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Reportage e...: 1d mk3 o 5d mk2?


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avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 1:40

Gentilissimi tutti,
come molti prima di me mi trovo al bivio. So che ci sono molte discussioni al riguardo da cui posso trarre spunto ma non trovo comunque pace.Triste
Sono possessore felice di una bella 30d. Fino ad ora ho fatto fotografia più per passione. Ogni tanto qualche matrimonio, servizio in teatro e concerti ma ultimamente mi hanno offerto la possibilità di fare più seriamente. Ho pensato quindi di investire in un corpo nuovo. Vorrei passare ad un sensore più grande e le due fotocamere che più mi allettano sono le seguenti:
1d mk3 - trovata usata a 1200€ senza garanzia 20.000 scatti (by camera service) esternamente come nuova con due batterie originali (acquistata nel 2009 seriale fuori da problemi af)
5d mk2 - trovata usata a 1100€ con garanzia fino a luglio 2013 con 40.000 scatti (by camera service)esternamente come nuova

Prediligo il reportage, mi piace raccontare contestualizzando il soggetto e spesso rubando qui e li qualche primo piano ma non disdegno anche ogni altro genere. Mi piace cogliere l'azione e soprattutto rosico tantissimo quando la fotocamera mi fa perdere lo scatto, il momento. Ultimamente sto anche allestendo alla buona uno studio con luce continua sotto casa (mia moglie è incinta e voglio farle millemila foto!!). Insomma la fotografia mi piace tutta!MrGreen
1d mk3: mai provata ma ho usato la mk4 e mi è piaciuta tantissimo. Mi sono innamorato in primo luogo dell'autofocus, poi (non in ordine di improtanza)del mirino, dell'ergonomia, del corpo in genere, del doppio slot di memoria (ottimo per stare tranquillo durante un lavoro). Della 1d mk3 mi spaventa il peso, il fattore di crop (per i grandangoli) ed i 10mpx (l'ultimo forse neanche troppo), l'assenza di un minimo di garanzia (anche se il proprietario mi sembra davvero molto serio). Devo dire la verità: quando penso all'idea di avere una serie 1 sento le farfalle nella pancia dalla gioia ma appunto non vorrei farmi sopraffare dall'entusiasmo.
5d mk2: ho provato la old e la mk3 ma della mk2 ho apprezzato la grande qualità dell'immagine, veramente al top...e poi è FF! Apprezzo l'idea di avere anche il video anche se non è determinante ed il fatto di poterla prendere in garanzia ma ho paura soprattutto dell'autofocus. Preciso che uso esclusivamente il punto centrale, poi ricompongo. Gli altri nove o cento punti a croce potrebbero anche toglierli ma il centrale deve funzionare! ...ed è questo che mi spaventa principalmente oltre la mancanza di doppio slot ed il fatto che si riempia di polvere.
Per ora le uniche lenti che terrei sono
70-200 f4 l
85 1.8
50 1.4 pentax super takumar
135 3.5 pentax super takumar con anello adattatore
ho anche un tamron 17-50 2.8 liscio ma lo sto vendendo.

Voi che ne pensate? Cosa fareste al mio posto? Magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione...
Grazie mille per ogni vostro consiglio! ;-)
Davide

user9538
avatar
inviato il 24 Novembre 2012 ore 1:57

Ho usato sia la 1D mark iii che la 5D Mark ii ....
Onestamente prenderei ad occhi chiusi la 1D mark iii... restituisce dei file che a me piacciono veramente troppo ;)
Parere mio personalissimo eh, non sono uno che si mette a fare i test o altro perchè non mi è mai interessato niente, ti parlo per questione di gusto personale e di come la sento in mano e dell'affidabilità che mi da portarla dietro ;)
Il fatto che non sia FF è l'unica piccola pecca.... ma neanche di troppo... è aps-h...
In definitiva non ti consiglio assolutamente niente, ti dico solo che fossi io a dover scegliere prenderei sicuramente la mark iii ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 10:19

A mio parere, se fai foto in teatro e concerti, avrai bisogno di un corpo che restituisce immagini buone anche ad alti ISO: in questo la 5DII ha un lieve vantaggio sulla 1DmkIII.
Certo che quest'ultima è una roccia e, se ha fatto solo 20k foto, è veramente come nuova...

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 13:44

Grazie grazie grazie!!!
la mia principale preoccupazione per la 5d mk2 è l'efficienza dell'autofocus. So bene che è il suo punto debole e non mi aspetto che sia ai livelli della serie 1 ma certo è una cosa che mi manca tantissimo sulla 30d e non vorrei perdermi altri scatti preziosi.
Della 1d mi preoccupa la grandezza del sensore. E' vero che non è un aps-c ma comunque non è un FF.
Pensando alla 5d mi piace l'idea di tornare a guardare dentro il mirino come facevo con la Pentax Spotmatic sp2. Pensando alla 1d mi piace l'idea di non perdere uno scatto soprattutto con soggetti che si muovono verso di me... perchè la 30d non regge neanche un bambino che cammina verso me a volte).
Il teatro e i concerti non mi preoccupano poi tanto. Ho risolto con buoni risultati con la 30d, posso farlo benissimo anche con la 5d.
Ma nel reportage? Reportage di matrimonio? o di eventi? La paura è quella di dover continuare a buttare la metà degli scatti perché non a fuoco. A quel punto cosa me ne faccio di 21mpx? Effettivamente dovrei provare prima di giudicare l'efficienza della 5d mk2 nella messa fuoco. La usano in così tanti professionisti perché non dovrei farlo anche io? Cosa ho da chiedere ad una fotocamera più degli altri in fin dei conti?

