| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 9:04
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, secondo voi è meglio dare al cliente dei file già editati (ad esempio 30/40 su una sessione) o fornire i file e una volta scelti, editare quelli richiesti? |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 10:55
Se per editare ti riferisci a "lavorare in post il file" (già un corretto bilanciamento del bianco, un'aggiustatina al contrasto e la foto cambia tanto) è meglio editare subito e far scegliere al cliente i file da dargli in alta risoluzione poi. I clienti (alcuni) non hanno alcuna capacità di immaginare uno scatto lavorato, di qui la solita frase "ma il mio iphone le fa meglio", quando invece editi correttamente una foto generalmente la prima esclamazione è "Mi.nchia!!!! ". Edita, fai scegliere in bassa risoluzione e poi invii i file o stampe o quello per cui ti pagano. Ciao LC |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:04
professionalmente direi che Bisogna consegnare al cliente ciò che ti chiede se e stato preventivamente concordato e per cui ti paga Ciao |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:04
professionalmente direi che Bisogna consegnare al cliente ciò che ti chiede se e stato preventivamente concordato e per cui ti paga Ciao |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 15:29
Lordcasco intendo proprio quello che dici, una cosa, a che risoluzione potrei consegnare i provini per evitare che vengano stampati da loro in maniera decente? |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 15:31
Carlmon mi è stata chiesta una foto... ovviamente non sanno cosa vuol dire fare post produzione, io gli ho spiegato che avrei fatto le dovute correzioni sulla foto che loro avrebbero scelto, ma forse come dice lordcasco, una piccola aggiustatina posso darla prima |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 16:38
Qui c'è da immerd.... Scusa le parole... Ti dico come opero io per evitare discussioni. I file che consegno e che intendo io sono frutto di mia selezione ed elaborazione, senza discutere. Il cliente vede solo quelli da me selezionati ed elaborati. Da li poi sceglie a sua volta. Questo per diversi motivi legati all'ignoranza del cliente: 1) vede solo file finiti e non da merito alle tue capacità di fotoelaboratore ma di fotografo (più importante secondo me) 2) non mi chiede di consegnare milioni di file non capendo l'impegno della elaborazione (file non elaborati non ne consegno) 3) non fa girare file che ritengo siano negativi per la mia immagine e che mai avrei consegnato 4) a lui non deve importare di come e con quali caratteristiche modifico il file. Deve avere il lavoro finito. Ti paga per la foto finale, non per come la ottieni. 5) sarebbe comunque una diatriba avendo visto il file grezzo (vorrei i colori più carichi, vorrei i blu più spinti, non si riesce a togliere quello, non si fa quell'altro...) |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 16:46
Il cliente, se scatto in "studio", vede solo le immagini che passano tethered sullo schermo del PC applicando un profilino che le "pompa" un po' --> così si "pompa" a sua volta e durante lo shooting ottengo migliori risultati… Successivamente opero esattamente come da messaggio precedente che è la bibbia. Il cliente riceve solo le immagini finali editate. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 17:00
Lordcasco: “ è meglio editare subito e far scegliere al cliente i file da dargli in alta risoluzione poi. I clienti (alcuni) non hanno alcuna capacità di immaginare uno scatto lavorato, „ Verissimo. Ho discusso diverse volte con un cliente che vorrebbe sempre vedere SUBITO tutti gli scatti per poter scegliere quali mettere nel sito, " mandami i jpg in bassa, così come sono, non importa, poi sistemerai le foto al meglio, ma intanto le scelgo... " Mi sono accorto che è sbagliato e l'ho convinto ad aspettare almeno una mia prima correzione delle linee cadenti, il bilanciamento del bianco, ombre-luci, ecc, perché essendo tutte foto scattate in negozio e non in uno studio, c'è tanto da elaborare. POI, una volta scelte, faccio tutte le altre correzioni necessarie che richiedono più tempo, come eliminare fili elettrici, prese, grate dei condizionatori, elementi estranei vari... cose che sarebbe impensabile fare su tutti gli scatti. Patrick: “ non fa girare file che per me sono negativi per la mia immagine e mai avrei consegnato „ Anche questo è sacrosanto! Mi è successo infatti di trovare sul suo sito delle foto che facevano parte dei jpg a bassa definizione non corretti, inserite solo per la fretta di aggiornare le pagine e presentare i nuovi prodotti. Che però così non facevano bella figura, né per il negozio né per me. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 17:25
Grazie ragazzi, mi state dando dei grandi consigli e aiuti???? |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 17:26
I punti di domanda era Delle emoticon.... |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:14
