allontanati il più possibile dalla città. Se nel cielo non vedi la via lattea lascia stare lo scatto. Puoi aiutarti con app gratuite tipo skymap x orientarti ed il sito darksitefinder x trovare un buon cielo.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 13:55

è la stessa cosa che dico anche io, prima di arrampicarsi sugli specchi con quanto è, a mio parere, pure discutibile a livello di fotografia parti dalle basi semplici. Tante semplici foto a scatto singolo, padroneggia le tecniche di fotografia e soprattutto di postproduzione e poi si vedrà, ma sono certo che arrivato a quel punto ti assicuro non sentirai il bisogno di fare cotanti lavori inutili.

L'esempio di bubu personalmente lo trovo estremamente valido, foto a scatto singolo e via oppure limitati stacking (ma solo se il corredo non è all'altezza), peccato solo per un po' di sfocatura forse causata anche dallo stacking con una lente poco adatta, ma con una lente senza scala distanze e di costruzione economica come il 18-105 ci si può far poco. Non serve chissà che lavoro per avere belle foto. Io seguo la filosofia che se devo stare ore al pc a postprodurre ho fallito la mia missione di fotografo, d'accordo una post base che quella è assolutamente insindacabile, ma ci vuole un limite altrimenti veramente si ta facendo della grafica.
La d90 alla fine io personalmente non la ritengo così pessima, avendo pochi mpx ha il vantaggio di avere poco rumore cromatico che aiuta, certo al pari della mia 7D oltre 1600-2000 iso diventa fantascienza.
Anche io mi ero cimentato nello stacking con la 7D, ma a iso 3200, solo che la resa è poi martoriata dal mio 16-50 che a 2.8 ha una coma da far paura, cosa che ha sbavato tutte le stelle. (per riallacciarsi al discorso che stacking o hai una lente pazzesca oppure ti cerchi solo grane)
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1942418
La post era fatta su ps, tutti i vari sw per stacking li abbiamo provati con una amico e facevano dei pasticci immondi.

questo per raffronto invece è uno scatto fatto con il samyang 10 fish a 2.8, scatto singolo elaborato solo in cr...qui il nucleo della via lattea non è visibile, ma ne ho anche di fatti con il nucleo visibile, solo che non li ho caricati.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2906523&l=it

@nicole invece non capisco il perchè dell'f3.2, prima di tutto che provi a 2.8, se poi la sua copia di samyang è scadente può provare a chiudere un po'.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 14:43

Perché ad f 2.8 ha troppo coma ai bordi e chiudendo un pochetto migliora sensibilmente il coma e perdi pochissimo in luminosità. Ho provato 3 diversi esemplari di sammy 14 su nikon ed 1 su canon e x quella che è la mia esperienza quel diaframma x la via lattea è in assoluto il miglior compromesso.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 14:46

Nella stragrande maggioranza dei casi tutte le lenti raggiungono il top in tema di coma e vignettatura in astrofotografia chiudendo di 2 stop il diaframma ma x arrivare a poterle utilizzare così è necessario usare almeno 1 astroinseguitore

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 17:36

peccato solo per un po' di sfocatura forse causata anche dallo stacking con una lente poco adatta,


La sfocatura è praticamente identica all' immagine originale.
Questo è un crop della parte alta dell' immagine, stacking vs TIFF esportato da lightroom con qualsiasi NR disattivato.




C'è una leggerissima perdita di risoluzione ma è decisamente compensata dall' enorme miglioramento del SNR.
Sono rimasto stupito più che altro dalla gestione delle distorsioni, che invece in Photoshop è inesistente.

La d90 alla fine io personalmente non la ritengo così pessima, avendo pochi mpx ha il vantaggio di avere poco rumore cromatico che aiuta, certo al pari della mia 7D oltre 1600-2000 iso diventa fantascienza.


Non so come sia la 7D ma la D90 ad alti ISO è devastante, una foto è verde, la foto dopo è magenta e quella dopo ancora è blu, senza cambiare soggetto né WB MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 19:26

Io ho avuto occasione di lavorare alcuni file della d90, sulle prime ho trovato un po' macchinoso dare la resa che volevo a livello cromatico perchè ogni sensore è diverso, ma poi a livello di rumore a me ha molto stupito, sia perchè il rumore cromatico è abbastanza basso, sia perchè la grana è tollerabile. La 7D avendo più mpx di contro ha molto più rumore cromatico e grana, la grana inizia anche a sorgere abbastanza presto con gli iso, però proprio perchè ha più mpx riesci a recuperare un po' più di dettaglio se lavori bene i file, mentre con i 12mpx della d90\d300 essendoci poco dettaglio se lo devi piallare con la riduzione rumore non vai molto lontano. Alla fine però le due macchine hanno una resa paragonabile non a caso quei due sensori erano nella stessa fascia di mercato (apsc pro del 2008-2009).

