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per fare ste due foto, consigli


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avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 18:59

materiale: 2 flash radio controllati a distanza, softbox, riflettore, octabox, posso comprare altro se serve/utile..
ottiche : 12 24 35 50 fisse su apsc 28-70 zoom su FF, 24 28 50 135 fisse su FF

foto 1) interni di un'auto da corsa, pilota seduto dentro... ritratto al pilota dentro... consigli sul setup? Esiste come tecnica di far rimbalzare il flash sul tetto dell'auto dentro?

foto 2) esterno, bosco invernale , ritratto a tutta figura, mentre nevica. senza flah ok bisogna stare attenti all'esposimetro che viene ingannato. Col flash è un delirio? Immagino convenga andare tutto in manuale e controllare l'istogramma... oppure il flash con neve non andrebbe tanto usato, insomma a chi ci è già passato che consigli mi da?

insomma tutto quello che vi viene in mente per abbassare il rischio spiacevole sorpresa quando le scarichi al pc

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:50

insomma tutto quello che vi viene in mente per abbassare il rischio spiacevole sorpresa quando le scarichi al pc


La risposta sta nella domanda.
Per evitare il rischio basta utilizzare il PC mentre le scatti ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 15:06

Ciao made grazie del passaggio
si il tuo appunto non fa una piega e come tethering ho sia il laptop che un tablet, forse meglio che valuti questa opzione.
sarebbe buona cosa inserire anche questo elemento nel mio processo fotografico... non l'ho fatto quasi mai perchè psicologicamente meno cose ho meno mi sento condizionato dal pensiero di non sistemare bene qualcosa.. purtroppo non ho dalla mia la possibilità di fare pratica quotidiana che fissa certi automatismi

dai però già che sei qua almeno dimmi qualcosa...

ad esempio 1) le macchine saranno in garage ,officina, ci metto il bambino dentro travestito da pilota, luce ambientale credo molto scarsa, con le mie luci posso ottenere qualcosa di buono secondo te? o devo almeno uscire fuori e cercare luce ambientale?

2) c'è neve e c'è soggetto flashato, quando riguardo la foto a display, consigli che una buona parte di foto lampeggiante( coincide a segnalare luci clippate) sia giusta o comunque la neve non deve comunque essere clippata?

la foto 1) è una commissione la 2) più una mia idea che ci terrei anche a realizzare

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 15:40

dai però già che sei qua almeno dimmi qualcosa...


Non ho specificato nulla perchè per me il problema sta in quello che hai scritto.
Hai specificato che ottiche hai (inutile) hai specificato il formato del sensore sulla camera (inutile) e le uniche cosa che serviva specificare non le hai specificate, ovvero il wattaggio dei flash, la grandezza dei softbox.
E' come se vai dal medico e gli dici "dottore ho un forte prurito alla testa, potrebbe essere mal di gola?"
Il dottore ti guarderà sicuramente strano.
Posso darti consigli pratici su come non affrontare la situazione, ma non su come affrontare un servizio complesso dove ci sono ventimila variabili/modi per organizzarlo, soprattutto se su commissione come hai fatto bene a specificare.
Le commissioni hanno delle caratteristiche, ed avventurarsi senza degli studi è lesivo per se stessi e per il cliente.
La tentazione di accettarle naturalmente c'è e ci sarà sempre, ma meglio evitare, e questo è un consiglio in amicizia per evitarti ansie, insoddisfazioni ed eventuali problemi con il cliente.


ad esempio 1) le macchine saranno in garage ,officina, ci metto il bambino dentro travestito da pilota, luce ambientale credo molto scarsa, con le mie luci posso ottenere qualcosa di buono secondo te?


Con la luce puoi ottenere sempre qualcosa di buono, è la luce che caratterizza la profondità dello scatto.
Tuttavia le tue luci non hai specificato quali sono (ed era l'unica cosa importante da specificare per potenza/diffusione) ma a prescindere da quale luce sia, la luce è luce, quindi non esiste un motivo per cui, una scena ben illuminata non vada bene.

2) c'è neve e c'è soggetto flashato, quando riguardo la foto a display, consigli che una buona parte di foto lampeggiante( coincide a segnalare luci clippate) sia giusta o comunque la neve non deve comunque essere clippata?


