| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 15:31
Premesso che da oltre 20 anni (quasi nozze d'argento, mi avvicino ai 25) uso quasi esclusivamente Leica ed in particolare M4-P e che da sempre uso la pellicola (inizi anni 70). Detto questo e che prima di passare a Leica avevo una splendida ed eccellente Pentax MX, ma sognavo la FM (si sa l'erba del vicino è sempre più verde) così ora ho appena realizzato questo recondito desiderio (più connesso al possesso di averla che alla sua reale esigenza), desiderio realizzato acquistando una gloriosa FM che vorrei corredare con qualche obiettivo in tema con gli anni. Ora considerato che non amo gli zoom e quindi per ora li scarterei e che la mia focale preferita (da oltre 30 anni) è il 35 mm, sto pensando nei prossimi mesi di corredare la mia nuova bimba con: 20 mm f/4 35 mm f/2 85 mm f/1,8 180 mm f/2,8 Ma essendo totalmente a digiuno di conoscenze di ottiche Nikon mi chiedo se la scelta è giusta dal punto di vista qualitativo, se ci sono alternative migliori (ad esempio sostituire il 20 con 24? So che sono focali diverse, ma che impiegherei in maniera similare), o se avete altri suggerimenti (ad esempio il 200 al posto del 180?) tutte le informazioni, in particolare sulla resa (qualità, incisione, plasticità, ecc) o consigli sulle alternative sono particolarmente gradite senza dimenticare che per me la qualità ottica è fondamentale e possibilmente la sua resa su pellicola (non uso il digitale) e psevelanetmetne uso il Bianco e Nero (ma non ho mai visto un'ottica che va bene sul colore e male sul Bianco e Nero, il contrario sì). |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 15:59
Se hai la pazienza di leggerli, nei link che ho messo qui e nelle pagine successive di questo thread: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2915068#15855068 sintetizzo le mie esperienze d'uso, con l'analogico e il digitale, e i dati storici di cui sono a conoscenza di alcuni dei Nikkor vintage che hai sopra menzionato. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 16:05
Grazie, certo che avrò la pazienza ....è il mio interesse! |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 16:12
Mi sono perso fra i link ........ :sorry: .......sembrano le scatole cinesi, ogni link riporta ad un'altro link ...... Più o meno mi ci sono raccapazeto e noto che consigli di prendere in esame 105 e 135 magari al posto del 85 ....magari il 105 f/2,5 per non allontanarsi troppo dal 35 e per gli entusiasti commenti che ho letto. Comunque mi sono salvato tutti i link esterni in particolare gli articoli di Marco Cavina che ho anche la fortuna di conoscere personalmente e di stimare moltissimo |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 17:42
Quando andavo a pellicola (ero povero) avevo (con la FE2) solo il 50/1,4, il 24/2,8 e il 75-150/3,5. Ora ne ho una ventina di vecchi ai-s ma li uso su digitale, quindi, essendo comunque la resa differente rispetto alla pellicola, non azzardo giudizi. Il 180/2,8 ED è strepitoso: prendilo a occhi chiusi. Il 35/2 a me piace molto. L'85/1,8 non lo conosco. Ho 85/1,4 ed ha lo sfocato più bello che abbia mai visto. Se non lo conosci già, dai uno sguardo qui: www.naturfotograf.com/lens_surv.html |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 18:10
“ ... e noto che consigli di prendere in esame 105 e 135 magari al posto del 85 ....magari il 105 f/2,5 per non allontanarsi troppo dal 35 e per gli entusiasti commenti che ho letto. „ Non c'è bisogno che ti dica che 85 e 135 sono focali alquanto distanti. In base alla mia esperienza l'85/2, che pure non è piaciuto a Rorslett, non è da buttar via: da f/5.6 a f/11 lo trovo "una lama", è anche molto compatto e leggero. Però per i ritratti, a piena apertura, il precedente f/1.8 (che è arrivato fino alla versione K, non c'é Ai) pare che abbia una resa e uno sfocato migliore. Altrimenti c'é l'f/1.4 Ais, che gode di un ottima fama per i ritratti per la resa e il bellissimo sfocato. Ovviamente è parecchio più grosso e pesante e messo bene si finisce in genere per pagarlo di più. Il 135/2.8 Ai e Ais lo trovo un obiettivo buono ma sottovalutato, e quindi lo si può trovare a prezzi molto interessanti. Di 105 io ho il micro