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Nikon Z6, qualcuno ce l'ha?


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avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2018 ore 13:02

Qualcuno ha avuto modo di visionare il footage a 1080p ai vari frame rate e confrontarlo con gh5 (il top) e sony (che fa schifo)?

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2018 ore 14:37

Molte macchine in modalità silenziosa disabilitano il flash integrato. Credo sia per non arrecare disturbo (sennò che modalità silenziosa sarebbe?).


Intuisco che siete "nuovi" nel mondo mirrorless.

Il "silenzioso" non è un sistema meccanico che attutisce il rumore dell'otturatore ...
È lo scatto dell'otturatore tutto elettronico senza nessun movimento di parti meccaniche o meglio chiamiamola "acquisizione elettronica" tipo quella delle telecamere.

Ha, normalmente, due contro indicazioni:
- il flash non funziona
- in prossimità di lampade LED può generare delle bande orizzontali nell'immagine.

Ad esempio una delle due mie ML ha quattro possibili modalità di otturatore:
tutto meccanico tradizionale, tutto elettronico, prima tendina elettronica e auto (la fotocamera sceglie quale utilizzare).
Ed è una fotocamera da 500 euro.
La mia arriva con l'elettronico a 1/16000 e certe altre anche a 1/32000.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 19:43

Quello sicuramente ma se non c'è f/b focus o se questo viene corretto, la nitidezza è equivalente.


Sì, funziona benissimo solo alla stessa distanza di messa a fuoco per la quale hai testato la lente e quindi corretta in macchina. Poi, magari, scatti alla minima distanza di messa a fuoco e potresti accorgerti che la MAF non è impeccabile. Il Front/Back Focus sulle reflex lo correggi solo ad UNA distanza di messa a fuoco, non su tutte. Certo, bisogna anche essere pignoli e/o saperlo riconoscere, inoltre dipende anche dalle lenti: alcune accentuano di più il problema, altre meno e sembrano esenti (sembrano...:-P)
Con le ML non lo hai questo problema (se usi le lenti native, altrimenti c'è)

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 19:50

Il Front/Back Focus sulle reflex lo correggi solo ad UNA distanza di messa a fuoco, non su tutte.

Ma se lo correggi su una, lo correggi su tutte le altre.

Certo, bisogna anche essere pignoli e/o saperlo riconoscere, inoltre dipende anche dalle lenti: alcune accentuano di più il problema, altre meno e sembrano esenti (sembrano...:-P)

Alcune lo hanno, altre no.
Non credo che tutti quelli che dicono di non aver problema lo fanno perché in realtà non sanno riconoscerlo.

Con le ML non lo hai questo problema (se usi le lenti native, altrimenti c'è)

Ma anche con le native su reflex è raro.
Molto più frequente con quelle di terze parti.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 19:57

Ma se lo correggi su una, lo correggi su tutte le altre.

Assolutamente no.
Tu forse intendi che se dai, ad es., +2mm, avrai sempre +2mm su tutte le distanze di messa a fuoco, questo è vero. Il problema è che una lente la correggi, ad es. con +2mm alla minima distanza di messa a fuoco, poi a 3 metri (sempre ad esempio) la correzione ottimale sarebbe di +3mm (e quindi sei fuori di 1mm) e così via. Lasciamo perdere poi gli zoom!!!
Insomma, se sei pignolo con le DSLR ti attacchi largamente MrGreen

ps a volte non ce se ne accorge anche per altri fattori fuorvianti, come ad es. un leggero micromosso, o un piccolissimo spostamento di chi scatta o del soggetto, o un tempo di scatto non velocissimo ecc...

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:07

Il problema è che una lente la correggi, ad es. con +2mm alla minima distanza di messa a fuoco, poi a 3 metri (sempre ad esempio) la correzione ottimale sarebbe di +3mm (e quindi sei fuori di 1mm) e così via. Lasciamo perdere poi gli zoom!!!

Ma c'è qualcosa dove si può leggere tutto ciò?
Non ho mai trovato nulla.

