RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Esperti di Nikon AI e AIS necessito di consigli


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Vintage
  6. » Esperti di Nikon AI e AIS necessito di consigli





avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:05


...................
Ora considerato che non amo gli zoom e quindi per ora li scarterei e che la mia focale preferita (da oltre 30 anni) è il 35 mm, sto pensando nei prossimi mesi di corredare la mia nuova bimba con:
20 mm f/4
35 mm f/2
85 mm f/1,8
180 mm f/2,8
.............

Secondo me hai già selezionato molto bene....
Li ho/avuti tutti ed usati anche in digitale (su D700 e D800)
- Il 20mm/4 lo trovi in versione pre-AI (K) o in modificato AI, va molto bene, in digitale soffre un po' ai bordi (come tutti gli analogici di ampia apertura), questo grandangolo minuscolo ma potentissimo secondo me è da avere assolutamente
- ancor meglio è il 35mm/2, sicuramente il miglior AI/AIS che ho avuto, è un'ottica nitidissima già a f2,8. Da sempre il mio punto di riferimento e confronto con gli altri obiettivi (anche con gli attuali Sigma ART non teme molto il confronto)
- ottimo pure l'85mm/1,8 (piuttosto raro ma migliore del successivo f2), anche questo lo trovi quasi esclusivamente in versione pre AI, lo ho sempre preferito al 105mm/2,5 di cui ne ho avuto 3 esemplari.
- per il 180mm scegli l'ultima versione ED, migliore delle precedenti, anche questa è un'ottica di pregio.

20mm e 35mm li ho ed uso tuttora con D800, gli altri li ho avuti.
Ho avuto poi un po' tutte le focali comprese tra 20mm e 300mm, quelle che hai citato comunque sono tra le mie preferite.
Ti cito anche queste ottiche che per me sono delle eccellenze:
- 28mm/2,8 AIS (quello con maf minima a 20cm)
- 55mm/3,5 micro
- 135mm/3,5, ma anche l'f2,8 (però il 3,5 a me è piaciuto di più)
- 80-200mm/4, anche a me gli zoom non piacciono, ma questo è una eccezione, fu il primo zoom professionale Nikon, che non fa rimpiangere i fissi di quel periodo, bisogna cercare un esemplare non troppo vissuto (monoghiera che diventa lasca con l'usura), assieme a 20mm e 35mm fa parte pure lui del mio attuale corredo
- 300mm/4,5 IF-ED
Spero di essere stato di aiuto;-)

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:38

ancor meglio è il 35mm/2, sicuramente il miglior AI/AIS che ho avuto, è un'ottica nitidissima già a f2,8. Da sempre il mio punto di riferimento e confronto con gli altri obiettivi (anche con gli attuali Sigma ART non teme molto il confronto


Il 35/2 è anche il mio preferito. Questo e il mio Ai che ho preso nel 1980 o nell'81 (è passato tanto tempo che non sono sicuro della data):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1521872#7012795

All'epoca in cui ho scritto questo post lo usavo su Aps-C dove diventava un normale dalla buona resa, ma ciò nonostante avevo la sensazione che fosse un po' sprecato.

Lo preferisco su FF, anche se per ora non ho molte foto in galleria.
Questa l'ho fatta nonostante la luce "loffia" perché avevo appena acquistato l'A7II e volevo vedere la resa del mio storico 35 su di essa:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2448138
poi ci sarebbe quest'altra, con una luce non bellissima ma comunque meno peggio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2443771

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:49

Ciao
Da ex possessore della Nikon Fe ( pentito di averla rivenduta per due lupini).
Dopo anni di esperienza sul campo, soprattutto sulle focali grandangolari, ho sfoltito i vari 28mm e 24 mm e alla fine anche il 50 mm, ti dico a livello prospettico, geometrico e compositivo le focali ideali: 20mm,35mm, 50mm,85 e 105 mm.
Ho avuto anche il 180 ai modificato, ma non ho trovato ( forse per quello che fotografavo) un uso molto fattivo.


Intanto grazie del tuo parere. Il 28 l'ho scartato all'origine perché non ha mai convinto, mentre cercavo un 20 mi sono imbattuto in un bel 24 ad un buon prezzo e l'ho preso .....prossimamente cercherò il giusto 20 che mi sembra di capire è f/4.

In anteprima ti dirò che sto trattando anche un 35 f/2,8 per un lupino (se tu hai venduto la FE per due lupini questo è uno), che poi probabilmente sarà il suo prezzo, ma trovarlo da un amico a prezzo interessante è un valore aggiunto e lo sto prendendo proprio perché amo il 35 e non ho amato il 50, mi prendo tempo per riflettere e poi decidere cosa tenere, probabilmente 35 e 85 vendendo il 50.

Il prossimo acquisto probabilmente sarà proprio il 105 f/2,5 di cui ho solo che sentito parlare benissimo ....il 180? Lo uso pochissimo anche io, quindi potrà aspettare sicuramente.

Non parlo di apertura massima, per il 50mm 1,8 o 1,4 non determina rilevanti differenze, sono ottiche super performanti su pellicola, erano talmente troppe le variabili ( tipo di sviluppo, tipo di carta, tipo di pellicola invertibile) che quei numeri non erano così rilevanti.
Almeno che ..... le ottiche universali di marche strane ( panagor, makinon) o le serie economiche di tokina, tamron e vivitar e allora le differenze c'erano davvero


Non è tanto per la massima apertura quanto per la resa diversa (a quanto mi si dice) del f/1,2 a TA

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:52

Da quarantennale utilizzo di Nikon analogiche ( ora ho piu' solo due corpi FM di cui uno intonso e in scatola ) ti consiglio vivamente di trovare un 105 2,5 , un 55 micro , il 24 2,8 ti diro' che su pellicola mi da soddisfazione al contrario di quando ho provato a usarlo sul digitale. Andro certamente controcorrente ma sull' 85 preferirei la versione f2 , poi puo' benissimo darsi che dell' 1,8 mi sia imbattuto in un esemplare non perfettamente riuscito .


