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Apri photoshop poi dal menù vai su apri e nella cartella dove sono i tuoi raw selezioni contemporaneamente i file che ti interessa aprire. PS Otimo video.
Bah insomma, parlare di HDR oggi come oggi con file di una sony che hanno un recupero spaziale, beh lo trovo superato...ma non solo sony, ormai la maggiorate della macchine hanno una buona gamma dinamica.....
Per come ti ho scritto su YouTube, ti ribadisco che, basta solo Camera RAW con un singolo scatto, tant'è che se ci fai caso, lo scatto ottenuto dall'unione dei 3 scatti è simile al primo scatto in alto, quindi non hai ottenuto, direi, nulla di più come base di partenza.... su Camera RAW basta usare i pennelli per fare maschere di regolazioni mirate........ ;)
Francamente, usare i canali lo trovo, per certi aspetti, un metodo un pochino grossolano... sempre parere personale, che riflette le mie preferenze personali...
Comunque, il bello della PP è proprio quello che ognuno si diletta come meglio crede e di vie maestre non ne esistono, perchè quello che conta è il risultato finale... Ciao
Salvo non tutti i recuperi li riesci a fare, se vuoi fare un cityscape notturno e non bruciare le luci vanno fatti più scatti c'è poco da fare, anche se hai l'ultima sony a7III ;-)
@salvo Per non parlare di foto d'interni con finestre 8che spesso sono illuminate molto più che dell'interno stesso.... Comunque Salvo, ti ho già risposto su youtube quello che penso eti ribadisco che confondere un HDR con un Tone mapping (che tipicamente viene fatto col solito file raw modificato in tre modi diversi) è un grossolano errore teorico. Allo stesso modo stressando il medesimo file raw per avere più esposizioni dallo stesso scatto può portarti, in certi casi, a banding, piccoli artefatti, maggior rumore ed altro.
Comunque i ribadisco che ognuno ha il suo metodo di lavoro, ma dire che l'hdr è morto.... beh... lascio giudicare a chi legge, ma credo che @Murphy abbia centrato in pieno la questione.
P.s. Dire che usare i canali è un metodo grossolano vuol dire che chiunque usi maschere in photoshop (ivi comprese quelle di luminosità o tonalità che partono proprio dai canali) lavora in maniera approssimativa... Beh non credo... vallo a raccontare a tutti i paesaggisti che "spippolano" un po' con photoshop
user92328
inviato il 23 Novembre 2018 ore 18:23
“ Salvo non tutti i recuperi li riesci a fare, se vuoi fare un cityscape notturno e non bruciare le luci vanno fatti più scatti c'è poco da fare, anche se hai l'ultima sony a7III ;-) „
per questo tipo di scatti si usa sempre il cavalletto, il che significa che si fa sempre qualche scatto in più giusto per sicurezza con esposizione diversa, e se serve si usa, ma ti garantisco che è possibile fare anche questo tipo di scatti, ovviamente non dobbiamo generalizzare, dipende da location a location... io ne ho fatte parecchie di recente con la dp2M e francamente ha una forza bestiale nelle notturne questa piccola scatoletta, con scatto singolo escono delle meraviglie che richiedono pochi aggiustamenti..... Ma anche la con sony è fattibile tutto ciò...
“ @salvo Per non parlare di foto d'interni con finestre 8che spesso sono illuminate molto più che dell'interno stesso... „
beh certamente ci stanno sempre i casi più particolari, ma sono anche in minoranza (fortunatamente) e solitamente se è possibile si evitano.... in ogni caso il segreto sta nella giusta esecuzione in fase di scatto, se si sa beccare quella giusta ti permette ti recuperare quasi sempre... incasso estremo rimane sempre...
“ Allo stesso modo stressando il medesimo file raw per avere più esposizioni dallo stesso scatto può portarti, in certi casi, a banding, piccoli artefatti, maggior rumore ed altro. „
il fatto è che (parlo per sony che conosco meglio) hanno una tolleranza allo stress da PP davvero alta, restituendo ugualmente una elevata pulizia a lavoro finito anche dopo che viene strapazzato abbondantemente......
“ P.s. Dire che usare i canali è un metodo grossolano vuol dire che chiunque usi maschere in photoshop (ivi comprese quelle di luminosità o tonalità che partono proprio dai canali) lavora in maniera approssimativa... Beh non credo... vallo a raccontare a tutti i paesaggisti che "spippolano" un po' con photoshop „
ma perchè generalizziamo sempre..?? io ho detto e che per certi aspetti è grossolano... che significa tutta un'altra cosa, dove per come lo hai applicato tu ti va a lavorare su tutta la foto, mentre per esempio, io posso volere che mi lavori solo su una sola parte mirata della foto, questo intendevo, quindi per quello che preferisco usare la maschera col pennello direttamente in Camera raw, oppure meglio applicare altri metodi mirati... comunque, alla fine anche come fai tu può andar bene se poi dopo si applica una maschera per eliminare dove non serve o il semplice pennello storia, ma il procedimento è più lungo e non tutti hanno la giusta dimestichezza con PS....
L'HDR morto? Siamo solo all'inizio.... non mi riferisco a come raggiungere il risultato, ma al significato della sigla!! Quindi quando parliamo di alta gamma dinamica di una macchina parliamo di HDR!!
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