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Motori opel a GPL


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avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:31

Buongiorno.
Cercavo esperienze sulla affidabilita dei recenti modelli opel a gpl, in particolare il 1400cc della corsa.
Qualcuno l'ha avuta?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 17:15

Se ti interessa ho esperienza con motori Renault GPL.....Cool
un saluto....
andrea;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2019 ore 18:15

Beh, non ho ancora scelto. Mi piaceva l'idea di un motore tradizionale, meno delicato per l'uso col gpl. Renault usa dei piccoli turbo se non sbaglio.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 12:27

Io ho preso nel 2013 ,la clio iv quindi il modello che è ancora in commercio, monta il 1.2 16v aspirato,un motore stra-rodato in produzione da un decennio in versione 8v...
Ad oggi ho superato i 200k km.... e ancora e' perfetto...
Attualmente per via del dowsizing producono due versioni un 900 turbo 90cv ed un 900 aspirato da 75cv , entrambi 3 cilindri...
Il Gpl di suo è più delicato, a prescindere dalla motorizzazione, i motori opel sono fiat per la stragrande maggioranza a partire dal 1.3 mj....
dipende poi i km che fai all'anno... poi c'è anche il discorso metano....
Sul campo combustibili alternativi gpl/metano sono abbastanza informato .....!!!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 18:36

Attualmente a listino la clio a gpl c'è solo col 900 turbo...
L'auto sarebbe la seconda in famiglia e non dovrebbe, almeno per ora, servire per percorrenze elevate.
Avrei escluso il metano per il costo iniziale, non giustificato proprio per l'uso ridotto.
Non so, sembra che tutte le case stiano frenando sul discorso gpl/metano.
Volkswagen, e marchi collegati, hanno fortemente ridotto i modelli proposti a metano. Gpl nemmeno se ne parla, eppure in Germania era abbastanza diffuso.
La Fiat stessa ormai propone a gas solo i modelli più piccoli (e con costi non proprio moderati). Se capisco che i tedeschi si concentrino sull'elettrico, Fiat mi pare sia in gran confusione, oppure ormai punti tutto sui mercati esteri e i suoi marchi americani.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 19:05

Diciamo che le case produttrici stanno demonizzando il gasolio in favore dell'ibrido ,alcuni marchi come Toyota non producono più auto a gasolio , Suzuki solo suv...
GPL invece come offerta non è malvagia ,trovi la Suzuki Swift nuova mi sembra abbia un motore aspirato, panda e punto si riescono a trovare ancora con l'indistruttibile 1.2 8v stra-rodato..
Anche la y stesso motore GPL, poi trovi cubo e credo anche Doblò...
Opel anche loro hanno diverse auto a listino..
Per quanto riguarda metano le tedesche sono introvabili golf e polo ,hanno avuto dei problemi per le immatricolazioni perché per il metano è una cosa lunga e nn semplice ed anche perchè a breve uscirà il 1.5 nuovo motore che garantisce percorrenze maggiori sempre a metano...pensa hanno reso i soldi a chi aveva ordinato la 1.4 perché impossibilitati alla consegna...
Comunque si trova bene la eco Up a metano ...
Fiat a ritirato il 0,800 turbo bicilindrico era un progetto interessante sempre a metano però.. già è in produzione un 1.000 tre cilindri denominato Fire fly, già montato su jeep per ora solo benzina...
Altra soluzione prendi una macchina a benzina e fai istallare il GPL previo Consiglio di un installatore sulle tedesche di nuova generazione TSI e fsi non è ben digerito....
Il 0,9 aspirato Renault è già in voga sulla nuova Twingo a GPL...e già montato da tempo su Dacia..
Anche Dacia su Duster monta il 1.6 di derivazione Renault già esce a GPL....
Comunque se non fai lunghe percorrenze opterei per una piccola a gasolio punto 1.3 mi o Renault 1.5 il 75 CV non consuma nulla ed hai meno rogne..!!

