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Linhof technica IV vs Horseman 970


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avatarsupporter
inviato il 02 Novembre 2018 ore 10:45

Io prenderei 4x5 ...con in caso un dorso per 6x7 ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2018 ore 18:22

@gobbo

L'idea era proprio quella... :-P

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2019 ore 16:53

Qualcuno conosce ed ha esperienza delle Ebony? Quali modelli per paesaggio? E con quali obiettivi?

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 23:35

Ciao Domenico, poi alla fine che scelta hai fatto? Mi piacerebbe provare una folder piccola e meno pesante di un banco ottico .... Io al momento sto guardando delle horseman 970 /980 e 985 ,sto cercando qualche notizia sul web ma si trova poco....i prezzi sono molto interessanti ..

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 23:56

Ciao. Alla fine ho optato per la Horseman, ma ho preso la 985. Molto performante. Se ti servono notizie, chiedi pure !

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 0:13

Ciao,Io ho optato per la horseman 970 con ottica 105 super . Dovrò prendere un dorso per pellicola da 120mm e pensavo come prima opzione al 6x9 , per usare gli chassis ci vuole un dorso dedicato o è già possibile farlo e se si 9x12 o 10x12? Tu che è già da un po' che la usi quali sono i pregi e difetti di questa macchina? Io l'ho presa perché 6 anni fa usavo un banco ottico 5x7 fatif e di questo strumento mi manca il regolare i vari pomelli per mettere a fuoco o "mettere a fuoco " solo una parte del fotogramma....una poesia.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 9:14

Intanto complimenti, bella scelta anche la 970. In effetti rispetto ai modelli successivi ha solo il limite di non poter eseguire il decentramento sull'asse orizzontale (quello destra-sinistra, per capirci). Tutti gli altri movimenti (basculaggi anteriori) sono permessi. Che, in effetti è ciò che cercavi. Ma ovviamente non puoi aspettarti la perfezione di un fatif... Di contro, hai la leggerezza e la versatilità di poter usare la macchina a mano libera grazie telemetro, per generi relativamente dinamici.
Riguardo ai formati, per il roller film (6×7 o 6×9) devi rimuovere semplicemente il vetro di messa a fuoco e non serve altro. Per gli chassis di formato superiore, sia 9x12 che 4'×5' invece basta sollevarlo e far scorrere. Nel caso del 4×5 devi usare l'apposito adattatore. Unica 'dolente' nota è che nell'uso dei formati più grandi i movimenti delle standarte sono molto meno ampi dal momento che le ottiche hanno un cerchio di copecoperturaura sufficiente per il medio formato ma vignettano sui formati superiori. In questo caso le ottiche serie super sono migliori della serie pro, ma per basculaggi estremi vignettano anche loro. Secondo me, l'uso ottimale di queste folding si ottiene sul medio formato.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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