| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 20:49
Con quali corpi macchina, si riesce ad avere una lavorabilità del file scattato soddisfacente, in post produzione? Mi interessa soprattutto canon e sony e sono interessata anche ai modelli più datati, che si trovano a un prezzo ragionevole. |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 21:19
Io immagino su tutti quelli relativamente recenti, parlando di RAW ovviamente. Ad esempio su sony a6000 si lavorano molto bene, ma dovrebbe valere anche per altre macchine/brand di pari generazione o superiore (intesa anche come gamma dinamica). Quando dici "datate" a che "date" ti riferisci? |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 0:51
Corpi macchina degli ultimi dieci anni, dodici anni. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 1:00
Guarda quelle che supportano raw a 14bit preferibilmente non compresso. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 1:26
ok |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 1:38
La post produzione macroscopicamente parlando non è una discriminante nella scelta del corpo . Quindi è una domanda insensata... però però. . Si può dire che però tutte le fotocamere con filtro Bayer cioè quasi tutte tranne le fuji xtrans vengono ben supportate dai sw nella demosaicizzazione . Quindi ok canon e sony . Poi anche le fuji xtrans in realtà , altrimenti non avrebbero così successo... Tra canon e sony a livello di post ? Le Sony già a partire da qualche anno posseggono sensori con basso read noise , cosa che sulle canon è arrivata solo nell' ultima generazione. Banalmente questo si riflette nel fatto che puoi far i cosiddetti "recuperi " delle ombre via software con più agevolezza.... Tieni conto che le niKon hanno appunto sensori sony e da anni volano stracci tra niKon vs canon a chi ce l'ha più lungo tra chi vanta il sensore più prestante e il file più lavorabile vs chi vanta Ottiche migliori e afs più reattivo. Il discorso 12 bit 14 bit non cambia quasi nulla, così come il raw compresso / non compresso . Ad es a richiesta dei clienti sony introdusse sulle a7 seconda gen il raw non compresso via firmware , ma se chiedi a qualcuno vedrai che la differenza è minima... invece i recuperi e la gamma.dinamica dette sopra in passato si notavano chiaramente Tolti questi discorsi non puoi dire altro come correlazione tra fotocamera e post , la post si applica uguale a tutte. Se devi comprare e scegliere una fotocamera quindi devi discriminare su altre caratteristiche principali.... e dirci ik budget |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 5:34
Sicuramente il full frame.. Canon o Sony che sia |
user69293 | inviato il 19 Dicembre 2018 ore 7:32
Sony, full frame. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 12:46
“ Sicuramente il full frame.. Canon o Sony che sia „ Zidany ti ringrazio per l'offerta che mi hai fatto in privato della canon 5d mark III ma a quel prezzo, c'è di molto meglio sul mercato attuale, nuovo e con tutte le garanzie del caso. Attualmente poi, la canon 6d mark II nuova, costa uguale e io la preferirei di gran lunga, oppure potrei scegliere una a7II allo stesso prezzo. ti ringrazio ma non sono interessata. P.s. con tutta l'attrezzatura che hai per canon, sarà saggio passare a micro quattro terzi? Cosa ti spinge a questo cambiamento, condividi la tua esperienza con tutti. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 13:15
“ Corpi macchina degli ultimi dieci anni, dodici anni. „ Valdrego scusami, ma secondo te aprire le ombre di una foto fatta con Canon 7D e 6D produce gli stessi effetti? |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 13:48
