user86191 | inviato il 06 Dicembre 2018 ore 19:15
Questo topic è strano, l'autore lamenta colori smorti e si parla di foto sfocate e tutorial per la nitidezza, mah |
user151242 | inviato il 06 Dicembre 2018 ore 19:18
@Le mie foto non sono lucide: una passata di cera? :))) |
| inviato il 06 Dicembre 2018 ore 21:32
@Grande Fiammifero forse, secondo te, i colori smorti non possono essere dati anche da micromosso o messa a fuoco non esatta? Oltre naturalmente al fatto che il file deve esser ben lavorato? |
user86191 | inviato il 06 Dicembre 2018 ore 21:51
ho già detto quello che penso, basta rileggersi l'intervento a pagina 3 |
| inviato il 06 Dicembre 2018 ore 21:55
Si avevo letto, pensavo volessi approfondire. Ora non ho ne' i file sotto mano ne' il pc ne' la reflex per controllare i profili colore. Il software Nikon non ce l'ho installato perchè mi ricordo che faceva poco e nulla e non mi dava soddisfazioni. |
user86191 | inviato il 06 Dicembre 2018 ore 22:25
io credo che tutto parta da lì, del profilo colore, se non hai il computer non si può approfondire, però io non so nulla di PS perché uso C1 Là reflex non serve, quando apri in PS il raw viene applicato il profilo colore standard di Adobe per quel modello, il profilo colore della macchita serve solo nei jpeg il software Nikon serviva per sapere se avevi un miglioramento sui colori aprendo il raw |
| inviato il 06 Dicembre 2018 ore 23:42
Ma no. Il profilo colore serve a dare un tono, un color grading standard (inteso come comune all'utilizzo di quel particolare profilo) alla foto. Io non ho ancora ben capito cosa intenda l'autore per foto lucida. Se più satura, più luminosa, più contrastata o con una miglior gamma tonale. Finché non posta esempi, magari affiancati, tra foto opache e lucide non si può dire nulla, se non fare supposizioni |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 0:00
A me le tue foto sembrano poco nitide. Sia come messa a fuoco sia come conversione jpg. |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 0:09
Io penso di avere capito cosa intende, è da quando guardo le foto su juza che cerco di capire come arrivano certi utenti a postprodurre le loro foto. Non è facile da spiegare, alcune foto sono oniriche, con luce morbida, ma al tempo stesso dettagliate e taglienti e in effetti belle lucide. Penso sia legato alla luce ottima in fase di scatto, effetto orton, classical softfocus in nikcollection, al marcare le zone di luce con pennellate morbide e leggere in luce soffusa, al dare nitidezza dove serve (io uso grossolanamente maschera di contrasto), contrastare con valori tonali. Il problema è che anche se uno ha gli ingredienti poi mescolarli bene e in dosi giuste mica è facile. Purtroppo dai tutorial che trovi puoi capire come alcuni lavorano le loro foto, il problema è che le tuo foto sono diverse nella maggior parte dei casi. Magari se ne guardi 50 puoi avere grosso modo un paragone tra più foto similari alle tue, ma non ho ancora trovato dei corsi dove ti spiegano come è perché usare certe tecniche. Probabilmente solo sperimentando si può avere consapevolezza della scelta giusta per ogni tipo di foto. |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 0:31
Secondo me invece è la somma di tutte le cose citate sino ad ora che penalizza le tue foto @Zane_88. Ovvero si parte innanzitutto da una scelta del punto di autofocus non corretta ( non so se lasci via libera alla macchina o selezioni te il punto di messa a fuoco ma in alcune foto sarei propenso per la prima ipotesi) . In molti casi hai fotografato situazioni con luce piuttosto piatta che non apporta sufficiente tridimensionalità e contrasto naturale all' immagine. Terzo se scatti in JPEG devi optare per un settaggio dei colori in camera migliore . Qualora scattassi in RAW questo non ti interesserebbe perché potrai cmq poi optare per un diverso bilanciamento del bianco in post. Il problema dell' autofocus in continuo af-c è inesistente . Uso d7200 per avifauna e qualche bella soddisfazione te la toglie quindi seppur più datato dubito che il modulo della 7100 non ti consenta nemmeno di fare ritratti in af-c. Secondo me torna il problema