RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Conversione da Prophoto RGB a srgb, alterezione colori [PhotoShop]


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Conversione da Prophoto RGB a srgb, alterezione colori [PhotoShop]





avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 13:23

Ciao ragazzi ! Vorrei porvi un mio dubbio che non mi fa dormire bene la notte Confuso

Per lo sviluppo delle foto utilizzo da sempre su Photoshop lo spazio colore ProPhoto RGB , per avere il massimo della qualità .
Ovviamente poi quando vado a esportare l'immagine finita son costretto a esportarla in sRGB , visto che è lo standard più utilizzato , a partire da internet sino
a finire all'azienda di stampa a cui mi rivolgo abitualmente .

Ovviamente prima dell'esportazione converto l'immagina in sRGB , e ovviamente i colori dell'immagine vengono leggermente alterati .
In alcune tipologie di foto però l'alterazione è davvero tanta , e vanno a "storpiare" l'immagine finita .


La mia domanda è , esiste un modo per attenuare il più possibile questa spiacevole alterazione dei colori ?

O a questo punto per avere i colori fedeli all'immagine finita conviene fare una post produzione direttamente con il profilo colore finale ? Ossia sRGB ? Perdendo cosi però un bel po' di elasticità nella PP ?

Voi come fate ?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 15:48

Ci sono varie strade che puoi seguire.

Fare tutta la PP in sRGB è sconsigliabile; non è uno spazio colore concepito per l'editing e l'uscita da ACR comporterebbe una conversione secca da RIMM a sRGB con un intento colorimetrico relativo. Non proprio la migliore delle cose.

La cosa più sensata è continuare a operare in ProPhoto e tenere d'occhio l'avvertimento gamma in Photoshop per vedere quando stai generando troppi colori che eccedono il gamut di sRGB.

Altra cosa che potresti fare è adottare il CobaltRGB come spazio colore, farci tutta la PP, sempre con l'avvertimento gamma per sicurezza, e poi sfruttare i device link per il gamut mapping percettivo appositamente fatti per connettere il CobaltRGB con sRGB.

Trovi qui maggiori info : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2601487&show=&npost=&from=&o=/

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 16:17

Grazie Raamiel , proverò i tuoi metodi. Però questa cosa è di una tristezza assoluta Triste

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 16:34

Elixyr, sicuro vero che "converti in profilo" e non "applichi il profilo", quando passi in sRGB?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 16:36

E' l'sRGB ad essere di una tristezza assoluta...Sorry

quest'estate ho fatto una bella vacanza in Grecia nelle isole ioniche, mare con sfumatore di colore dal verde acquamarina al blu cobalto, verde della flora mediterranea con sfumature incredibili, tutto riprodotto fedelmente sul mio Eizo in ligthroom con spazio colore ampio, poi però una volta esportato in srgb, nonostante tutte le attenzioni, il risultato, se paragonato con lo spazio più ampio, è veramente deludente. Tutte le sfumature di blu vengono compresse.

Purtroppo lo standard sRgb sarà duro a morire, come tutte le erbe grame..

user84789
avatar
inviato il 15 Novembre 2018 ore 16:54

Se devi stampare, basta trovare un service che gestisca correttamente il ProPhoto.
Se devi condividere la foto su internet o con altri utilizzi generici, il limite non è il povero sRGB quanto che gli schermi del 99% della popolazione mondiale hanno un gamut vicino a sRGB.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 16:57

per la stampa casalinga cosa si dovrebbe fare ?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 17:25

Ma sai, ormai anche gli smartphone cominciano ad avere schermi wide gamut, tutti i mac sono almeno P3, ormai direi che i tempi sono maturi per abbandonare il misero sRgb in compagnia dell'ancor più misero jpeg MrGreen

Per la stampa è fuor di dubbio che, almeno io, mando sempre tiff in adobeRGB come minimo. Poi è ovvio che se devo stampare le foto del gatto di mia sorella vado di srgb e minilab ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 17:49

okay ma le differenze sono così visibili ?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 18:39

Dipende... se nel tuo scatto non sono presenti colori che vanno fuori gamut da sRGB allora non fa differenza stampare partendo da ProPhoto o da sRGB.

Se invece nello scatto originale hai colori che eccedono il gamut di sRGB e il service ti costringe alla conversione, allora magari la differenza si nota, in qualche caso leggera, in qualche caso pesante.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 19:26

per la stampa casalinga come si può spremere il massimo dai file ? La carta riesce a riprodurre le sfumature fuori gamut?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 19:32

Fuori dal suo gamut? No... se un colore è fuori dalla portata di quel dispositivo non puoi stamparlo; devi accontentarti di una approssimazione.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 22:11

appunto credo che le informazioni dei file anche sRrgb siano sovrabbondanti per la stampa o sbaglio?

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2018 ore 13:20

Elixyr, sicuro vero che "converti in profilo" e non "applichi il profilo", quando passi in sRGB?


Certo , "converto in profilo" quando sto per esportare .

appunto credo che le informazioni dei file anche sRrgb siano sovrabbondanti per la stampa o sbaglio?


Esatto , anche io sapevo così . Sapevo che per la stampa è inutile dare ad esempio il TIFF , proprio perché la stampante non riesce a mettere su carta tutta quella sovrabbondanza di informazioni .

Il sito dove mi rivolgo io per stampare accetta solo file sRGB , forse dovrei provare qualche altra azienda e vedere se i risultati migliorano .
Comunque il suggerimento di Raamiel è un ottima strada , ossia tenere sempre in considerazione di non superare una certa soglia della gamma di colori quando si sviluppa l'immagine in Photoshop , ed eventualmente , una volta convertito il file in sRGB , dare un ulteriore sistemata ai colori .

Purtroppo lo standard è l'sRGB e abbiamo una fatica in più nello sviluppo a causa dei suoi limiti Triste



user59947
avatar
inviato il 17 Novembre 2018 ore 13:29

Anche io lavoro sempre in prophoto e poi quando converto in srgb mai avuto problemi di tonalità, rimane ciò che vedevo con profilo prophoto.
Mi viene da pensare o che invece di convertire lo assegni o pure fai dei pp così saturi che ti cambia in srgb

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me