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Io l'unico difetto che ci trovo è il prezzo ma confido in un suo ammortizzamento già dal prossimo anno. Peso e dimensioni sono consone ad una lente che riesce a far fronte agli ultimi sensore super densi e soprattutto con un'apertura di 1.2. Non si può certo pretendere pesi e dimensioni simili ad una lente 1.8! Sigma ci ha abituato con i suoi ART (anche con attacco per mirrorless sony E ad esempio) a pesi e dimensioni ben maggiori ma non mi sembra sia mai nato tanto scalpore.
In sostanza per questo 50mm quanti di vuoi sarebbero disposti a sborsare 2500 euro per una focale che non è ne carne e ne pesce. Altra domanda vale la pena dissanguarsi per ottenere una nitidezza estrema quando poi penso che con un 50mm f1.8 stm con l'adattore costa meno di 150,00 euro.
La nitidezza sarebbe la differenza sostanziale tra le due lenti beh si puo ottenerla nella pp. con una maschera di contrasto alzando il livello della soglia e alla fine si ottiene pressappoco, dico pressappoco, lo stesso risultato anche se non sarà mai identico la Q.I. la cui differenza non sarà abissale.
Usare un 50mm per quali occasione e genere di foto?
Se guardi ad inizio pagina mi riallacciavo al discorso del costo troppo esagerato la politica delle ottiche canon si il prezzo si abbasserà di poche centinai di euro comunque sono sempre troppi e poi la storia del 50mm oggetto di discussione in altri thread c'è chi predilige questa focale al 35mm e chi al contrario predilige il 50mm nei ritratti di ambiente. Io sono per il 35mm. Il 50mm nei ritratti schiaccia troppo e per le foto in verticale a figure intere per una corretta inquadratura il soggetto viene spesso fotografo di trasversale sfruttando gli angoli. A me questo metodo non piace.
“ Il 50mm nei ritratti schiaccia troppo e per le foto in verticale a figure intere per una corretta inquadratura il soggetto viene spesso fotografo di trasversale sfruttando gli angoli. A me questo metodo non piace. „
Perdonami Photoraf ma non sono d'accordo con quanto scrivi. La giusta inquadratura la si trova sia col 35 che con il 50 che con l'85 che con il 135mm!! Questo sta al fotografo non alla lente! Per il fatto poi che il 50 schiaccia troppo io personalmente trovo che il 35 allunghi troppo nei ritratti Il 50 ha il giusto compromesso.
“ Per il fatto poi che il 50 schiaccia troppo io personalmente trovo che il 35 allunghi troppo nei ritratti „
Sono d'accordo, così come preferirei un 105mm o addirittura 135mm per i primi piani, però c'è da fare i conti con gli spazi ristretti a disposizione (in interni, ovviamente), per il che un 35mm (o, nel mio caso, un 23/24mm su APS-C) è più flessibile.
A cosa serve il 50? Beh, è una questione di gusti. Alcuni, Ansel Adams per esempio, ritengono (ritenevano?) l'obiettivo standard come l'ottica d'elezione riguardo alla fotografia di paesaggio il 50mm quindi, nella sua veste di ottica standard nel formato Leica può essere considerato (per me lo è) l'obiettivo principe per il paesaggio!
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