Perchè mai la neve non deve essere clippata?
Io in vita mia non ho mai letto un istogramma, e non so neanche come si legge.
Un fotografo internazionale molto famoso una volta durante una sua lezione ci disse "sapete come controllo l'esposizione?", ed un coro "con l'esposimetro?".
La risposta - No, guardo la foto, se mi piace significa che va bene.
Sto discorso di guardare l'esposimetro è una follia, l'esposizione giusta è quella che ci interessa ottenere.

Col flash è un delirio?


La neve non è un abito da sposa che non va clippato MrGreen
Con gli abiti da sposa è un delirio, si (ci sono migliaia di schemi luce appositi proprio per il bianco, per evitare che la luce sia diretta) ma la neve è neve ;-)

più una mia idea che ci terrei anche a realizzare


Fai bene, sperimenta più che puoi.
Sulla foto commissionata invece te lo sconsiglio ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 15:54

Hai specificato che ottiche hai (inutile) hai specificato il formato del sensore sulla camera (inutile) e le uniche cosa che serviva specificare non le hai specificate, ovvero il wattaggio dei flash, la grandezza dei softbox.
E' come se vai dal medico e gli dici "dottore ho un forte prurito alla testa, potrebbe essere mal di gola?"
Il dottore ti guarderà sicuramente strano.

basta chiedere eh. ho fatto due righe giusto per contestualizzare. Ho due speedlight classici, gn54 , octabox diametro 120cm, softbox 80x80, riflettore circolare da 110 cm mi pare... come detto, se serve altro che potrebbe essere utile ora e in futuro visto che siamo a natale accetterei consigli

Sulla foto commissionata invece te lo sconsiglio ;-)

hai frainteso il termine commissionata perchè non vi era molto di spiegato. la commissione non stava a indicare la ricompensa economica che sarà minima, bensì la richiesta della scena, nel senso che non è una foto di mia concezione, per spiegare come mai mi trovassi in difficoltà e in una situazione mai affrontata per cui chiedo consigli. A scanso di equivoci non si tratta di un servizio professionale. quindi se pur condivisibilissime le tue affermazioni non fanno parte di questo caso... il problema è solo portare a casa sta foto al meglio

ad esempio questo:
Perchè mai la neve non deve essere clippata?
Io in vita mia non ho mai letto un istogramma, e non so neanche come si legge.
Un fotografo internazionale molto famoso una volta durante una sua lezione ci disse "sapete come controllo l'esposizione?", ed un coro "con l'esposimetro?".
La risposta - No, guardo la foto, se mi piace significa che va bene.
Sto discorso di guardare l'esposimetro è una follia, l'esposizione giusta è quella che ci interessa ottenere.

e questo
La neve non è un abito da sposa che non va clippato MrGreen
Con gli abiti da sposa è un delirio, si (ci sono migliaia di schemi luce appositi proprio per il bianco, per evitare che la luce sia diretta) ma la neve è neve ;-)


sono contributi che apprezzo , che mi rassicurano, che mi fa piacere sentire se vengono da un grande esperto come te Sorriso


avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 16:19

hai frainteso il termine commissionata perchè non vi era molto di spiegato. la commissione non stava a indicare la ricompensa economica che sarà minima, bensì la richiesta della scena, nel senso che non è una foto di mia concezione, per spiegare come mai mi trovassi in difficoltà e in una situazione mai affrontata per cui chiedo consigli. A scanso di equivoci non si tratta di un servizio professionale. quindi se pur condivisibilissime le tue affermazioni non fanno parte di questo caso... il problema è solo portare a casa sta foto al meglio

ad esempio questo:


Allora fai benissimo così.
Il concetto chiave però è che fai delle foto ed hai specificato dove, ma non hai specificato che foto sono, il mood, non hai specificato chi è il soggetto! Il soggetto è la macchina? Il pilota?
A seconda di queste risposte ad esempio, se il soggetto è la macchina dovrai avere una cura maniacale nel riprendere la macchina, quindi dovrai vedere la verniciatura, se è lucida/opaca, le luci riflettono diversamente sul materiale e vengono gestite in determinati modi per rendere al meglio, se il soggetto fosse la persona dentro allora a quel punto la chiave della foto sarebbe di minore importanza sull'auto, e quindi potresti concentrarti più sul soggetto, etc etc.

