JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
L'ho usato di giorno e sinceramente il peso mi va anche bene, non è una lente che mi porterei in montagna o che userei più di 2 ore
Sono interessato solo all'AF in condizioni di luce pessima, tipo sport nei palazzetti o teatro
user47513
inviato il 19 Maggio 2020 ore 21:27
Ferorake, nella tua recensione scrivi che è una lente per "professionisti" che sanno gestire o impostare la luce, usandola come un altro obiettivo senza farsi troppi problemi non avrebbe molto senso secondo te?
“ Ferorake, nella tua recensione scrivi che è una lente per "professionisti" che sanno gestire o impostare la luce, usandola come un altro obiettivo senza farsi troppi problemi non avrebbe molto senso secondo te? „
L'analiticità in uno strumento rende sempre difficoltoso l'utilizzo. Questo sigma è veramente una lama, è spietato, ma manca di quella "pastosità" e quel "microcontrasto" che ti tira fuori sfumature di colore, sacrificando un po' di nitidezza. Gurda le foto dei ritratti, praticamente ogni foto la faccia è monocromatica. Apri invece la galleria del Canon 135 f2, e troverai che i visi hanno una gamma di colori enormemente più grande. Ovviamente ti parlo di foto "tranquille", se apri le foto dei ritrattisti che ci campano con la fotografia, chiaramente vedrai un risultato frutto di ore ed ore sapienti a fare correzione in entrambi i casi. Io il Sigma lo ho usato con soddisfazione sempre sugli animali, perché quella nitidezza spaventosa sul pelo di un cane o la pelle di un rettile ti tira fuori dettagli che vuoi vedere, e pompando un po' i colori in PP ti esce fuori un risultato strepitoso. Sulla faccia di una donna il lavoro a posteriori richiede un lavoro disumano, mitigato solo da un uso sapiente delle luci e da modelle professoniste che si sfumano già la faccia da sole. Dunque per lavori statici di ritrattistica, a mani basse su lenti meno nitide, schemi ottici semplici, e solo magia. Ovviamente è la mia visione più che personale
Ma il rapporto inverso tra nitidezza/ipercorrezione e sfumature colore è testimoniato da qualche dato? C'è uno studio o sono solo sensazioni? Zeiss quindi i suoi OTUS li può gettare nel xesso?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.