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Non è la prima volta che mi succede, ho un file pulito aperto in camera raw, lo apro in photoshop e mi appare del banding nel cielo, anche in assenza di sole ad esempio. ho provato anche a non ritoccare il raw, aprirlo solo in camera raw e poi in photoshop e il banding c'è di nuovo. ovviamente non accade con tutti i file. quale potrebbe essere il problema? parlate potabile che non sono brava con la roba tecnica grazie
Per rispondere alla domanda del titolo: si, è possibile perchè sono programmi diversi (che fanno cose diverse) e il raw viene convertito dal primo (ACR partendo dal raw genera un TIFF) e passato al secondo. Nel passaggio si possono perdere informazioni che generano il banding...
“ ho provato anche a non ritoccare il raw, aprirlo solo in camera raw e poi in photoshop e il banding c'è di nuovo. „
Il raw viene letto da camera raw e, per così dire "sviluppato": nello fase di sviluppo ci sono demosaicing (per ogni pixel viene ricostruito il colore "corretto" utilizzando le informazioni dai pixel adiacenti), bilanciamento del bianco, curva tonale, contrasto, saturazione e sharpening.
Tutto 'sto macello avviene a tua insaputa e il risultato è quello che vedi in camera raw: vedi una preview, un'immagine frutto di questo processo. A parte il demosaicing che è fisso, tutto il resto lo puoi modificare andando ad agire sui vari cursori o curve. Questo però non vuole dire che vedi il raw puro, intoccato o non ritoccato: semplicemente lasci al raw converter la libertà di sviluppare il raw (e ritoccarlo) utilizzando dei valori di default.
In questa fase ACR (o LR) lavorano utilizzando uno spazio colore molto vasto a 16bit (o 15 o 14, non ricordo ma poco conta): in soldoni, utilizza delle impostazioni sue interne che permettono di avere il maggior numero possibile di sfumature.
Ipotizzo che quando vai a esportare il file in PS (cioè viene generato un TIFF leggibile da PS) nel flusso di lavoro hai delle impostazioni che riducono lo spazio colore e la profondità di bit. Da ACR vai a vedere le impostazioni di flusso (è il link che trovi in basso, workflow options o qualcosa del genere) e assicurati di impostare:
- Space: ProPhoto - BitDepth: 16bit
Vediamo come va... Penso che il problema sia dovuto al fatto che hai impostato 8bit al posto di 16, lo spazio colore non dovrebbe influire molto.
“ ma non vedo link quindi non so come arrivare dove dici te... „
Quando apri un raw ti si apre Camera Raw, giusto? In basso, sotto l'immagine hai un link (una scritta sottolineato con scritto le opzioni di flusso, qualcoa del tipo "AdobeRGB (1998); 8bit; x by y; 300ppi). Se lo selezioni ti si apre la finestra con le opzioni di flusso di camera raw:
“ Ipotizzo che quando vai a esportare il file in PS (cioè viene generato un TIFF leggibile da PS) nel flusso di lavoro hai delle impostazioni che riducono lo spazio colore e la profondità di bit. Da ACR vai a vedere le impostazioni di flusso (è il link che trovi in basso, workflow options o qualcosa del genere) e assicurati di impostare:
- Space: ProPhoto - BitDepth: 16bit „
Quindi pensi sia meglio impostare lo spazio colore ProPhoto piuttosto che lasciare srgbAdobe?
“ Quindi pensi sia meglio impostare lo spazio colore ProPhoto piuttosto che lasciare srgbAdobe? „
No, non necessariamente. Dipende da quello che vuoi fare. Più che altro verificherei che le impostazione di ACR siano coerenti con quelle di PS (tipo non avere ProPhoto da una parte e srgb da un'altra).
La mia intenzione era quella di fornire una ricettina semplice per identificare la causa del problema segnalato da Morgana82 (che, comunque, dovrebbe essere limitato ai 16/8bit).
“ No, non necessariamente. Dipende da quello che vuoi fare. Più che altro verificherei che le impostazione di ACR siano coerenti con quelle di PS (tipo non avere ProPhoto da una parte e srgb da un'altra).
La mia intenzione era quella di fornire una ricettina semplice per identificare la causa del problema segnalato da Morgana82 (che, comunque, dovrebbe essere limitato ai 16/8bit). „
Ok. Grazie Maori
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