“ La post produzione macroscopicamente parlando non è una discriminante nella scelta del corpo . Quindi è una domanda insensata... però però. . Si può dire che però tutte le fotocamere con filtro Bayer cioè quasi tutte tranne le fuji xtrans vengono ben supportate dai sw nella demosaicizzazione . Quindi ok canon e sony . Poi anche le fuji xtrans in realtà , altrimenti non avrebbero così successo... Tra canon e sony a livello di post ? Le Sony già a partire da qualche anno posseggono sensori con basso read noise , cosa che sulle canon è arrivata solo nell' ultima generazione. Banalmente questo si riflette nel fatto che puoi far i cosiddetti "recuperi " delle ombre via software con più agevolezza.... Tieni conto che le niKon hanno appunto sensori sony e da anni volano stracci tra niKon vs canon a chi ce l'ha più lungo tra chi vanta il sensore più prestante e il file più lavorabile vs chi vanta Ottiche migliori e afs più reattivo. Il discorso 12 bit 14 bit non cambia quasi nulla, così come il raw compresso / non compresso . Ad es a richiesta dei clienti sony introdusse sulle a7 seconda gen il raw non compresso via firmware , ma se chiedi a qualcuno vedrai che la differenza è minima... invece i recuperi e la gamma.dinamica dette sopra in passato si notavano chiaramente Tolti questi discorsi non puoi dire altro come correlazione tra fotocamera e post , la post si applica uguale a tutte. Se devi comprare e scegliere una fotocamera quindi devi discriminare su altre caratteristiche principali.... e dirci ik budget „ Valdrego grazie per il tuo intervento. In effetti i sensori sony, sembrano avere più dettaglio di quelli montati su canon e lo dico da possessore di quest'ultima marca. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 13:59
Da anni postproduco scatti Canon, prima D60, poi 40D, poi 5D2, poi, attualmente, 5D3. Recentemente ho acquistato per mia madre una Canon 20D con relativo obiettivo, per quando va in gita, stanco delle porcherie che portava a casa con la compattina. Proprio in questi giorni sto elaborando i suoi scatti di una gita in Israele, 900 foto. Tutti RAW. C'è una differenza enorme in quello che si può fare con DPP sugli scatti della 20D e sugli scatti della 5D3: per esempio gli slider di ombre e luci vanno usati con cautela per gli scatti della 5D3, e non fanno quasi nulla per gli scatti della 20D. Quindi io trovo nettamente inferiore la "lavorabilità" degli scatti delle vecchie APS-C. Se dalla tua 7D vuoi evolvere con una cifra bassa, 5D2 / 6D (a scelta, per entrambe AF limitato), se hai più soldi, 6D2 / 5D3, se hai tanti soldi, 5D4. Non conosco i RAW delle APS-C Canon recenti, e non mi sbilancio su altri marchi. In tutti i casi, se passi a FF devi mettere in conto le ottiche. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 14:19
“ Da anni postproduco scatti Canon, prima D60, poi 40D, poi 5D2, poi, attualmente, 5D3. Recentemente ho acquistato per mia madre una Canon 20D con relativo obiettivo, per quando va in gita, stanco delle porcherie che portava a casa con la compattina. Proprio in questi giorni sto elaborando i suoi scatti di una gita in Israele, 900 foto. Tutti RAW. C'è una differenza enorme in quello che si può fare con DPP sugli scatti della 20D e sugli scatti della 5D3: per esempio gli slider di ombre e luci vanno usati con cautela per gli scatti della 5D3, e non fanno quasi nulla per gli scatti della 20D. Quindi io trovo nettamente inferiore la "lavorabilità" degli scatti delle vecchie APS-C. Se dalla tua 7D vuoi evolvere con una cifra bassa, 5D2 / 6D (a scelta, per entrambe AF limitato), se hai più soldi, 6D2 / 5D3, se hai tanti soldi, 5D4. Non conosco i RAW delle APS-C Canon recenti, e non mi sbilancio su altri marchi. In tutti i casi, se passi a FF devi mettere in conto le ottiche. „ Ottimo intervento Alvar! |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 14:25
La "lavorabilità" dei RAW, se parliamo del classico recupero luci/ombre, dipende in primo luogo dalla gamma dinamica e dal rapporto s/r ai vari ISO. In linea di massima se la macchina è nel database di dxomark ci si può fare un'idea vedendo quei parametri, a confronto con sensori aps-c e FF di ultima generazione, che garantiscono tutti un'alta lavorabilità. |
| inviato il 19 Dicembre 2018 ore 14:30
La "lavorabilità" dei RAW, se parliamo del classico recupero luci/ombre, dipende in primo luogo dalla gamma dinamica e dal rapporto s/r ai vari ISO. In linea di massima se la macchina è nel database di dxomark ci si può fare un'idea vedendo quei parametri, a confronto con sensori aps-c e FF di ultima generazione, che garantiscono tutti un'alta lavorabilità. sotto questo aspetto meglio una 5DSR o una D810? sono indeciso tra queste 2...la Canon non mi piace tanto esteticamente però ha 50 mpx quindi un file enorme ultradettagliato |
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