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 19:15

Io ho la crossland x gpl 81 cv da giugno 2018, devo dire che finora va benissino consuma quello che promette senza rubare spazio al portabagagli ( ho due bambine e siamo andati in vacanza in 4 senza aggiunta di baule).Se ti serve altre informazioni chiedi pure.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 19:19

Ho già un'utilitaria disel, che non consuma niente, ma la devo sostituire per i blocchi al traffico.Triste
Comunque grazie per i consigli.



avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 19:23

Io ho la crossland x gpl 81 cv

Mi par di capire che la crossland non condivide alcun motore con la corsa.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 19:49

Il 1.4 Opel che viene montato sulla corsa è un 90 CV aspirato, la crossland monta il 1.2 tre cilindri di derivazione PSA ... C'È anche una versione sovralimentata da 131 CV...
Comunque se non dovessi fare 35k km anno e avessi problemi di circolazione al 90 percento prenderei una Yaris Hybrid in città ha consumi strepitosi siamo sui 28 km/l...

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 20:01

Per la yaris mi hanno chiesto oltre 17.000 euro e, almeno per ora, sembra non rientrare negli incentivi, per emissioni troppo alte. Sinceramente mi pare un po' cara.
Ma secondo te il 1.4 della corsa è quello fiat? Ce l'ho in versione turbo sulla delta e va molto bene.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 20:24

io ho comprato una Astra 90cv con gpl, nel lontano 2005... non credo che il motore sia ancora utilizzato Sorriso ad ogni modo è stato un calvario, prima ed unica auto nella storia della mia famiglia demolita dopo soli dieci anni di vita, gli interni erano nuovi ma il motore un disastro, dopo due tre anni ha iniziato ad andare a singhiozzo e negli ultimi aveva addirittura iniziato a lasciarmi a piedi in strada. alla seconda volta che non si è riaccesa (per fortuna entrambe le volte ero riuscito ad accostare) ho chiamato il demolitore e ciao ciao opel. dal 2015 ho una Leon ST gti a metano (19.000 €) e sono felicissimo, finora zero problemi* e guidando con tranquillità arrivo quasi sempre a 400km per pieno, facendo 50% urbano e 50% extraurbano.




* ora che l'ho scritto domani mi resterà il volante in mano.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 20:48

È possibile che sia il 1.4 Fiat che comunque è un buon motore , logicamente senza turbo ..
Credo che ancora nelle ultime versioni "vecchia panda" a metano veniva montato proprio il 1.4 aspirato...
Secondo me se vai su 4 cilindri aspirato vai tranquillo...io il mio 1.2 4 cilindri non lo cambierei con il 0,900 turbo uno perché è 3 cilindri due perché i nuovi motori hanno tutti basamenti in alluminio ,niente più ghisa....
Tieni anche presente che a parità di cavalli un diesel/benzina turbo hanno molto più coppia "Nm"..e si sente..
Gli aspirati durano più e probabilmente sono più affidabili ma sicuramente non devi avere fretta anche la mia che è circa 960 kg con il 75 CV non è una scheggia....


avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 21:00

Da non sottovalutare ,che il gas se non si fa' una scrupolosa manutenzione c'è da diventare pazzi..
È comunque un derivato del petrolio e come tale è molto sporco a fare fuori il rail di iniettori ci vuole poco.....vanno valutate tutta una serie di fattori che logicamente in sede di acquisto non ti dicono....
Ecco perché se non motivato da blocchi del traffico quasi /quasi conviene un piccolo diesel magari omologato euro 6.2...

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2019 ore 21:38

Eh, anche i diesel, se non fai lunghe tratte, qualche problema lo danno.
Io non faccio più di 15000 km all'anno e ho avuto più di una vettura a gpl: fino ad ora non mi hanno mai dato problemi.
L'unica a cui una volta si è rotta una valvola era a sola benzina!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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