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Recensione Canon RF 50mm f/1.2


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avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 9:34

Il vecchio è meno definito del nuovo

questo si riflette su tutto il fotogramma

quindi per assurdo è un plus dello sfocato


questo è ottimo come incisione, enorme, pesante e costoso

il vecchio è buono come incisione, piccolo, leggero ed economico (l'anno scorso non avrei mai immaginato di dirlo ahahahahaha)

Delineati i caratteri in modo abbastanza oggettivo almeno spero

Ogni uno sceglierà quello che preferisce in base alle proprie esigenze che sono diverse


personalmente la reputo una bella lente la nuova ma non adatta alle mie esigenze


avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 10:01

L'unico difetto, se tale si può chiamare, è il prezzo, per il resto è stellare e rappresenta ad oggi lo stato dell'arte in questa focale

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 10:08

non lo definirei un difetto ma più una caratteristica

come il peso che non è per tutti

ma come sempre bisogna vedere le esigenze del singolo fotografo

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:01

Io l'unico difetto che ci trovo è il prezzo ma confido in un suo ammortizzamento già dal prossimo anno.
Peso e dimensioni sono consone ad una lente che riesce a far fronte agli ultimi sensore super densi e soprattutto con un'apertura di 1.2. Non si può certo pretendere pesi e dimensioni simili ad una lente 1.8!
Sigma ci ha abituato con i suoi ART (anche con attacco per mirrorless sony E ad esempio) a pesi e dimensioni ben maggiori ma non mi sembra sia mai nato tanto scalpore.

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:15

Non c'è niente che detesti di più di questi samples.... (eccetto le foto ai francobolli e alle librerie e ai tetti)




avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:15

In sostanza per questo 50mm quanti di vuoi sarebbero disposti a sborsare 2500 euro per una focale che non è ne carne e ne pesce.
Altra domanda vale la pena dissanguarsi per ottenere una nitidezza estrema quando poi penso che con un 50mm f1.8 stm con l'adattore costa meno di 150,00 euro.


La nitidezza sarebbe la differenza sostanziale tra le due lenti beh si puo ottenerla nella pp. con una maschera di contrasto alzando il livello della soglia e alla fine si ottiene pressappoco, dico pressappoco, lo stesso risultato anche se non sarà mai identico la Q.I. la cui differenza non sarà abissale.

Usare un 50mm per quali occasione e genere di foto?

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:18

per una focale che non è ne carne e ne pesce.


Mah a me la focale 50mm piace tant'è che ho appena sborsato 1200 cucuzze per uno zeiss distagon 50 1.4 FE MrGreen

Un 50 lo si può usare un po' per tutto. Non capisco che problema ci sia con questa focale.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:22

In sostanza per questo 50mm quanti di vuoi sarebbero disposti a sborsare 2500 euro per una focale che non è ne carne e ne pesce.


Visti i recenti interventi... non è che stai trollando un po' troppo? Perché l'impressione che dai è priorio questa.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:29

In sostanza per questo 50mm quanti di vuoi sarebbero disposti a sborsare 2500 euro per una focale che non è ne carne e ne pesce

Quindi questa regola é universale..buono a sapersi MrGreen

Visti i recenti interventi... non è che stai trollando un po' troppo? Perché l'impressione che dai è priorio questa

Perché quella del cinquantino STM scherza ? Stiamo al livello del mio falegname che con trenta mila lire la fa meglio.



avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:33

Sì, non volevo quotare tutto Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:33

Se guardi ad inizio pagina mi riallacciavo al discorso del costo troppo esagerato la politica delle ottiche canon si il prezzo si abbasserà di poche centinai di euro comunque sono sempre troppi e poi la storia del 50mm oggetto di discussione in altri thread c'è chi predilige questa focale al 35mm e chi al contrario predilige il 50mm nei ritratti di ambiente. Io sono per il 35mm. Il 50mm nei ritratti schiaccia troppo e per le foto in verticale a figure intere per una corretta inquadratura il soggetto viene spesso fotografo di trasversale sfruttando gli angoli. A me questo metodo non piace.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:41

Il 50mm nei ritratti schiaccia troppo e per le foto in verticale a figure intere per una corretta inquadratura il soggetto viene spesso fotografo di trasversale sfruttando gli angoli. A me questo metodo non piace.


Perdonami Photoraf ma non sono d'accordo con quanto scrivi.
La giusta inquadratura la si trova sia col 35 che con il 50 che con l'85 che con il 135mm!! Questo sta al fotografo non alla lente!
Per il fatto poi che il 50 schiaccia troppo io personalmente trovo che il 35 allunghi troppo nei ritratti MrGreen
Il 50 ha il giusto compromesso.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:50

Per il fatto poi che il 50 schiaccia troppo io personalmente trovo che il 35 allunghi troppo nei ritratti


Sono d'accordo, così come preferirei un 105mm o addirittura 135mm per i primi piani, però c'è da fare i conti con gli spazi ristretti a disposizione (in interni, ovviamente), per il che un 35mm (o, nel mio caso, un 23/24mm su APS-C) è più flessibile.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 11:50

canon sull'1.2 sbaglia poco! Cool

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 12:01

A cosa serve il 50?
Beh, è una questione di gusti.
Alcuni, Ansel Adams per esempio, ritengono (ritenevano?) l'obiettivo standard come l'ottica d'elezione riguardo alla fotografia di paesaggio il 50mm quindi, nella sua veste di ottica standard nel formato Leica può essere considerato (per me lo è) l'obiettivo principe per il paesaggio!

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