| inviato il 26 Dicembre 2018 ore 19:49
Ciao a tutti ragazzi, da un anno a questa parte ho iniziato a scattare con una sony a6000 scelta anche grazie ai vostri consigli, ora però vorrei iniziare ad andare oltre il kit 16-50 e mi sono reso conto di un problemone forse sottovalutato: i costi delle e mount. Per questo mi chiedevo, conviene prendere comunque questo tipo di lente oppure una canon-nikon e adattarla? Poi, avete una lente in particolare da suggerirmi? Premetto che sono ancora in fase di studio quindi fotografo un po' di tutto, ma non faccio foto sportiva e macro |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 15:04
Up |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 15:22
Ciao, se non hai già lenti Canon o Nikon non non ti conviene acquistarle ex novo per poi adattarle. Gli obiettivi Sony per aps-c non sono così cari rispetto a quelli per full frame. Per la mia a 6500 utilizzo: il 35 mm , il 50 mm, il sigma 16 mm. Ogni tanto uso il batis 85 del corredo precedente FF. A parte ovviamente l'ultima lente che ho scritto, le altre sono reperibili tranquillamente anche nel mercato dell'usato con prezzi abbordabili |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 15:45
Vai di Sigma Art aps-c fatti appositamente per e-mount. Non ha senso usare lenti Canon e Nikon adattate su una a6000. |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 16:21
Mi associo con chi ti sconsiglia lenti non native, a meno che non si tratti di obbiettivi già in tuo possesso. Non ha senso acquistare una fotocamera piccola e leggera, con un buon autofocus, e poi mortificarla con accrocchi grandi, pesanti e senza autofocus -o con autofocus lento; unica eccezione, forse, un Helios 58mm f2, ottima lente vintage da ritratto da pagare 30-40 euro. Detto questo, il primo passo dopo il kit potrebbe essere logicamente un obbiettivo normale luminoso, per poter fare foto anche dentro casa e qualche ritratto "sfizioso": in ordine di costo, per esempio, il sigma 30mm f2,8, oppure il 30mm f1,4, il sony 35mm f1,8, lo zeiss touit 32mm f1,8. Oppure, se prediligi il ritratto, potresti cominciare con una focale più lunga: il sigma 60mm f2,8, il nuovo 56mm f1,4, o il sony 50mm f 1,8. |
| inviato il 30 Dicembre 2018 ore 6:29
prendi lenti native....... |
| inviato il 31 Dicembre 2018 ore 20:20
Prendi le sigma dn 2.8... |
| inviato il 01 Gennaio 2019 ore 2:54
Lenti ottime. Sulla a6000 il giusto complemento. Eccellente anche il 30. Poi se vuoi ci sono lenti anche più luminose. |
| inviato il 01 Gennaio 2019 ore 14:12
Il Sigma 19mm f2,8 non porta vantaggi stratosferici rispetto alla lente kit 16-50 a 19mm, sopratutto se usata per paesaggio o street (gli usi più naturali per un grandangolo) e quindi con diaframmi chiusi (f8 o più). Con quei parametri, la lente kit da il suo meglio, e non sfigura affatto anche con stampe grandi, di 75 cm. o più (esperienza personale). Al contrario, salendo con le focali oltre i 25mm la differenza con un fisso luminoso si fa grande: a 30 mm la lente kit apre al massimo a f5.0, quindi anche l'economico Sigma 30mm f2.8 ha un vantaggio di quasi due stop di luminosità, 3 stop il sony 35mm e lo Zeiss 32mm, 4 stop il Sigma 30mm f1.4. Significa che, per fare un esempio comune di una foto fatta dentro casa ai nipotini, la stessa foto che con lo Zeiss puoi scattare a 800 ISO f2 e col Sigma f2.8 a 1600 (ancora gestiti bene dalla a6000), col kit la devi scattare ad oltre 3200 ISO, e il file comincia ad essere uno schifo. Inoltre, le ottiche più luminose consentono di sfocare lo sfondo, di nuovo una caratteristica utile soprattutto per i ritratti. In sintesi, l'esigenza di migliorare le prestazioni della lente kit è molto più reale per ottiche sopra i 25mm, e soprattutto per fotografare le persone; al contrario, per i paesaggi il 16-50 non è malaccio; quindi lascerei perdere il Sigma 19mm, molto meglio il 30mm 2.8 o, se puoi spendere la cifra e non ti disturbano le dimensioni, il 30mm 1.4. Per ritratti in primo piano, il 60mm 2,8 va benissimo, è un acquisto sicuro per qualità prezzo. |
| inviato il 01 Gennaio 2019 ore 15:03
Ma secondo te, uno piglia il 30 ed il 60 2.8 e poi si piglia il 16-50? Il 19 è un'ottica dignitosa. Certo c'è di meglio, ma stiamo valutando rispetto ad i costi. |
| inviato il 02 Gennaio 2019 ore 11:18
Io ho capito che il 16-50 lo possiede già. Se è così, dovendo scegliere da dove iniziare a comprare, io partirei con un normale luminoso. In seconda battuta, un medio tele da ritratto (che, momentaneamente, potrebbe anche essere un Helios 58mm f2 da 30 euro). |
| inviato il 03 Gennaio 2019 ore 10:20
Scusami, ho incrociato le risposte tue e dell'OP. In ogni caso, secondo me il 16-50 a 100 euro in kit con la macchina è da prendere senza pensarci. Stabilizzato, 100 grammi e 3 centimetri di profondità, ti consente di fotografare tutto e di portare la a6000 come una compattona nella tasca del giaccone. Per il resto, vedi sopra ;-) |
| inviato il 03 Gennaio 2019 ore 15:27
Voglio ricordare i Samyang 24 e 35 f 2.8 FE autofocus. Il primo è molto buono,il secondo è ottimo e non hanno la limitazione dell' AF dei Sigma (intendo i 19-30-60 2.8) |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 9:52
Anche io ho una A6000, se avete notato si parla solo di fissi apsc e oltretutto si é deviato su sigma, in pratica tra tutti gli zoom sony apsc non c'è nulla di cui si parli bene (ci sono 2 stupendi sigma art dal costo e range che non valuteri), pure lo zeiss 16-70 pare abbia molta variabilità e visto il costo/rischio non l'ho comprato, optando invece per un 18-105 usato che lato foto è stato deludente (venduto). Ho preso un samyang 14mm, af ed attacco FE (full frame), perché è la focale che avrei sfruttato di più, di cui sono soddisfatto pur essendo privo di stabilizzatore. Ora ho ordinato un sigma 24-105 art (FF) per la flessibilità, usando al 90% il 14 o il 16-50 mi fa lo stesso uso del 18-105, devo usare l'mc-11 ma preferisco andare sul sicuro e non aprire un mutuo per le stupende ottiche FE sony, o dover prendere più fissi su focali che uso poco. Ah il 24-105 pesa 880gr, il 14mm 500gr ed entrambi sono il doppio del corpo della A6000, non fosse per il 16-50 che la rende tascabile... Prima di investire in lenti valuta(te) il sistema m43, servono lenti uno stop più aperte per pareggiare una apsc, ma può contare su lenti ben fatte ad hoc (ma quelle ottime sono comunque fissi o lenti dal costo esagerato). Con questo non voglio dire che sony sia il peggio, le lenti buone costano esattamente come tutti gli altri sistemi, i corpi sono i migliori in rapporto qualità/prezzo, ma non è detto che canon/nikon/sony sia il sistema adatto a tutti. |
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