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Come abbiamo più volte detto le curve RGB, solitamente usate per dare contrasto alle immagini, portano con se due effetti indesiderati :
1-Aumento della saturazione 2-Spostamento dell'angolo di tinta
Il primo effetto è in genere piacevole (anche se non sempre), mentre il secondo è decisamente fastidioso, dato che altera la natura stessa del colore.
L'entità di questi effetti dipendono dall'intensità della curva RGB e in che spazio stiamo operando. Gli spazi concepiti per l'editing hanno una resilienza maggiore e contengono questi due effetti; ne avevo parlato qui : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2822118
Ma all'atto pratico come possiamo gestire questo aspetto nel workflow? Ogni profilo che usiamo, ad eccezione dei lineari come il Repro, incorpora una curva RGB di contrasto atta a comprimere la dinamica della scena. La curva standard è questa :
Gli effetti tipici sono questi :
Qui si vede un file prodotto dal Cobalt Repro a cui viene aggiunta una curva ACR standard; il campionatore ci mostra come variano sia la saturazione che l'angolo di tinta. Lo spazio in cui viene applicata la curva è ProPhoto; quindi uno dei miglior spazi, tuttavia l'effetto su alcune patch è notevole.
Sarebbe possibile eliminare lo shift dell'angolo di tinta? Certo... ecco :
Ecco fatto, tutti gli angoli di tinta sono inalterati, mentre rimane l'effetto sulla saturazione. Questo file è prodotto dal nuovo profilo Cobalt Untwist.
E nel caso volessimo eliminare anche l'effetto della saturazione? Ecco :
Adesso sono inalterati sia l'angolo di tinta che il valore di saturazione; l'unica coordinata a cambiare è il Brightness. Questo file è stato prodotto dal profilo Cobalt Pure.
Ora vediamo degli esempi pratici partendo dal Repro :
Questa foto è stata scattata da Patrick Morini.
Cobalt Repro:
Cobalt Neutral: (curva RGB standard)
Cobalt Untwist: (Lut che annulla gli effetti di Hue shift)
Cobalt Pure: (Lut che annulla variazioni di saturazione e tinta)
Il Pure è il profilo più esotico perché elimina l'effetto della saturazione, che è il più pesante. Noterete molte differenze usando il Pure, mentre solo un occhio più esperto potrebbe cogliere le differenze tra un Neutral e un Untwist.
Ecco un caso in cui il Pure potrebbe sorprendervi:
Foto scattata da Giuseppe Torre:
Cobalt Neutral:
Focalizziamoci su quelle due sezioni evidenziate:
Effetto del Neutral:
La curva ACR standard ha causato un Hue shift di ben 9 gradi nella finestra ed ha aumentato la saturazione del cielo e ridotto quella della finestra.
Effetto dell'Untwist:
Permangono le alterazioni di saturazione, ma gli effetti dell'Hue shift sono eliminati.
Effetto del Pure:
Saturazione e tinta inalterate. Il che ci porta a una situazione radicalmente diversa; come potete vedere la finestra adesso ha una saturazione più elevata della sfumatura del cielo.
I profili Neutral, Untwist e Pure costituiscono il nuovo pacchetto Colorimetric ed estendono la scelta dei profili base Repro e Standard.
Sono profili .xmp; modulari che si agganciano sul Repro.
Purtroppo C1 non permette l'uso di Lut 3D modulari... per C1 sarei costretto a fare due profili Pure (Daylight e Tungsten) per ogni fotocamera; tipo un migliaio di profili (mi sparo).
Io tuttora uso delle vecchie versioni del tuo Repro con cui mi trovo benissimo come punto di partenza per qualsiasi immagine. Poi bisogna lavorarci su... e mi pare che Pure risparmi un po ' di fatica.
Appena decido quale sarà la mia nuova fotocamera, ti faccio l'ordine. Peccato solo che io preferisca di gran lunga lavorare con C1...
Si potrebbe fare un gruppo d'acquisto per un determinato modello (o più di uno), a me ad esempio interessano i profili su C1 per a7r3 (e a9, magari). Sono sicuro che altri utilizzatori di questa fotocamera potrebbero essere interessati.
Appena ho per le mani il mio amico che ha promesso di starci dietro.... e mi rimanda sempre.
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