Grazie, il 105 f/2,5 sarà sicuramente il prossimo acquisto e il 24 f/2,8 già è nella mia borsa .....il 55 micro Nikkor me lo ha appena proposto un amico che mi potrebbe ritirare il mio 50 f/1,8 e potrei fare un discorso di pagamento comodo .....quindi potrebbe essere che arrivi presto

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:55

.....................
Spero di essere stato di aiuto;-)


Assolutamente sì e faccio tesoro anche dei tuoi consigli!

Grazie

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:02

Il 35/2 è anche il mio preferito. Questo e il mio Ai che ho preso nel 1980 o nell'81 (è passato tanto tempo che non sono sicuro della data):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=1521872#7012795

All'epoca in cui ho scritto questo post lo usavo su Aps-C dove diventava un normale dalla buona resa, ma ciò nonostante avevo la sensazione che fosse un po' sprecato.

Lo preferisco su FF, anche se per ora non ho molte foto in galleria.
Questa l'ho fatta nonostante la luce "loffia" perché avevo appena acquistato l'A7II e volevo vedere la resa del mio storico 35 su di essa:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2448138
poi ci sarebbe quest'altra, con una luce non bellissima ma comunque meno peggio:
">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2443771
eccolo con D800
Il mio è un K del 1976, fu il mio primo Nikkor che acquistai assieme alla Nikkormat FT2





avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:07

Portofino vero? (domanda accademica)
Non mi stupisce che renda molto bene anche con le 36 megapizze della D800.
Veramente un gran vetro...

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:18

Non l'ho mai usato su pellicola, però il 105/2 DC (e anche il 135/2 DC, che è identico nella resa, con focale diversa) è una lente da ritratto dalle doti davvero stratosferiche. Superava di gran lunga anche il famoso 85/1.4 AF-D.

Ilmarsigliese

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:32

Portofino vero? (domanda accademica)
Non mi stupisce che renda molto bene anche con le 36 megapizze della D800.
Veramente un gran vetro...

;-)

Rispetto alle ottiche attuali cede solo a tutta apertura e nel controluce dove produce più riflessi.
Quelli erano i limiti di un po' tutte le ottiche di quel tempo, vedere oggi degli f1,4 supernitidi a t.a. e usabilissimi in pieno controluce sembra fantascienza.
Però questi gioiellini hanno un fascino secondo me irraggiungibile, belli, compatti, leggeri, robusti.....

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:24

Insomma da tutto quello che leggo da voi il 35 mm f/2 è da preferire anche al f/1,4 ? Ho capito bene?

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:40

Intendiamoci, il Nikkor 35/1,4 Ai e Ais è un ottica "mitttica". Ma all'epoca costava un bel po' di più dell'F/2. Adesso con i prezzi dei vintage la differenza si è attenuata. Comunque è più grosso e pesante.
Tutto sta a se ti serve quello stop in più.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:40

Guarda dei must-buy delle lenti Nikon vintage sono:
Nikon 35 f2 D
Nikon 105 2.5 AiS
Nikon 180 2.8 AiS
Nikon 50 1.4 AiS
Se puoi salire di budget anche il 105\135 DC è un must-buy.
Questi sono sicuramente i migliori. La qualità è dovuta a schemi ottici "semplici", con poche lenti. Ciò garantisce un microcontrasto fantastico, ed una resa generale della lente molto più artistica rispetto ai super corretti Sigma ( per dirne una ) di oggi.
Valuta anche voigtlander e gli Zeiss distagon ( il 35 f2 in primis di zeiss e 58 1.4 di Voigtlander ) che sono lenti di recente produzione ma con caratteristiche vintage.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:22

Onestamente non li ho mai confrontati però a quei tempi i superluminosi non erano performanti come quelli odierni.
Lenti asferiche, a bassa dispersione, ecc. non erano diffuse come oggi, senza contare i trattamenti antiriflesso, anche quelli non così efficaci e, con lenti grandi si avevano riflessi grandi!;-)
Allora avere un f1,4 serviva soprattutto a portare a casa lo scatto, visto che gli ISO erano quelli (bassi) delle pellicole.
Insomma non era raro anzi, era piuttosto frequente, che le ottiche meno luminose erano le più performanti

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:58

All'epoca la Nippon Kogaku (così si chiamava l'attuale Nikon Corp.) nelle focali tra 24 e 135mm in genere offriva tre varianti di luminosità.
Io puntualmente sceglievo l'intermedia, parendomi il compromesso ottimale tra le contrastanti esigenze di luminosità e contenimento di ingombri, peso e costi.


La qualità è dovuta a schemi ottici "semplici", con poche lenti.


Trovo particolarmente rappresentativo di questa impostazione il 180mm f/2.8 Ai-S ED.
Progettato da Sei Matsui, uno dei più grandi lens-designers giapponesi, presenta uno schema ottico piuttosto semplice (5 elementi in 5 gruppi) ma è composto da lenti di gran pregio: il frontale, in uno speciale ED (realizzato dalla Nippon Kogaku nelle proprie vetrerie con specifiche di rifrazione e dispersione esclusive per questa ottica), e due in Flint al lantanio.
La fonte di questi dati è questo eccellente articolo di Marco Cavina:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_lenses_by_Sei_Matsui/0

Rorslett ha messo questo tele nella sua lista "Best of the Best":
www.naturfotograf.com/bestof.html

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 18:01

Roberto, sei un saggio!;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me