| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:19
Col 12-60 kit ci ho fatto i concerti di Branduardi, Tony Esposito e Antonio Onorato e non sono venuti male. Ho alcuni scatti in galleria. Figuriamoci col panaleica |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:24
visto le foto. mi hai convinto, vado con il 12-60 |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:25
Io porterei il 12 60 e il 45. Solitamente i musicisti sono ben illuminati dal loro impianto luci, il problema semmai è la variabilità. Ad esempio io uso il 40 150 zuiko, che è abbastanza buio, e imposto l'apertura massima possibile, tempo 1/80, misurazione spot e gli iso in auto limitati a 3200. Se non sei troppo lontano dal palco, col 45 puoi fare anche meglio potendo tenere gli iso più bassi. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 18:11
si penso farò così. il 20 mm è inutile. porto il 12-60 e il 45, tanto il 45 è piccolo è lo infilo nella tasca della giacca :D |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 18:37
e il 20 nel taschino, per quel che pesa |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 10:51
alla fine ho usato il 12-60. location del cavolo, luce di merd@.. 4 faretti bianchi in croce che illuminano tutto. non sono molto soddisfatto delle foto che ho fatto, ma va be.. ho sperimentato un po gli iso, se uno non ha grandi pretese e le foto le usa per i social o web, può tranquillamente salire fino a iso 6400 :D |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:03
qualche foto giusto per capire se vale la pena prendere questi fissi o zoom più luminosi? |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:27
quindi meglio uno zoom f2,8 fisso giusto? e meglio ancora un fisso f 1,7 |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:33
il 12-60 PL è un buonissimo tuttofare, ottima resa a tutte le focali, ma trovo due limiti: 1. f/2.8 solo a 12mm, poi chiude rapidamente a 3-3.5...e questo è scomodo perchè non puoi fare affidamento alla presunta maggiore luminosità di un f/4 2. in caso di MF, il sistema focus by wire rispetto alla tradizionale meccanica è molto più scomodo, perchè se ruoti piano ci mette troppo a variare il fuoco, se giri un po' troppo velocemente cambia troppo repentinamente il fuoco in avanti o indietro. Per questo continuo a valutare un 12-100 f/4, che almeno è ad apertura costante e mi da davvero un allungo tale per cui di giorno in vacanza o in situazioni dove serve versatilità lo lascio incollato e con due fissi vado ovunque. Pesa di più è vero, ma sulla G9 pure il 12-60 PL sembra piccolo e leggerissimo. Scusate l'OT @Zaimon83: facci vedere che hai combinato al concerto |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:36
il 12-100 mi intriga ma a parte il peso costa troppo ed è troppo corto per quello che faccio io, sto valutando una alternativa economica come il 45-200 Ii, che se ho letto bene rimane su f.4 quasi fino a 150mm e solo a 200mm è f5,6. Rovescio della medaglia è che devo fare il cambio ottica ogni volta. I vari 14-140 14-150 sono più pratici ma non mi convincono fino in fondo e anche quelli costano troppo rispetto agli omologhi reflex |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:40
Oly 75 f1.8 e sei a posto... |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:41
""" Oly 75 f1.8 e sei a posto...""" ---------- +1 |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 11:57
“ ovvio da come la vedo io se vuoi luminosità, a rigor di logica e in linea generale, la vuoi per dove manca, ovvero in interni e lì gli spazi sono corti quindi non certo per i 12-18 mm, ma se un f2.8-4 a 35 mm sta già a f4 è parecchio limitante i 20 mm in più alla fine a che servono in condizioni di cui sopra ? meglio 20 in meno e più luce riguardo il fisso ancora meglio, ma non certo uno solo e corto come il 17, almeno accompagnarlo con il 45 o il 56 (con il 25 alla recita di mio figlio a 7 mt di distanza fai i francobolli, ci entrava mezzo palco) edit vero, ho dimenticato proprio il 75 che prenderei per completare il 12-40 „ l'ottica perfetta non esiste. il 12-60 è vero che va quasi subito a f4, però in diverse situazioni avere 20mm in più rispetto al 12-40 oly, per me non è cosa da poco (che poi se paragonato a FF, non sono 20 ma 40, a me cambia avere l'equivalente di 24-120 rispetto a 24-80) e non sempre si scatta in condizioni di scarsa luce, almeno io. poi certo, fino a 40mm, l'oly è meglio. il 75 è una ottima ottica, ma tipo ieri non sarei riuscito ad utilizzarla perchè troppo lunga. la location era molto improssivata, molte persone, appena arrivato era in mezzo alla folla, con gente davanti, e non c'era un vero è proprio palco, dunque i musicisti erano al mio stesso livello e fotografare con gente davanti non è facile. poi mi son fatto strada e sono arrivato davanti a tutti, ero ad 1 metro da loro, ma scattavo in ginocchio, solo alla fine ho fatto qualche foto in piedi. più tardi posto qualche foto, ma a me non piacciono :D |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 12:00
il 45-200 è più lungo, ha una escursione più graduale per cui è più luminoso a tutte le focali rispetto al 40-150, trovato a 280 euro nuovo, è più recente degli altri zoom pana e oly, ed ha stabilizzatore sull'ottica che aiuta. Di solito scatto di giorno per questo non ho necessità di grande luminosità, per quella prenderò il 20mm 1,7. Per quanto riguarda la qualità non mi pare di aver letto che le ottiche lumix siano poi così scarse rispetto le panaleica, anzi hanno un rapporto qualità prezzo molto superiore alla media “ la location era molto improssivata, molte persone, appena arrivato era in mezzo alla folla, con gente davanti, e non c'era un vero è proprio palco, dunque i musicisti erano al mio stesso livello e fotografare con gente davanti non è facile. poi mi son fatto strada e sono arrivato davanti a tutti, ero ad 1 metro da loro, ma scattavo in ginocchio, solo alla fine ho fatto qualche foto in piedi. „ in mezzo alla gente lo zoom è indispensabile e più lungo è meglio è, se vuoi riuscire a riprendere qualcosa, non c'è fisso che tenga |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 12:17
“ io il 14-150 II io non lo comprerei „ in un primo tempo volevo prendere il tamron 14-150 III ma quando ho letto il test dove dice che già a 50mm è a f 5,2 l'ho scartato la classifica dice che il più nitido è il 35-100 leica (perdon panalumix) il 45-200 I è uno dei più scarsi ma migliore dell oly 14-150. Della versione II invece non c'è molto a parte questo, e non mi pare male www.camerastuffreview.com/en/panasonic-lens-review/review-panasonic-45 |
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