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I nuovi sensori Sony 36 e 60 megapixel, tutti i dettagli


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avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 16:49

A livello fotografico ci possono anche stare..magari per un utilizzo specifico. Ma a livello video ci sono dei limiti davvero enormi. Gia un ottimo pc fa fatica a renderizzare un h265 4k figuriamoci un 8k. Quindi il gap resta sempre il processo dei file e per non parlare lare delle tv.
Imho

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 16:51

Anka, scambio a mano?!?!


esatto, te la porto direttamente sotto casa sabato. Ci sistemiamo con una pizza ed una coca dai, tanto a breve varrà un centello... sconto amico.

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 16:54

sono sensori pensati solo per una nicchia di clienti, o chi di voi ha "bisogno" di sensori cosi densi.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 16:54

Ancora con questa storiella che la resa ad alti iso sia influenzata solo dai mpx? Allora perché una Canon 5D mark 1 pur avendo 12mpx ed ogni pixel grosso come una patata, viene presa a schiaffi già a 1600 iso da una a7III che ne ha il doppio ( per non parlare esagerando di una a7r2 )?
Riguardo la raffica con 60mpx, dubito con gli attuali standard si possano superare i 5fps. Anche montando le XQD da 440\400 r\w, 60mpx a 16bit saranno mattoni da 180mb.


Usando delle cache memory ad alta velocità, e di adeguata capienza, puoi permetterti di usare ancora le attuali SD.
Tutto questo avrà ovviamente una ricaduta sul prezzo finale della fotocamera, ma tanto stiamo, nel caso, parlando del top di gamma che per forza di cose costerà molto.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 16:58

sono sensori pensati solo per una nicchia di clienti, o chi di voi ha "bisogno" di sensori cosi densi.


Perché non provi a chiedere ad una sarta se preferisce fare un abito cucendolo a mano, come si faceva una volta, piuttosto che usare una macchina da cucire??? MrGreen

Il punto è che la tecnologia avanza per cui se c'è perché non usarla. Il "bisogno" lo determini tu con la tua intelligenza e la tua capacità di sfruttare al meglio quanto c'è o, ancora meglio, di fare qualcosa di nuovo che prima non potevi proprio perché la vecchia tecnologia non lo permetteva.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:03

Ho una reflex con sensore, probabilmente Sony, da 36 mpixel ed evito di scattare in raw perché dopo nemmeno due anni ho riempito un hard-disk esterno e il computer arrancava. Non conosco la disponibilità economica degli altri fotoamatori ma mi chiedevo quante fotocamere possono vendere se quelli che compreranno una fotocamera con 60 mpixel dovranno comprare anche un nuovo computer. Certamente potrebbe interessare un fotografo professionista, ma solo in teoria visto che i fotografi professionisti a quanto mi risulta sono più tirchi dei dilettanti e finché una cosa funziona non la buttano sicuramente.
Quindi, secondo me, questi sensori da 60 mpixel servono sopratutto a fare pubblicità al marchio Sony e ovviamente a vedere di più le solite cose.


Buona disamina. Conosco svariati fotografi professionisti che lavorano tranquillamente ancora con "vecchie" 6D o 5DII.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:19

sono sensori pensati solo per una nicchia di clienti, o chi di voi ha "bisogno" di sensori cosi densi.

E' semplicemente la naturale evoluzione del sensore che passerá dallo standard 14 a 16bit. Stesso dicasi per i mpx. 10 anni fa 30mpx rappresentavano il demonio e li si riteneva inutili, oggi sono praticamente diventati anch'essi uno standard.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:21

solo una osservazione, su ephotozine leggevo che la canon 5 dsr da 50 mpx ha la resa massima è a f4 per via della diffrazione. A un certo punto si dovrà pure fare i conti con la fisica. in Studio spesso si usa f16 per still life. I paesaggisti usano f 8- f11. i Matrimonialisti andrebbero bene a 8k per estrarre foto da video, ma appunto con un HD da 3 tetra appresso.
Mi sembra che si stanno raggiungendo limiti poco utili.. Vedremo
Forse si potrà a scelta fare il binding dei pixel e quindi migliorare la resa. certo che l'obsolescenza tecnica sta correndo.

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:22

Accetto regalie varie da 5D3 in poi; quello che ritenete superfluo è per me un puro sognare. Non tengo dinero oh oh

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:28

solo una osservazione, su ephotozine leggevo che la canon 5 dsr da 50 mpx ha la resa massima è a f4 per via della diffrazione. A un certo punto si dovrà pure fare i conti con la fisica. in Studio spesso si usa f16 per still life. I paesaggisti usano f 8- f11. i Matrimonialisti andrebbero bene a 8k per estrarre foto da video, ma appunto con un HD da 3 tetra appresso.
Mi sembra che si stanno raggiungendo limiti poco utili.. Vedremo

dicevano lo stesso quando uscì la D800........
La diffrazione è un fenomeno che riguarda gli obiettivi (tutti) ed aumenta col chiudere del diaframma, è chiaro che se il sensore ha risoluzione infinita il collo di bottiglia sarà l'ottica e la sua apertura.
Resta però il fatto che ci sarà comunque vantaggio anche se, chiudendo, se ne vedrà sempre meno all'aumentare dei mp

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:33

Allora chiariamo un attimo un paio di aspetti:

1: come aveva già analizzato fico l'8k e gli slow motion piû performanti necessiteranno per forza di un registratore esterno.

2: per quanto peseranno 60mp a 16 bit mi ci gioco la mano che avrà un ssd interno coma la compatta presentata da Zeiss, da cui poi copiare con calma su sd

3: se non sbaglio recentemente sono stati presentati standard per SD ipercapienti e superveloci.


user148740
avatar
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:35

. i Matrimonialisti andrebbero bene a 8k per estrarre foto da video, ma appunto con un HD da 3 tetra appresso.

in effetti si potrebbe fare, calcolando circa 4 volte il limite attuale di un 4k 4:2:2 a 400mbits al secondo, sono all'incirca 200 MBytes al secondo quindi 720 GBytes all'ora per una registrazione di ottima qualità 8k.
quindi con 3 o 4 hd esterni (le macchine davranno avere questa tipologia di registrazione) sei a posto.
una volta a casa fai il backup su un hd esterno magari in raid clonato (mi pare sia RAID1) tanto già adesso superano i 10TB.
poi rivedi tutto e "fotografi" dal video e monti il video .
Con un unica registrazione fai tutto, possibile e comodo.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:42

secondo me le schede di memoria non saranno il vero problema.
Il collo di bottiglia penso saranno i Computer e i software per la PP

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:48

Ma questa cosa di estrarre i fotogrammi dai video... o voi girate sempre filmati a 1/200 di secondo stile Salvate il Soldato Ryan (che dà un bell'effetto rilassato e magico ai filmati di matrimonio...) oppure se registrate col canonico 1/48 (1/50) o comunque otturatore a 180° per essere precisi, estrarrete solo foto mosse. Video e foto restano discipline separate per impostazioni diverse in partenza.

user148740
avatar
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 17:52

C'è la via di mezzo 1/100
C'è il software che ti aiuta, già panasonic lo fa
ovviamente non è per qualsiasi cosa uno faccia, ma per alcune cose è sicuramente utile.
Penso sia capitato a tutti di pensare faccio foto o video? non so per esempio quando il figlio soffia le candeline...
Ecco una cosa così per gli eventi in genere

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