Insomma, se sei pignolo con le DSLR ti attacchi largamente MrGreen

Mah.
Io sono pignolo al quadrato ma non ho mai trovato nulla.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:23

In rete le trovi. Comunque fai bene a non fidarti, bisogna sbatterci il grugno. Pensa che quando nacque mia figlia con il 50mm scattavo proprio alle minime distanze di messa a fuoco con punto singolo sull'occhio più vicino, però veniva a fuoco l'occhio più lontano o a metà. La lente era già corretta! Ho riprovato e riprovato testandola ad una distanza di messa a fuoco media (normale per un 50mm diciamo) ed era tutto ok. Mandata in assistenza la reflex, tornata ed era lo stesso. Ho poi fatto diverse prove con più lenti, chi più e chi meno il problema c'era lo stesso, con aperture ampie (ovviamente) il problema spunta fuori maggiormente (intorno ad f/2).
Fai le prove con un fisso, cavalletto, iso bassi (meglio 100 200 iso),metti tutto perfettamente in piano (fotografando ad es. delle scritte più piccole possibili) scatti a 3-4 metri a partire da 0, poi +2mm +4mm +6, poi di nuovo 0mm -2 -4 -6, guardi a monitor del computer, dai una prima sgrossata individuando il campo d'azione e poi vai di fino correggendo ogni millimetro. Poi riprova rifacendo le stesse cose scattando alla minima distanza di messa a fuoco. Poi all'infinito. Potresti avere problemi

ps il nikkor 28mm G (sembra non tutti gli esemplari ma una buona parte) addirittura presenta problemi di f/b focus (focus shift) semplicemente cambiando l'apertura (cioè, stessa distanza di messa a fuoco e variando da f/2 ad f/4.... roba da pazzi) photographylife.com/reviews/nikon-28mm-f1-8g/2
www.dpreview.com/forums/post/57749011

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:40

E' vero quanto dice Elettrico.
Una mia amica possiede D750 + 24-120. A 24 mm presentava una certa "dose" di back focus, e più salivi di focale meno si presentava. Spesso, inoltre, rischi di tarare la lente per una focale o per una distanza, starando le rimanenti focali. Spesso con gli zoom non risolvi mai del tutto il problema, ma arrivi ad una sorta di compromesso che metta d'accordo tutte le focali.

se usi le lenti native, altrimenti c'è

Pensavo che, usando sensori AF sul sensore, il problema fosse scongiurato sempre e comunque. Com'è possibile che ci sia F/B Focus se metto a fuoco sul sensore? Confuso

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:42

In rete le trovi. Comunque fai bene a non fidarti, bisogna sbatterci il grugno.


Io su questa questione ho avuto diversi problemi, con la D500. A 6 metri a posto, a 15 fuori di +3/+4, allora devi tarare alla distanza la quale di solito scatti. Ma se poi scatti più vicino o più lontano sei fottut0. Canon almeno di regolazioni ne ha 2 (W/T).

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:42

Il "silenzioso" non è un sistema meccanico che attutisce il rumore dell'otturatore


Nelle ML che ho usato, il silenzioso non era altro che l'otturatore elettronico, senza alcun rumore associato. Di fatto, non usando l'otturatore meccanico, non produce rumore. Spesso non ti rendi nemmeno conto di aver scattato la foto.
Per contro soffre di alcuni problemi: banding in caso di luce al neon, per esempio... o artefatti da rolling shutter.


avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:45

Fai le prove con un fisso, cavalletto, iso bassi (meglio 100 200 iso),metti tutto perfettamente in piano (fotografando ad es. delle scritte più piccole possibili) scatti a 3-4 metri a partire da 0, poi +2mm +4mm +6, poi di nuovo 0mm -2 -4 -6, guardi a monitor del computer, dai una prima sgrossata individuando il campo d'azione e poi vai di fino correggendo ogni millimetro. Poi riprova rifacendo le stesse cose scattando alla minima distanza di messa a fuoco. Poi all'infinito. Potresti avere problemi

Ma sono le prove che ho fatto con la focus chart.
In che senso a 2,4,6mm?
Non ho capito questo passaggio.