“ Ti dico come opero io per evitare discussioni. I file che consegno e che intendo io sono frutto di mia selezione ed elaborazione, senza discutere. Il cliente vede solo quelli da me selezionati ed elaborati. Da li poi sceglie a sua volta. Questo per diversi motivi legati all'ignoranza del cliente: „ E che comandi te? Ti hanno pagato, consegni quello che decidono loro, non te, fine. L'unica ignoranza è quella che hai espresso pensando che il cliente sia scemo e tu possa decidere per loro. Puoi consultarti, dargli un'opinione su cosa è meglio o peggio, ma sono sempre loro che decidono. Se i tuoi clienti non sono in grado di decidere o sono ignoranti, è evidente che hai clienti di fascia bassa, e quindi l'ignoranza forse è da entrambe le parti. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:18
E' evidente che non hai idea di quello che dici “ 1) vede solo file finiti e non da merito alle tue capacità di fotoelaboratore ma di fotografo (più importante secondo me) „ A nessuno frega nulla, ti pagano per consegnare quello che è stato concordato, non per darti meriti. Il merito è il pagamento, fine. “ 2) non mi chiede di consegnare milioni di file non capendo l'impegno della elaborazione (file non elaborati non ne consegno) „ La quantità di foto si concorda prima, sicuramente non dopo. Quindi non ha senso quanto scrivi, se vuole più files pagherà un plus a fine servizio ed a te sarà solo un motivo per cui essere felice dato che aumenterai il l'incasso finale. “ 3) non fa girare file che ritengo siano negativi per la mia immagine e che mai avrei consegnato „ Eh si certo, perchè se pubblicano una foto che non ti piace pensi che qualcuno stia li a chiedere "ma chi è stato il fotografo? non andrò mai da lui"  “ 5) sarebbe comunque una diatriba avendo visto il file grezzo (vorrei i colori più carichi, vorrei i blu più spinti, non si riesce a togliere quello, non si fa quell'altro...) „ Non si chiama diatriba, si chiama standard. Ed è così che funziona con tutte le aziende al mondo, ti basterebbe fare un servizio come si deve. Ti mandano tutte le correzioni in pdf direttamente sulla foto, così hai una direttiva di cosa devi fare, il cliente riceve quello che ha richiesto, tutti sono felici e contenti e tu ti mantieni il cliente. |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:22
“ E che comandi te? „ Si. Sul MIO lavoro comando IO, non di certo il cliente. Il cliente mi paga per il MIO lavoro e quindi sul mio operato comando io. “ Ti hanno pagato, consegni quello che decidono loro, non te, fine. „ Assolutamente no. Mi hanno pagato per un file finito, non per file grezzi o compagnia bella. Per questo decido io che do i file finiti. “ L'unica ignoranza è quella che hai espresso pensando che il cliente sia scemo e tu possa decidere per loro. „ Non ho mai pensato che il cliente sia scemo, ma ignorante. Ignorante significa che spesso non ha le competenze del settore per capire cosa è buono o cosa non è buono, e questo è un dato di fatto. “ Puoi consultarti, dargli un'opinione su cosa è meglio o peggio, ma sono sempre loro che decidono. „ Certamente. Decidono loro su quello che IO ho preparato per loro. “ Se i tuoi clienti non sono in grado di decidere o sono ignoranti, è evidente che hai clienti di fascia bassa, e quindi l'ignoranza forse è da entrambe le parti. „ Per fascia bassa cosa intendi? Io non ho fascia. Ho clienti. Clienti che sono disposti a pagarmi per il mio lavoro. Il mio lavoro ha dei costi per la professionalità e la competenza oltre che la qualità dei file finali. Non posso di certo far decidere a loro che io debba consegnargli dei file non elaborati. L'ignoranza la vedo invece nel tuo commento e dalle tue parole si capisce benissimo che con ls fotografia non ci lavori ma fai chiacchiere da bar.  |
| inviato il 23 Ottobre 2018 ore 18:29
“ Per fascia bassa cosa intendi? Io non ho fascia. Ho clienti. Clienti che sono disposti a pagarmi per il mio lavoro. Il mio lavoro ha dei costi per la professionalità e la competenza oltre che la qualità dei file finali. Non posso di certo far decidere a loro che io debba consegnargli dei file non elaborati. „ Per fascia bassa ho avuto conferma ora, ti occupi di matrimoni. Poche pretese perchè il cliente naturalmente non sa quello che riceve. Quando lavori con le aziende, sanno perfettamente quello che vogliono, sanno perfettamente cosa vuol dire editare, sanno perfettamente come coordinare all'interno del lavoro il fotografo, il grafico, il tipografo etc etc, è il loro lavoro. Quando parli invece di generalizzare sarebbe il caso scrivere "nella mia fotografia, che è quella di matrimonio, dove lavoro con persone che sono necessariamente ignoranti in quanto ci si sposa una volta sola". Allora è un conto. Ma visto che la fotografia - fortunatamente - si regge anche su moltissimi altri settori, ben più difficili e corposi, sarebbe il caso pensare che non tutti sono ignoranti, e che il tuo metodo di lavoro può andare bene solo ed esclusivamente con appunto un cliente che è quello che si sposa. “ L'ignoranza la vedo invece nel tuo commento e dalle tue parole si capisce benissimo che con ls fotografia non ci lavori ma fai chiacchiere da bar. „ Aperitivi ed apericena anche. |
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