dei punti focali che lasci scegliere alla camera e che sono diversi per default in af-c e af-s e che vanno a compromettere il risultato . Ultima cosa...anche la post influisce molto sul risultato finale. Probabilmente la tua "non nitidezza" è da imputare anche a quella anche se secondo me il problema principale sorge a monte. Da verificare poi che le tue ottiche nn soffrino di front- back focus . Non mi ricordo ora che diaframmi tu abbia usato ma nn mi sembra che rientrino in un caso di diffrazione.. Detto questo spero di aver centrato l argomento. Ciao ed un saluto Lorenzo |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 0:57
Zane_88. Ti consiglio con CR la rimozione foschia e aumentare un po la vividezza. Potresti provare e secondo me la scelta migliore alla correzione nell'Esposizione alla Gamma alzando il valore di +1 con PS . L'immagine acquista vivacità e brillantezza eliminando l'effetto "matte". Ho fatto una prova tramite screenshoot del solo viso di una delle foto e la situazione è migliorata di parecchio eliminando quella platina di chiaro. Devi curare meglio la pp. . Lo scatto è stato fatto correttamente non c'e ne micromosso e ne sfocatura sul volto dell'immagine scelta a caso. Buonanotte. |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 8:16
non vedo la difficoltà a capire cosa cerca Zane_88 praticamente la differenza che c'è tra una stampa su carta opaca e una su carta lucida |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 8:31
@zane88 Le due foto che poni ad esempio sono molto diverse tra di loro. Un notturno ed un'alba (o un tramonto, ma la luce mi sembra quella rosa del mattino, al netto di un intervento sulla temperatura colore), hanno pochi punti in comune, ma provo ad darti una mia sintetica lettura del come siano diventate lucide, come tu le chiami. Entrambe, direi, sono state post prodotte partendo dal raw, ma con procedimenti diversi, essendo le riprese e gli scenari, completamente diversi. Entrambe sono scattate con lenti grandangolari ad f chiusi. Quella di Vulture, che se legge potrà confermare o smentire, dovrebbe aver ricevuto una correzione di sharpening, una correzione dei bianchi (abbassati), un bilanciamento del bianco ed una leggera regolazione al contrasto. è una foto con Bianchi accesi e neri profondi, ma ha una gamma tonale molto limitata. (Immagino che l'istogramma fosse relativamente piatto al centro per alzarsi ai margini). È uno scatto che, se fosse stato fatto in jpg col giusto bilanciamento (ma di notte in jpg è proprio questo il problema maggiore) avrebbe potuto ricevere gli stessi trattamenti e restituire lo stesso risultato. L'altro scatto, invece, ha ricevuto molta più lavorazione in post. Parte da una luce bassa che crea contrasto già di suo, ed oltre a sharpening e contrasto, credo che l'autore abbia lavorato di fino ed in modo selettivo su ombre e luci. Mi sembra di intuire anche una maschera di luminosità ed un gradiente sui colori. Insomma. Direttamente dalla macchina foto come quelle non escono. Devi imparare a post produrre partendo dal "vedere" cosa non va nello scatto. Il passo successivo sarà quello di "vedere" il risultato che otterrai prima dello scatto. Ma per farlo occorre conoscere a menadito la postproduzione, cosa che non si può imparare in un post, ma nemmeno in qualche mese di studio ed applicazione. È un processo di apprendimento lungo ed impegnativo, ma l'unico che ti potrà portare ad ottenere i risultati che cerchi. Spero di esserti stato di aiuto. |
| inviato il 07 Dicembre 2018 ore 16:30
Ale, a parte l'istogramma che non ricordo (ma a vedere la scena credo fosse esattamente come lo descrivi), hai descritto grosso modo quello che avevo fatto. Partivo comunque da un file come quello della 5d IV che si può strapazzare parecchio, e una lente come il 16-35 2.8 III ha aiutato non poco la pulizia di tutto il fotogramma. La foto l'ho lavorata in LR in una manciata di minuti. Confermo e ribadisco, però, che lo scatto di partenza era particolarmente bello e ammetto candidamente che è una cosa casuale. L'altro sembrerebbe quasi un hdr un po' attenuato. |
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