Comunque, il f/b focus essendo un problema di accoppiamento, con le lenti native non dovrebbe esser frequente, se le tolleranze sono nulle o reciproche il problema non sussiste.
Ora, non so la casistica ma a te quanti obiettivi presentavano il problema?
Erano tutti Nikon?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:49

Io su questa questione ho avuto diversi problemi, con la D500

Ma la D500 fa una correzione automatica?

A 6 metri a posto, a 15 fuori di +3/+4, allora devi tarare alla distanza la quale di solito scatti. Ma se poi scatti più vicino o più lontano sei fottut0.

Con quale obiettivo?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:55

Ma la D500 fa una correzione automatica?


Si ma lascia perdere, fa pena, non è accurata.

Con quale obiettivo?


Il 600 fisso, erano più precisi i Sigma, solo per dirne una. Ma un po' con tutti lo fa, ma lascia stare la focus chart, te ne rendi bene conto con le tre pile.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 20:58

E' vero quanto dice Elettrico.
Una mia amica possiede D750 + 24-120. A 24 mm presentava una certa "dose" di back focus, e più salivi di focale meno si presentava. Spesso, inoltre, rischi di tarare la lente per una focale o per una distanza, starando le rimanenti focali. Spesso con gli zoom non risolvi mai del tutto il problema, ma arrivi ad una sorta di compromesso che metta d'accordo tutte le focali.


Con gli zoom si complica di molto tutto. io mi riferivo ad un fisso, se poi prendi appunto uno zoom, come hai scritto tu, al variare della lunghezza focale ricominci da zero, praticamente hai la stessa situazione di un fisso per ogni lunghezza focale Triste

Pensavo che, usando sensori AF sul sensore, il problema fosse scongiurato sempre e comunque. Com'è possibile che ci sia F/B Focus se metto a fuoco sul sensore?


Se usi lenti native Z, la macchina lavora con l'AF ibrido, per cui dovrebbe iniziare la messa a fuoco con il PDAF (Phase detect AF, ovvero quello usato dalle reflex DSLR, a rilevamento di fase) e poi concludere con il CDAF (Contrast Detect AF, a contrasto, che è più lento ma senza problemi di f/b focus). Con le lenti NON native (ad es. le AF-S G) invece la macchina lavora Solo con il PDAF, per cui ti porti appresso i possibili problemi di f/b focus e quindi di Focus Shift. Proprio per questo Nikon ha messo nel menù delle Z la possibilità di Fine Tuning come sulle DSLR. Spero di essere stato chiaro

Io su questa questione ho avuto diversi problemi, con la D500. A 6 metri a posto, a 15 fuori di +3/+4, allora devi tarare alla distanza la quale di solito scatti. Ma se poi scatti più vicino o più lontano sei fottut0. Canon almeno di regolazioni ne ha 2 (W/T).


Era quello che dicevo io, grazie

Ma sono le prove che ho fatto con la focus chart.
In che senso a 2,4,6mm?
Non ho capito questo passaggio.

A me personalmente la focus chart non piace. Ho sempre avuto problemi. Capisco meglio con il metodo che ti ho scritto sopra (la così detta "prova del budino") MrGreen
Per "2,4,6mm" intendo le correzioni in macchina che puoi fare, ovvero parti a 0 (zero, cioè senza correzioni alcune) e scatti nella modalità descritta. Poi imposti, ad es. + 2mm, e riscatti. Poi a + 4mm ecc...

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2018 ore 21:44

Pensavo che, usando sensori AF sul sensore, il problema fosse scongiurato sempre e comunque. Com'è possibile che ci sia F/B Focus se metto a fuoco sul sensore?



Ti posso assicurare che da quando uso solo ML (da quasi 4 anni) non ho più avuto problemi di front/back focus seramente ...

Prima li avevo spesso sia con 5D , 1DMkIIn e anche con la 5DMkIII
Non ho mai fatto tarare le lenti perchè le usavo, nello stesso momento su un paio di corpi e avrei dovuto usare la lente tarata con quel corpo e basta perchè sull'altro poteva dare problemi,

Guarda, il più grande problema che avevo con le reflex me lo sono del tutto levato.

E' uno dei grandi vantaggi del sistema ML qualsiasi sia.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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