f/2.8 che trovo eccellente e, grazie al doppio dispositivo CRC che consiste nel rendere gruppi di lenti flottanti tra loro durante la MaF, riesce a concilare molto bene la resa sia in macro e sia per il paesaggio. Ma se non ti interessano le prestazioni macro la demoltiplicazione della MaF e il peso in più rispetto all'f/2.5 potrebbe costituire uno svantaggio. Se opti per il 105/2.5 ti consiglio l'Ai-s, che otticamente è la stessa cosa dell'Ai ma ha il parluce integrato, che è più comdo da utilizzare di quello asportabile dell'Ai (a meno che trovi un Ai ottimo a un prezzo particolarmente conveniente). |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 18:53
@FabioRosi sicuramente curioso anche lì @S_m_art grazie @Roberto P ancora grazie dei preziosi suggerimenti @Walther59 grazie Ok dai commenti avuto fin qui (prevalentemente sulle focali lunghe) ne deduco di prendere in considerazione il 135 f/2,8 ed il 105 f/2,5 ..... se opto per il 135 non posso fare a meno del 85 (magari optare per f/2 considerando costi, ingombri e peso del 1,4 non facendo fotografia da studio ma sul campo) .....però mi sta venendo la fantasia di sostituirli (nel disegnare il corredo, quindi una sostituzione al momento virtuale) entrambi ed optare per un 105 f/2,5 che forse può da solo sopperire al 85 con due passi indietro ed al 135 con due passi in avanti e che avrebbe la corretta distanza focale dal 180 che mi sembra irrinunciabile a questo punto dico una fesseria @Roberto P ? |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 18:58
@Roberto P, mentre scrivevo è arrivato il suggerimento del 28, del quale in effetti ho letto bene in giro, ma il mio dubbio è che sarebbe molto vicino al 35 e troppo lontano dal 105 (vedi mio post precedente) il che implica un 50 ..... poi non ho mai amato troppo la focale 28 che ho avuto in casa Leica sia in versione M che R senza innamorarmene mai, e la stessa cosa da molto più giovane in casa Pentax .....gli ho sempre preferito il 35, non sono due passi di differenza, ma una diversa PDC, un diverso modo di vedere le cose. A mio modesto parere il 28 lo considero il promo dei grandangolari senza l'effetto da vero grandangolo di un 24 o un 20 mm e nel contempo il 35 è l'ultimo in basso dei normali che per me può andare dal 35 al 60 mm |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 20:02
Certo, se si ha già un 35 è più logico l'acquisto di un 24 o di un 20. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 20:12
“ Certo, se si ha già un 35 è più logico l'acquisto di un 24 o di un 20 „ Al momento non ho ancora niente, neanche la FM in viaggio .....ho voluto chiedere a voi per studiare e disegnare un corredo con un senso ed una buona qualità .....partirei dal 35 che amo sempre .....pensa che sulla mia M4-P uso solo il 35, questa estate sono stato in Grecia, Turchia e Sicilia per oltre due mesi e non ho montato una sola volta il 90 mm che pure mi ero portato in tasca, ho usato solo il 35. Detto questo per la FM vorrei farle un corredo completo in maniera da sforzarmi a vedere le cose con "occhio" e prospettiva diversi, ma pensavo di partire sempre dal 35 che per me è un punto fermo ..... poi non escludo che se mi piace e mi diverte il gioco Nikon di prendere un secondo corpo Grazie |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 20:20
uso la Fm ancora oggi anche se passato al digitale e su di essa mi piacciono più di tutti il 35 il 105 e il 200 |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 20:23
Io nell'80 (o era l'81) sono partito con la tripletta 20, 35 e 85; che all'epoca era considerarata una valida alternativa alla più diffusa 28, 50 e 135. Per la precisione: 20/3.5, 35/2.0 e 85/2.0 Ai. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 20:34
“ uso la Fm ancora oggi anche se passato al digitale e su di essa mi piacciono più di tutti il 35 il 105 e il 200 ;-) „ Mi fa piacere sentirtelo dire, invece io ed il digitale non riusciamo ad andare d'accordo (colpa mia ovviamente) e assolutamente nessuno dei due è meglio dell'altro ....solo scelte personali .....per questo al corredo Leica M analogico sto per affiancare un corredo reflex analogico Nikon |
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