Bello quel confronto, effettivamente ti ha fatto un ottimo stacking, nel mio caso il confronto era imbarazzante, una volta ho fatto la pazzia di provare l'allineamento manuale, poi ho detto basta perchè era un lavoro semplicemente folle, purtroppo tra la distorsione del mio 8-16 e la coma del 16-50 non si poteva far molto. mentre con il 10 fish che a 2.8 è peraltro pure nitidissimo escono fuori belle cose, peccato solo che ad ora non abbia avuto tempo per sfruttarlo troppo, se non giusto un paio di volte in estate in due viaggi in bici.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 7:58

@Nicole grazie per le dritte,
e @ Bubu grazie per avermi segnalato Sequator
@Matteo, hai detto una cosa vera, ci vuole il tempo e le occasioni

Intanto in queste notti guardate fuori dalla finestra a Nord-Est ci sono le Bootidi, stamattina alle 5 visto un bolide ad occhio nudo (cielo terso per il vento, peccato non essere in montagna o al mare)

e ricordate superLuna all'alba del 21 diviene rossa e ricompare a NE subito dopo il tramonto . sarebbe da avere un tele da 500-600 per fare le compo schiacciate

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 13:00

Seguo con interesse la discussione visto che ammiro anche io le foto di Lucas88 e di altri come matteo beretto e sogno di poter comporre e scattare foto come le loro! Parlavate prima di libri sull'astrofotografia di paesaggio, mi interesserebbero, visto che ho molta confusione in tema non solo in fase di scatto ma anche in fase di fusione in photoshop! Se riusciste a consigliarmene qualcuno ve ne sarei grato!:) Io possiedo una D610 e a breve comprerò un nikon (o il 20mm 1.8 o il 24 1.8 per accoppiarlo al mio 85mm e fare uscite leggere in montagna, spero che questi 2 obbiettivi riescano a comportarsi bene nelle fotografie notturne di paesaggio).

Comunque @Naturaman io con la totale assenza di capacità e informazioni di qualsiasi tipo mi sono trovato a scattare in Vacanza, di notte, in Croazia ad Agosto di quest'anno, con il tamron 24-70 2.8 (treppiedi di scarsa qualità con testa a sfera ballerina, senza telecomando remoto (solo autoscatto) e senza copri oculare) diciamo che ero lì per caso con l'attrezzatura fotografica e mi è venuto questo per carità è lontanissimo dai risultati che hai condiviso e che vorrei ottenere, ma sono d'accordo che la fotografia notturna è una grossa gatta da pelare che richiede tantissima esperienza e lungimiranza (soprattutto per capire cosa si vuole fare dello scatto poi in post) www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=2928647&show=last#16681355

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:11

in tutta franchezza bertetto è un altro di quelli che prendere come esempio non è a mio parere una grande idea, va pure fiero delle ore di post che fa al pc, spesso con tecniche opinabili e che uno dovrebbe usare proprio in extrema ratio con un corredo di infimo livello, mentre lui le usa con il massimo che offre il mercato. Peraltro è anche uno di quelli che se gli fai notare palesi errori (e ne fa a iosa sia in post che soprattutto sulla composizione) sfotte oppure parte a tirarsela, meglio lasciarlo dove è ;-)
Dico solo che è appurato che sia uno di quelli che se viene commentato negativamente cancella i commenti...

Ti assicuro che se fai un po' prove con le ottiche giuste e nei posti giusti, lasciando perdere il caos che mettono in testa certi tutorial di gente come quella citata ottieni foto migliori, in meno tempo e divertendoti di più. Un'ottima via lattea con una moderna FF la ottieni tranquillamente a scatto singolo con elaborazione in CR e qualche pennello di regolazione, perchè complicarsi la vita quando può essere semplice? boh MrGreenMrGreenMrGreen

Non male la tua prima prova, soprattutto per essere un primo esperimento. tolto va beh un po' di rumore, ma è colpa della lente che ti impone un tempo breve e quindi iso alti, trovo solo che sia un filo viola, ma nulla di non correggibile con un po' più di esperienza in post.

La fotografia notturna non è per nulla una gatta da pelare, è certa gente che la fa passare come tale, semplicemente ci vuole qualche accortezza in più nel comporre e nel mettere a fuoco a mano e poi diventa importante la postproduzione che soprattutto sul fronte dei colori e della riduzione rumore fa la differenza tra una foto che fa schifo e una foto pazzesca. Ovvio che seguendo certi tutorial che fanno azioni non particolarmente sensate può sembrare una cosa impossibile.
cioè tanto per dire altro mio esempio:
www.flickr.com/photos/nebix93ge-treni_e_ferrovie_in_liguria_e_non/3547
foto fatta con corredo pessimo perchè avevo usato l'8 fish samyang chiuso a 5.6 perchè sotto è indecente, la 7D tirata a 2500 iso che è un livello quasi folle per quella macchina, scatto singolo con elaborazione solo in camera raw e basta usando qualche correzione locale con il pennello di regolazione, ho usato un secondo scatto giusto per recuperare le luci bruciate dei paesi sulla costa. niente di strano, niente di anomalo, quasi nulla di complesso.

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:23

Si vero, come dici tu forse c'è questo alone di mistero che aleggia su questo tipo di fotografia, forse perchè al primo approccio spaventa, e non si ha così tanta opportunità di affinarla come altri tipi di fotografia (almeno per quanto mi riguarda)
Come dici tu, e dimostri anche con la tua foto, basta avere conoscenza dell'attrezzatura e dei mezzi di post produzione e si riesce ad ottenere risultati decisamente buoni!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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