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luci da studio neewer vs godox


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avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:44

Mariotto dai un'occhiata anche al Neweer vision 4; dalle diverse recensioni online non sembra male, ovviamente coi suoi pro e contro ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2019 ore 16:54

@Steve8mm ti ha già detto tutto @francesco65 in maniera chiarissima,lo inviterei a scrivere un'articolo sull'argomento.

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2019 ore 21:24

Secondo voi gli Elincrhom d-lite rx 400 permettono l' hi-sync con 5d II?

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2019 ore 14:25

Sul sito dicono di si, ma che dipende dalla fotocamera:

www.elinchrom.com/support/unit-specs.html

Essendo che sono ancora in tempo per fare la sostituzione sto valutando il cambio ad Elinchrom, secondo voi ne vale la pena? Mi troverei con 2 flash anziché 3, ma in termini qualitativi come stabilità temperatura colore-potenza e (ammesso e concesso con canon 5dII) tempi hi-sync.

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2019 ore 14:28

Questo il kit che sto valutando:

https://www.amazon.it/Elinchrom-D-Lite-RX-Go-Illuminazione/dp/B009AS81

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 8:57

Ciao :-)
ottimo prodotto.
Per HY-sinc nella descrizione dice si Ma con una bella parentesi (camera dependent)
La tua camera DIPENDE? :-) :-)

Il prezzo e' sui 400 euro?

Con elinchrom non sbagli, ovviamente e' un prodotto basico elinchrom, ma e' un po' come le entry level Canon o Nikon, le fanno per chi non vuole spendere tanto e poi sperano che chi le prende si appassioni e il giro dopo compri cose piu' costose, l'importante e' entrare ad usare il loro brand.
Una cosa e' sicura: preparati a spendere un po' di piu' anche sugli accessori, ho guardato e l'attacco elinchrom e' un po' piu' caro anche negli universali, l'attacco bowens e' piu' diffuso. Tant'e' che fanno i flash (godox e neewer) con attacco bowens S.

Negli ultimi tempi noto che c'e' un voler cercare di rendere piu' "facile" l'utilizzo dell'attrezzatura a chi e' alle prime armi.
Da qui l'hss, il TTL flash (nei flash da studio), l'EYE af per chi fa ritratto.

A mio parere l'unica utile potrebbe essere l'hss con i flash da poterli usare in esterno con tempi impensabili qualche anno fa.

Ritengo il ttl flash (con i flash da studio) la cosa piu' inutile del mondo, tanto dovrai regolarli manualmente :-)
Parere PERSONALE :-)

Per l'eye af, pensate che si riusciva a mettere a fuoco anche con gli obiettivi manual focus sulle Hasselblad :-) :-):-)

Ti ringrazio Prcollins per aver pensato che possa scrivere un articolo sui flash da studio, pero' penso che alla fine le regole tecniche della fotografia siano si "difficili" ma non impossibili e alla fine sono poi tre tempo/diaframma/sensibilita' oggi si puo' arrivare ad usarle con cognizione di causa piu' facilmente rispetto ad anni fa.
Quando ho iniziato io scattavi una foto e il DISPLAY per vedere se era venuta bene lo vedevi dopo due giorni....quando avevi/avevano sviluppato il rullo :-) :-) :-) :-)

Tra l'altro trovi tutto in rete.........
Mi fanno morire quelli che: DOMANI redazionale VOGUE!!!!! Cosa mi serve?
Tra un po':Mi fa un po' male l'appendicite. o almeno credo che sia quello......CHE BISTURI USO??????

Un saluto
Francesco

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 18:28

Mi fanno morire quelli che: DOMANI redazionale VOGUE!!!!! Cosa mi serve?


Condivido in pieno MrGreen Aggiungerei anche quelli "sabato ho un matrimonio, cosa porto?" MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 18:42

io non ho capito perchè la neewer o altre marche non vendano più gli f1-400 triopo. o i f1-600 o gli f3-500. speravo di aggiungere altri due flash a batteria di questa famiglia, il mio f1-400 pagato 260 con remote mi sta dando tante soddisfazioni. soprattutto l'uso del remotaggio mi semplifica la vita, e l'attacco bowens

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 19:45

Allora, ho avuto modo di provarle (Elincrhom d-lite 4) da un amico, non è possibile usufruire dell'hs...amen, alla fine mi sono detto: non scatto prevalentemente in "studio", anche se negli ultimi due anni mi sono avvicinato parecchio a scatti da "studio" usando inizialmente flash cobra. Il kit che avevo adocchiato veniva quasi €1000 Francesco Cool quindi per le mie tasche al momento non proprio economico (mi rendo conto che 1000 euro per due flash da studio seri non sono nulla, ma...vedi le mie premesse sopra ;-) )

Quindi mi terrò i Neweer, sperando che durino abbastanza, cercando di sfruttarli il più possibile e trarne vantaggi sia qualitativamente che di esperienza. Mi sono reso conto che arrivare ad utilizzare 3 luci per me è già tanto (ho preso il kit 3 flash 400w), al massimo arrivo ad utilizzarne 2 con un pannello riflettente, utilizzarne 3 faccio già fatica...

