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Linhof technica IV vs Horseman 970


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avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 11:14

Buon giorno a tutti. Un quesito ed un consiglio per chi può aiutarmi a decidere. Solitamente per le uscite paesaggistiche o di architettura uso un Toyo 4'x5' con 90, 150 e 210 mm. Portando dietro anche adeguato cavalletto, chassis, ecc, il carico arriva a superare i 30 kg. Passi quando la méta è a portata di auto o con sentieri comodi ma per le uscite di montagna in cui c'è da arrampicarsi o comunque molto da camminare, cercavo una field camera entro un budget entro i 1000 euro.

Mi sono capitate due occasioni:
1. Linhof Technika IV con 65, 105, 127 e 180 mm, uno chassis 6x9 ed un roller film 6x7
2. Horseman 970 con 65, 105 e 150 mm, chassis 4'x5' e due roller film 6x9

Entrambe hanno un puntamento a telemetro e vetro smerigliato per la messa a fuoco. Entrambe sono in condizioni buone (per l'età) sebbene la Linhof risalga a fine anni 80 mentre la Horseman sia di 10 anni più vecchia. Entrambe stanno nel budget.

La prima ha il vantaggio di un'ottica in più, un minore ingombro e peso e, a detta degli esperti, una maggiore qualità costruttiva ed ottica. I limiti sono il fatto di poter usare solo il medio formato e la mancanza di un vero grandangolare spinto.
La seconda ha il vantaggio di poter usare sia il medio che il grande formato, un eccezionale grandangolare ed un costo relativamente economico (circa 200 caffè in meno dell'altra).

Voi cosa scegliereste?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 11:43

Domenico, una domanda fin troppo specialistica :P ti consiglio qualche forum americano, qui difficilmente secondo me potrai trovare riscontro. Comunque complimenti davvero, è uno dei miei sogni utilizzare quella roba li :)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:25

Grazie Antonio, ci avevo pensato ma purtroppo non ho avuto le risposte che cercavo, un po' perché si trattava di vecchie discussioni ed un po' perché i topics erano focalizzati su altro. In buona sostanza a me interessa capire se vale la pena "accontentarmi" di un 6x7 o 6x9 spendendo di più per avere una Linhof (ritenuta il top da chi fa uso delle field camera) oppure andare sulla sorella giapponese, avendo però tutti i vantaggi della versatilità tra medio e grande formato. Le differenze di costo e di peso per me risultano meno importanti.

Ti ringrazio ancora e se ti dovessi trovare in Piemonte o zone limitrofe, sarà un piacere farti provare questi giocattolini! ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:33

Grande :) sarebbe un enorme piacere

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:39

Se vuoi usare il formato 6x7 in esterni, non ti conviene prendere una Mamiya RB/RZ?
Le ottiche RZ in particolare sono ottime e si trovano usate a prezzi ridicoli.

Nel caso di 4x5" con uso di focali grandangolari (45-75mm), hai considerato la comodità di una Silvestri 4x5"?
Oppure anche la versione 6x7 con il Super Angulon 47? Manca il basculaggio, ma la qualità è garantita!

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:48

C'è poi il sistema Pentax 67 abbastanza gestibile anche a mano libera pur con i dovuti limiti di peso e vibrazioni x il battispecchio, con un 45 mm e un 75 decentrabile più un sistema di ottiche valide e a buon prezzo. Unico neo: no dorsi intercambiabili

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:51

Ciao Ettore e grazie!
Per il medio formato puro ho già una Mamiya C330 biottica per il 6x6 ed una Mamiya 7 per il 6x7. In entrambi i casi, però, si tratta di macchine che non consentono "tiltaggi" e basculaggi. Quindi, bene per paesaggio e ritratto, meno bene per architettura. La Silvestri sarebbe un'ottima soluzione ma è ampiamente fuori budget (almeno, quelle che mi è capitato di trovare). Se invece hai da suggerire dove posso trovarne una entro i 1000 euro te ne sarei molto grato!

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 12:53

Ciao Roberto, per i dorsi intercambiabili non sarebbe un grosso problema. Sai dirmi intorno a che cifre si trovano il 45 ed il 75 decentrabili e se sono di facile reperibilità?

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 13:09

Di 75 ne ho visti adesso due su ebay per un po meno di 500. Il 45 è più diffuso ed è ottimo , lo acquistai 6 anni fa per 350 con filtri paraluce e custodie. Se segui il sito di Newoldcamera ogni tanto propone sia Pentax 67 che Mamiya che peraltro anche lei ha un 75 decentrabile un po più ingombrante....ho notato che ingiustamente li deprezza il che può far comodo a chi acquista

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 13:29

Le Silvestri si trovano spesso su ebay...
in questo momento trovi una SLV completa a 1350: prova a fare una offerta!

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 20:02

Ciao Ettore. Mi ha risposto il venditore. A meno di 1250 non scende. E considerando che ha una sola ottica, direi che per avere un corredo da tre ottiche sforiamo di molto il budget... Triste

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 21:32

Ok, ma solo il Super Angulon 47/5.6 costa il 50% della cifra richiesta!
Anche se ha parecchi anni, copre 120mm di diametro, quindi il 6x9 lo
copre con ancora un po' di margine per lo shift...

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 21:56

Linhof Technika IV

Se si tratta della Linhof Technika IV 6x9 non la prenderei, la Linhof Technika IV 4x5" è ottima.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 22:52

Ok, ma solo il Super Angulon 47/5.6 costa il 50% della cifra richiesta!


Non lo metto in dubbio ma siccome solo quello non mi basta (avrei bisogno almeno di un 150 mm e di un 210 per essere coperto per tutti gli usi) significa mettere in conto una spesa complessiva di 1700-1800 euro che mi sembrano un po' troppi per un secondo corpo a grande formato. Senza considerare poi i corredi medio formato e 35 mm...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2018 ore 22:53

@Erfla grazie del consiglio!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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14 Ottobre 2019

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