| inviato il 16 Novembre 2018 ore 11:52
Ciao a tutti, da qualche tempo ho questo problema con Capture One. Praticamente la foto mi appare in un modo nell'anteprima di c1 e in un altro una volta esportata, cambiano i colori e il contrasto. Facendo vari tentativi ho capito che è un problema di profilo colore perché se invece di esportare in srgb, esporto in adobe rgb (profilo impostato nella macchina fotografica), la foto esportata appare esattamente come si vede in c1. Il problema persiste anche se attivo la funzione 'prova formula' con impostato il profilo di esportazione in srgb che in teoria dovrebbe farmi vedere in anteprima come dovrebbe apparire la foto una volta esportata. Vorrei evitare di dover cambiare il profilo colore della mia macchina anche perché non sarebbe una vera e propria soluzione visto che ho già 3-400 foto scattate da postprodurre e, soprattuto, vorrei non dover cambiare software visto che con c1 mi trovo benissimo. Cosa posso fare per far si che la foto in anteprima abbia lo stesso aspetto della foto esportata? |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 12:45
Non mi sembra di aver impostato nulla male, tra l'altro anche impostando un profilo colore permanente per l'anteprima non cambia nulla. Ho notato che succede solo per il profilo colore srgb (sia impostato permanentemente che attraverso il profilo di esportazione), se imposto un altro profilo colore qualsiasi l'anteprima cambia. EDIT: In realtà se imposto un qualsiasi profilo colore RGB in prova formula non cambia nulla mentre se imposto un profilo CYMK l'anteprima cambia. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:38
“ Praticamente la foto mi appare in un modo nell'anteprima di c1 e in un altro una volta esportata „ cioè i colore sono diversi quando apri il jpg? che software usi per aprire il jpg e che sistema operativo hai? |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:26
I colori e il contrasto del jpg sono diversi dall'anteprima di c1 indipendentemente dal software e dal dispositivo usato, sia sul pc (con win10 e image faststone viewer) che sul telefono si vedono allo stesso modo (tralasciando le differenze dovute alla diversa resa dei due display). Provo a spiegarmi meglio, il profilo colore dell'anteprima sembrerebbe essere l'adobe rgb, infatti se esporto il jpg con quel profilo colore non ci sono differenze tra la foto esportata e l'anteprima di c1. Mentre se esporto il jpg con il profilo colore srgb i colori e il contrasto cambiano, come è giusto che sia del resto, visto che si tratta di uno spazio colore più piccolo dell'adobe rgb. Il problema quindi dovrebbe stare nell'anteprima e non nel file esportato. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:57
Ho appena fatto qualche prova. Non mi pare di avere lo stesso comportamento, anzi, forse il problema opposto Ho recuperato e aperto una foto scattata con profilo AdobeRGB (ovviamente il jpg) ed esportato in sRGB. La foto ottenuta risulta identica all'anteprima di C1 (salvo microscopiche differenze dovute alla risoluzione), con o senza "prova", cioè è uguale a quella che mi mostra windows con la sua app. La cosa strana è che cambiando profilo di esportazione, usando "prova", tra anteprima e file, tra foto AdobeRGB e sRGB, non riscontro mai nessuna differenza. In linea di principio dovrebbero esserci, convertendo in sRGB una foto AdobeRGB. Non capisco. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:57
P.S. : il mio monitor non supporta AdobeRGB, solo RGB. |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 13:45
Il mio monitor compre tutto srgb e l'80% di adobe rgb. Ho provato a reinstallare c1 ma non è cambiato niente, ho provato anche a scattare due foto, una in srgb e l'altra in adobe rgb, e in macchina appaiono diverse mentre se le importo in c1 le vedo uguali. In particolare quella scattata in srgb diventa uguale a quella in adobe rgb, se le esporto rimangono comunque uguali. |
| inviato il 29 Novembre 2018 ore 12:28
Ciao Alesios, una domanda: il tuo monitor permette di cambiare il profilo colore utilizzato? E' un opzione di solito presente sul menu del monitor. Per esempio il mio EIZO mi permette di cambiare tra Adobe RGB, sRGB e custom (profilo calibrato). Quando sviluppo il RAW, lavoro in C1 con il monitor impostato sul profilo custom (è quello che mi da più gamut e precisione) e soft proof ProPhoto RGB. Al momento di esportare i JPEG (per web), specifico di crearli utilizzando il profilo sRGB. Occhio che questo profilo colore è quello incorporato nei files JPEG, non deve essere confuso con il profilo del monitor o quello di soft proof in C1! A questo punto, se visualizzo i JPEG esportati in sRGB utilizzando il monitor impostato in modalità custom, vedo colori iper saturi e contrasti assurdi. Questo avviene perchè le terne RGB dei JPEG vengono interpretate e visualizzate in maniera differente a seconda che il monitor utilizzi il suo profilo interno sRGB, Adobe RGB o custom (le famose LUT del monitor). Impostando il monitor in modalità sRGB però, ecco che tutti i colori ed il contrasto dei JPEG diventano perfetti (ovvero come li vedevo su C1 con il profilo monitor custom e soft proof Pro Photo RGB, al netto di ovvie diffeerenze di gamut). Capita di vedere colori sfalsati anche nel caso "opposto", ovvero se con il monitor impostato su sRGB si riaprono in C1 dei files precedentemente preparati utilizzando soft proof Pro Photo RGB ed profilo custom del monitor. Si vedranno tutti i colori sfalsati, ma basterà rimettere il monitor in modalià custom ed i colori ritorneranno "normali" (oppure si potrebbe settare il soft proof sRGB al posto di Pro Photo RGB di C1, lasciando il monitor con profilo sRGB). In poche parole: hai a che fare con tre profili colore: per il monitor, per il soft proof in C1 e per i files (JPEG o altri formati), questi profili servono tutti a cose differenti, però devono essere allineati per una corretta visualizzazione. Per non vedere i mostri sui JPEG, il profilo colore settato sui JPEG deve corrispondere a quello settato sul tuo monitor (ed eventualmente al soft proof su C1). Visto che il tuo monitor supporta il 99% di sRGB e "solo" (si fa per dire) l'80% di Adobe RGB, potresti utilizzare un workflow totalmente in sRGB. Vale a dire lasciare sempre il monitor in modalità sRGB, impostare il soft proof sRGB su C1 ed esportare i JPEG con profilo sRGB. Questo dovrebbe garantirti di ottenere dei JPEG con gli stessi colori che vedi mentre lavori i files in C1. Spero di non averti incasinato troppo |
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