Insomma, risparmio un po' di soldini e piuttosto investirò su qualche fondale ed una barn door (della quale già sento la necessità; per i flash a slitta mi ero costruito delle alette di cartone con lato bianco e nero con del velcro e funzionavano alla grande, con i flash da studio questo è impossibile Triste ). Ma soprattutto mi sto rendendo conto che la semplicità spesso incide sulla creatività, mentre compra lì e compra là alla fine si rischia di concentrare più energie negli acquisti che nei propri limiti. Ovviamente parlo per me, che se guardo alcuni miei vecchi scatti mi rendo conto di come riuscissi a piegare i limiti materiali con la creatività e grazie ad essa riuscissi comunque a realizzare immagini interessanti e con il valore aggiunto dato dallo sforzo/capacità di aggirare il problema con lo studio e l'inventiva. Scusate la digressione:-P

Ad ogni modo c'è ancora una cosa che vorrei capire (ancora???) :-P
Una cosa che invidio del sistema Elincrhom d-lite è la possibilità di regolare la potenza del flash direttamente dal trigger trasmettitore...ma davvero non c'è un trigger che possa permettermi di fare queste regolazioni sul sistema Canon-Neewer??
Ditemi che esiste un modo vi prego, alzare e abbassare un softbox 120cm da 2 mt circa ogni volta per variare la potenza...non è molto divertenteTriste

Concordo Francesco, il ttl in studio non ha molto senso neppure per me.

Pingalep sull'usato mi pare di aver visto dei neweer f-1, ma non so se fossero quelli che dici tu.

PS Ho provato anche ad usare la Rollei, visto che posso sfruttare la modalità x che permette la sincronizzazione su tutti i tempi con l'otturatore centrale, magari settimana prossima se ho tempo svilupperò e vedremo il risultato Cool
Medio formato del 1954/56 e posso avere il sync su tutti i tempi, incredibile no?MrGreen

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 19:56

Per il discorso HHS è un'opzione che personalmente trovo molto interessante, potrei trovarmi a scattare in "esterna" ed avere possibilità di attacco corrente o semplicemente in interno, ma con alle spalle del soggetto l'esterno molto illuminato etc...ma anche in questo caso ho la fedelissima x100 ;-) quindi mi accontento.
Tra l'altro mi sono avvicinato da poco alle opportunità che l'hhs offre e devo dire che sono infinite! Mi è capitato di vedere alcuni scatti davvero molto suggestivi, ben realizzati, studiati, location e soggetto/i perfetti...insomma l'HSS ti offre davvero molte possibilità!

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2019 ore 23:30

la x100 non ha bisogno dell'hhs. ha un leaf shutter che sincronizza fino a 1\2000 di secondo a piena potenza.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 9:07

Salve..una domandina ...ho un trigger X1T-s che comanda il flash TT350S in wireless....ho un'altro flash nikon ttl se prendo il trigger dedicato X1t-n dal primo trigger sony posso comandare il secondo trigger col flash nikon inserito nel suo hot-shoe?

Se si; riesco anche a farli lavorare in ttl ?

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 2:02

Mairotto, se ho capito bene tu useresti una fotocamera Sony. In tal caso non potresti sfruttare il TTL del flash Nikon perché l'automatismo (TTL) non è compatibile con le macchine Sony.
In linea generale il TTL funziona solo se macchina e flash sono della stessa marca oppure se il flash è compatibile con la marca della fotocamera che usi (esempio il Godox TT350S è compatibile con il TTL Sony). Uso i condizionali perché che io sappia nessun flash Nikon è compatibile in TTL con macchine Sony.

Di norma i trigger radio non "traducono" automatismi tra macchina e flash che di partenza non sono compatibili.

Altra cosa: l'X1T-N è anch'esso un trasmettitore ("T" sta per transmitter). Per comandare via radio un flash che non ha un ricevitore integrato compatibile con il sistema Godox ti serve un ricevitore Godox, non un secondo trasmettitore.

I ricevitori compatibili con il trasmettitore X1T-S sono il XTR-16 e l'XTR-16S. Con entrambi puoi controllare il flash Nikon via radio ma solo in manuale (cosa che comunque consiglio, soprattutto quando si usano più flash in contemporanea).

La differenza tra i ricevitori XTR-16 e XTR-16S la trovi sul sito del produttore:
www.godox.com/EN/Products_Remote_Control_XTR16_wireless_power_control_

Spero di essermi spiegato bene perché il discorso delle compatibilità tra sistemi non è immediato e va studiato un attimino.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 10:22

grazie Makexaos.... ti sei spiegato e pure bene... pensavo che potessi ampliare il ttl con un ricevente ma visto che non è così metto il nikon in slave e lo gestisco manualmente.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:59

salve,ho un flash godox sk 400ii con il cavo sync collegato ad un flash Minolta con zoccolo con attacco pc non riesco a farlo funzionare, qualcuno può aiutarmi a capire perché?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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