...certo la 1d però...
AAAAA CRISI TOTALEEEE!!! Sorry

mi sento come uno che ha già la risposta ma non vuole accettarla per chissà quale motivo Confuso

user18686
avatar
inviato il 24 Novembre 2012 ore 14:13

La soluzione sarebbe molto facile 5d3...........

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 14:54

ad averli i soldi per una 5d mk3... Triste

user18686
avatar
inviato il 24 Novembre 2012 ore 14:56

Dillo a me!!!!!!!!!!;-)

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 16:16

1d3 e non ti pentirai mai dell'acquiso ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 16:36

quindi dite che vale la pena rinunciare al FF e alla garanzia fino a luglio 2013 per la 1dmk3 senza garanzia?

Ho usato sia la 1D mark iii che la 5D Mark ii ....
Onestamente prenderei ad occhi chiusi la 1D mark iii... restituisce dei file che a me piacciono veramente troppo ;)

Fotoraw, ho visto le tue fantastiche foto da studio (dire complimenti non basta davvero!!) e visto il tuo commento mi sarei aspettato più avifauna e caccia fotografica che studio. In cosa i file della 1d mk3 ti piacciono così tanto? Ti piacciono troppo o più della 5d mk2? Curiosità che centra e non centra: tu cosa usi?

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 17:04

Se la 1ds3 scendesse sotto i 2.000 ....

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 17:19

e se la ds2 fosse più pratica e semplice nell'utilizzo... forse anche lei sarebbe stata una valida alternativa

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 21:50

Io ho sia la 5d2 che la 1d3, con cui ho fatto millemila foto a mia moglie incinta ( anche perchè abbiamo fatto 3 figlie in 4 anni e 1/2). Ti consiglio la 5d2. I motivi sono questi
1) è FF con vantaggi sui grandangoli e sullo sfocato.
2) rende lievemente meglio agli alti iso
3) ha un file più più pulito anche se più pesante da lavorare
4) è più leggera e meno ingombrante: quando dovrai uscire con passeggino, moglie figlio accessori biberon pappe e pampers questo diventa determinante
5) l' autofocus benchè molto inferiore, ma comunque utilizzabile per gli usi che ti proponi! Il punto centrale è molto preciso

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2012 ore 22:50

ok che dici di usare prevalentemente il punto centrale e ricomporre,ma non penso sia cosa buona con,esempio l'85 a TA,il rischio fuori fuoco è dietro l'angolo!!!!!
Avendole avute entrambi in contemporanea,o meglio,dopo 2 anni di utilizzo della 1D III ho affiancato la 5D II e subito nonostante il bel file che sfornava l'ho rivenduta pochi mesi dopo propio perchè non mi trovavo con AF essendomi abbituato ad usare i punti laterali (molto più laterali a dirla tutta) dell'ammiraglia!!
Questo propio nell'utilizzo in streat ed anche nello sport!! Provare per credere!!!!!!!!

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2012 ore 4:23

un dubbio: se dici che ti infastidisce quando la camera ti fa perdere lo scatto, mi chiedo come possa permetterti di stare sempre a ricomporre. cnque il centrale della 5d e 5dII è piuttosto buono anche se in zone buiette un po' ho notato che sbaglia. ma normalmente è molto buono. gli altri per me sono lì per simpatia

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2012 ore 23:57

ok che dici di usare prevalentemente il punto centrale e ricomporre,ma non penso sia cosa buona con,esempio l'85 a TA,il rischio fuori fuoco è dietro l'angolo!!!!!

Verissimo! Già dall'utilizzo del 50 1.4 su una Spotmatic, in cui potevo mettere a fuoco solo al centro, ho imparato a "compensare" l'errore ad occhio e mi è sempre andata bene. Il rischio di fuori fuoco di cui tu parli invece diventa grande quando e se voglio fotografare un particolare molto ravvicinato e stretto, esigenza che ho raramente, mentre diventa accettabile quando il soggetto o i soggetti sono più distanti.
Se fotografo con inquadratura stretta sugli occhi di una sposa, mettendo a fuoco la pupilla e ricomponendo, facilmente mi ritroverò la punta delle ciglia a fuoco e la pupilla fuori fuoco. Uno scatto del genere è particolare e non frequente e posso starci. So in precedenza coma lavora l'ottica a tutta apertura e riesco a risolverlo. So che il limite non è dell'af della fotocamera ma è mio che uso solo il centrale insomma... e mi regolo.
La cosa invece che mi fa rodere è ad esempio quando i due sposi si stanno per baciare e la fotocamera non mette e fuoco. In quel caso l'eventuale errore di fuoco dovuto al ricomporre davvero sarebbe minimo, perché comunque la scena è più larga della precedente (taglio degli occhi) e comunque ricomponendo il margine di errore non può essere tanto grande.
Il problema di cui parlo io e che mi preoccupa è proprio la mancanza di affidabilità del fuoco. Parlo di quando provi a mettere a fuoco gli sposi che stanno per baciarsi e ora che la fotocamera mette a fuoco gli sposi hanno già divorziato! Altro che ricomporre!!
Scusate. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene visto il cervello fuso che mi ritrovo oggi Eeeek!!!

un dubbio: se dici che ti infastidisce quando la camera ti fa perdere lo scatto, mi chiedo come possa permetterti di stare sempre a ricomporre.

il fatto di mettere a fuoco col centrale e poi ricomporre è un'abitudine derivante dal precedente utilizzo di una Spotmatic. Semplicemente mi è più naturale e ormai veloce fare in questo modo invece di comporre selezionando il punto più idoneo. Tra le altre cose le fotocamere che ho posseduto hanno sempre avuto un solo punto af affidabile, il centrale.

Voglio dire una volta si faceva solo così (centro e ricomporre) e andava bene, si sopravviveva con eccellenti risultati direi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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