basta chiedere eh. ho fatto due righe giusto per contestualizzare


Si hai ragione, ho risposto duramente perchè quando si parla di fotografia leggo sempre scritte le cose più inutili come fotocamere ed obiettivi che nella conta della foto contano un bruscolino e mezzo, e le cose veramente importanti, quelle che contano, quelle che servono al committente o al fotografo non ci sono mai MrGreen
Questo per dire che anche un domani, anche quando parlerai con un assistente, con un committente o qualsiasi altra persona sarà importante che dai altre specifiche per parlare di risultati.
Ad esempio un committente può chiederti una determinata luce per evidenziare un aspetto del suo prodotto.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 16:35

Si hai ragione, ho risposto duramente perchè quando si parla di fotografia leggo sempre scritte le cose più inutili come fotocamere ed obiettivi che nella conta della foto contano un bruscolino e mezzo, e le cose veramente importanti, quelle che contano, quelle che servono al committente o al fotografo non ci sono mai MrGreen
Questo per dire che anche un domani, anche quando parlerai con un assistente, con un committente o qualsiasi altra persona sarà importante che dai altre specifiche per parlare di risultati.

certo certo chiaro hai ragione
Il concetto chiave però è che fai delle foto ed hai specificato dove, ma non hai specificato che foto sono, il mood, non hai specificato chi è il soggetto! Il soggetto è la macchina? Il pilota?

giusto il soggetto non è assolutamente la macchina, ma il bambino... la macchina è solo l'ambiente... dargli un mood che sia basato sulle tinte disponibili , oppure un " senso di realismo " tipo interni delle auto fatti super bene non è porgrammabile a priori, mi mancano informazioni visive su luogo e auto. So appunto come scritto che il luogo sarà magari buio e non so se l'auto da corsa la si può portare al di fuori di questa rimessa.
Quindi esatto in un certo senso la foto me la vedo già come foto d'interni presumibilmente ... il bambino dentro e la foto deve far capire che sta dentro un auto da corsa come fosse un pilota ... queste sono le condizioni al contorno.. e diventa fondamentale tirarci fuori qualcosa grazie ai flash... ah si ovviamente ho anche gelatine.. sembra una fesseria ma possono creare forse un contrasto di colori in una scena che magari come tinte sarebbe stonata.. ( giusto specifico che la foto non deve essere "realistica" può anche essere surreale, post prodotta, basta valorizzare bambino e concetto)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 16:56

Valadrego un consiglio pratico, visto che non riesci ad immaginarti la foto finita, l'unico modo per farlo è guardare delle foto su cataloghi/riviste/internet su cosa vorresti ottenere.
Su internet puoi trovare un miliardo di foto sul caso, serve soprattutto a te per capire cosa vuoi.
Una volta che hai capito cosa vuoi, si passa alla parte pratica : come ottenerlo.
Se però non hai una linea guida cammini nel vuoto.

Se l'ambiente è molto buio potresti utilizzare delle luci per illuminare l'ambiente ad esempio, e delle luci per illuminare il soggetto, avresti il controllo totale della scena, ma ripeto, prima devi capire cosa vuoi ottenere ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:04

sei tirato come grand'angolo per gli interni d'auto, visto la poca esperienza in questo genere e le difficoltà di lavorare all'interno di un'auto, forse qualche pannello led a luce continua ti darebbe una mano. Gestiresti la luce con più facilità. Se metti in esterno i flash rischi potenti ombre con taglio netto all'interno. Fai ev. delle prove prima su un'auto normale e con un soggetto a tua disposizione così capisci...
ciao
rob

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:06

per quanto riquarda la foto con la neve mentre nevica, calcola che il lampo colpirebbe non solo il soggetto che va bene, ma farebbe sfere bianche sovraesposte di ogni fiocco di neve tra te ed il soggetto ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:23

Valadrego un consiglio pratico, visto che non riesci ad immaginarti la foto finita, l'unico modo per farlo è guardare delle foto su cataloghi/riviste/internet su cosa vorresti ottenere.

si a livello di inquadratura ho pensato: ho il soggetto e ho la macchina .... non ho scelta ci va una roba così
500px.com/photo/219119721/autogirl-by-max-mazurkevich anche più stretta volendo
solo a livello di inquadratura. Perchè altre pose non mi vengono in mente. Da questa base rimane purtroppo tutto il discorso di come creare luce e mood.. provo a cercaer qualcosa anceh di quello

Fai ev. delle prove prima su un'auto normale e con un soggetto a tua disposizione così capisci...

