“ Sui jpg le correzioni sono applicate (o possono essere applicate) indistintamente da ML o da Reflex.
I raw invece sono non corretti sia in un caso che nell'altro. „
Grazie per la lezione Dab963... ma non è questo il punto.
Con ottiche progettate per richiedere una forte correzione software è necessario che a mirino/monitor si veda l'immagine corretta se no ti ritrovi, mentre componi, con immagini fortemente deformate e spigoli neri. E' necessario che l'immagine sia sempre corretta, anche in fase di ripresa (mentre si inquadra e si studia la scena) ed è questo che permette la ML.
“ Mi resta qualche dubbio che la qualità raggiungibile sia la medesima nei due casi (sw e hw), perchè quando si vuole raggiungere il massimo delle performance si torna sempre all'hardware „
Dipende dall'hardware e dal software. Vero che spesso si ottiene il massimo spingendo al massimo l'hardware ma a costi, pesi e dimensioni estremamente elevati; non sempre si tratta del bilanciamento migliore.
Come al solito stiamo parlando di una possibilità in più, non la sola possibilità e nemmeno della soluzione a tutti i problemi.
Inoltre, e consiglio di rifletterci su, mentre un'implementazione hardware quella è e quella rimane, un'implementazione software può sempre migliorare. Aggiungerei anche il fatto che, via software, posso decidere quanto e quando correggere.
Ovviamente tutto 'sto cinema sta in piedi se si arriva a un guadagno di qualche tipo (per esempio l'estrema nitidezza richiesta dai sensori super-densi); se no si tratta semplicemente di ottiche progettate male e in economia.