RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Diritto di recesso su materiale usato


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Diritto di recesso su materiale usato





user72463
avatar
inviato il 22 Aprile 2019 ore 0:12

Non è fotocolombo blade, è il vecchio forniture C, quello di cui parla chi ha aperto il topic.. L altro non ho ben capito,in ogni caso il diritto di recesso si applica anche per gli usati.. Riguardo la questione della permuta credo non influisca, ovvero ti hanno valutato la lente 300 euro, ti ridanno quelle e i 250 che hai aggiunto..

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 10:23

Ma allora è proprio un modus operandi di quel negozio. Non è la prima volta che ne sento parlare. Oltretutto è capitato anche a me con un 24mm f/1.4 Ii

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 10:42

Tengonsolo a precisare che non è nessuno dei negozi citati negli ultimi interventi... la mia voleva essere sola una richiesta di aiuto per come gestire questa situazione che è la prima volta che affronto

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 14:46

Se è RCE trovo strano il loro comportamento, perché tre anni fa presi una 70D usata e scoprii dopo qualche giorno che il flash montato su slitta non funzionava. Nel forum molti che utilizzarono la mia combinazione confermarono che il modello di flash da me utilizzato era perfettamente compatibile con la 70D. Telefonai ad RCE e mi dissero di rimandare indietro la macchina e mi avrebbero restituito i soldi senza nessun altro impegno (neppure le s.s.). A quel punto rimandai la loro 70D, la mia 7D in permuta ed acquistai la 7D II nuova aggiungendo solo la differenza.

Però dopo 3 anni le cose potrebbero anche essere cambiate....

Senza dire il nome, puoi rivelare solo il comune dove risiede il venditore?

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2019 ore 16:45

Si ma mi sfugge il perché tu non riveli il nome Davi. Senza è impossibile aiutarti, dal momento che nessuno potrà riportare esperienze specifiche con le politiche di reso di detto venditore.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 10:29

aggiornamento dopo aver parlato con il venditore:
dato che non acquistano usato per contanti (non sono abilitati mi dicono) ma solo in permuta mi propongono due soluzioni:
- riconoscono il recesso di 250 euro e mi fanno un buono di 300 valido un anno da spendere sul loro sito
- sostituiscono il 24 70 ricevuto con quello con AF sostituito e un anno in meno senza sovraprezzo.

voi che fareste?


avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 10:30

Non posso rispondere, non conosco il venditore, mi spiace.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 11:16

i forum servono a far sì che certe cose si diffondano tra gli utenti, non capisco perche' nascondere tali informazioni sul rivenditore. chiedi consigli ma non vuoi darne tipo "fate attenzione a caio che gestisce queste problematiche a tal modo" così facendo si aiutano altri utenti a scegliere in base alle informazioni trovate. non ci vedo niente di male nell'indicare o perlomeno a far capire di chi si parla.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 11:38

Infatti l'unica vera utilità di queste discussioni risiede nel riportare i fatti,senza sproloqui e commenti fuori luogo.
Le deduzioni poi le trae ognuno per proprio conto,e magari ti può dare consigli piu mirati.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 12:03

Il diritto di recesso applicato alle vendite al di fuori dei negozi fisici (quindi anche online) NON include le spese di spedizione. Poi ci sono venditori che rimborsano quelle pagate per l'acquisto ed altri che rimborsano anche quelle di restituzione del bene (Amazon lo prevede ma solo in alcuni casi)
Diverso il discorso per la garanzia, cioè quando il bene è difettoso o non conforme alla descrizione, allora in tal caso le spese di spedizione devono essere a carico del venditore e/o rimborsate.
Il recesso è la libera scelta dell'acquirente di cambiare idea senza dover giustificare il reso.


avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 15:09

Secondo me c'è la volontà da parte loro di trovare un accordo... Quindi prova anche tu a dargli fiducia. Fai le tue valutazioni ma credo che farsi mandare l'altro a me andrebbe bene...

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 18:56

Intervengo per precisare alcune inesattezze:

Diritto di recesso su materiale usato comprato online:
Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (telematicamente – online o al telefono – ma anche in piazza o lungo la strada se veniamo fermati da un operatore commerciale). In questi casi è possibile entro un termine di 14 giorni dal ricevimento, esercitare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazioni particolari e richiedere la restituzione della somma versata per l'acquisto oltre alle spese di spedizione (in caso di beni). Queste ultime sono generalmente a carico del venditore, ma può verificarsi, ad esempio, che siano rimborsabili solo le spese di consegna Standard, e non il supplemento versato per quella Rapida. Tutto questo ovviamente solo se il bene verrà restituito integro, con il sigillo originale intatto (se si tratta ad esempio di cd o dvd) e non deve essere stato manipolato in modo da diminuirne il valore originale.
Il venditore professionista dovrà, rimborsare l'acquisto entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione del consumatore di voler recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell'acquirente.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 19:39

NON include le spese di spedizione


Mi quoto e chiedo scusa.
Nel diritto di recesso sono escluse le sole spese di restituzione del bene o, come ha giustamente indicato Echopage, i supplementi alla spedizione ordinaria richiesti in fase di ordine.

Mi cospargo il capo di cenere.

Carlo

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 20:08

Non ti preoccupare, volevo specificare, perché purtroppo nel 2019 molti consumatori non sono a conoscenza dei loro diritti (per esempio la garanzia sull'usato, comprato da un venditore professionale, è di 24 mesi ma può essere ridotta dal venditore fino a 12..... mentre in molti negozi si trovano ancora le scritte 3-6 mesi) e molti venditori ci marciano!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me