essi mi sa che domani scendo in garage e faccio prove sulla mia auto giustamente. Chissà che ne verrà fuori MrGreen

forse qualche pannello led a luce continua ti darebbe una mano. Gestiresti la luce con più facilità. Se metti in esterno i flash rischi potenti ombre con taglio netto all'interno

esatto devo capire come disporre... quindi secondo te i flash vanno dentro l'auto..o almeno uno..

per quanto riquarda la foto con la neve mentre nevica, calcola che il lampo colpirebbe non solo il soggetto che va bene, ma farebbe sfere bianche sovraesposte di ogni fiocco di neve tra te ed il soggetto ;-)


ed infatti mi ha tranquillizzato un po' il post di made, che mi ha fatto notare che la neve si può anche sovraesporre e avere come bianco totale....cercherò di avere la giusta/gradevole esposizione sul soggetto , di che sarà della neve amen a questo punto...MrGreen

sei tirato come grand'angolo per gli interni d'auto

eh infatti avevo messo le lunghezze focali per quello.. il 12mm su apsc mi sa che sarà necessario ?


ps: state sintonizzati domani che provo a buttare giù qualche prova casereccissima da dilettante allora eh MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:29

Come si fa a dire di non usare un esposimetro? I monitor delle reflex ingannano sempre, se non hai un pc dietro stai sicuro che se ti fidi del monitor l'esposizione l'hai cannata.
Per la neve eviterei di fotografare con il flash mentre nevica, meglio aggiungere la neve in post produzione, questo perché il flash ti rimbalzerebbe su i fiocchi di neve e te li potresti trovare davanti al volto. Ti acquisti dei buoni overlay e sei + tranquillo. Per la la foto della macchina se possibile toglie tutti i vetri e illumini con grossi softbox in questo modo non avrai problemi di ombre da parte dei montanti, perché il montante è talmente sottile che la sua ombra è cosi sfumata da essere mangiata dalla luce che lo avvolge ( naturalmente il sofbox deve essere vicino al montante, è lo stesso principio per cui durante un cielo nuvoloso non ci sono ombre).

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:34

Se metti in esterno i flash rischi potenti ombre con taglio netto all'interno.


Sono un elemento positivo.

calcola che il lampo colpirebbe non solo il soggetto che va bene, ma farebbe sfere bianche sovraesposte di ogni fiocco di neve tra te ed il soggetto


Perchè "tra te ed il soggetto?"
La luce puoi metterla dove vuoi, se stai frontale al soggetto non significa che anche la luce deve essere frontale, ma soprattutto non è vero che la neve diventa una sfera bianca.


si a livello di inquadratura ho pensato: ho il soggetto e ho la macchina .... non ho scelta ci va una roba così


Se l'intenzione è avere un'inquadratura dove non ci sono elementi "esterni" non ha senso fotografare fuori, rimani nel garage e gestisci la luce semplicemente per la parte interna all'auto.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:38

Ti acquisti dei buoni overlay e sei + tranquillo

mm sai che non sarebbe male però in generale mia foto non è sfocata... mi sa che sarà anzi più tutto a fuoco e quando è così diventa meno facile piazzare overlays ( ovviamente parlo per me col mio livello di post). Certo dovrei provare a vedere qualche tutorial su youtube , se il risultato fosse facilmente ottenibile non sarebbe male evitarsi i problemi della neve reale.....

Per la la foto della macchina se possibile toglie tutti i vetri e illumini con grossi softbox in questo modo non avrai problemi di ombre da parte dei montanti, perché il montante è talmente sottile che la sua ombra è cosi sfumata da essere mangiata dalla luce che lo avvolge ( naturalmente il sofbox deve essere vicino al montante, è lo stesso principio per cui durante un cielo nuvoloso non ci sono ombre).

ok quindi cristalli abbassati e softbox ...
però un secondo per ora dovrei arrangiarmi con solo due punti luci... altrimenti devo procurarmi il pannello led continuo che non sarebbe male affatto per avere anche una "luce pilota" visto che gli speedlight non ce l'hanno... purtroppo questo della luce pilota è un brutto problema che volevo risolvere comprando un flash di categoria superiore ma questo è un altro discorso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:41

ok quindi cristalli abbassati e softbox ...


Sono tutte cavolate, il problema grande è che ti danno consigli (tra l'altro pieni di inesattezze) senza sapere cosa vuoi ottenere.
Qualsiasi consiglio dato senza sapere cosa si deve fare sarà sempre un consiglio sbagliato.
E qui si leggono consigli astratti, luci messe così tanto per essere messe.

Abbandono MrGreen

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