RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Paragonare il bokeh


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Paragonare il bokeh





avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 0:59

Prendo spunto dal pregevole intervento di "Il Gattonenero", che nel post "Marco Cavina spiega le mirrorless" ha descritto in maniera molto esauriente e competente le differenze di resa del bokeh in rapporto a Correzione neutra, sovra correzione, sotto correzione, astigmatismo, etc.
In realtà l'argomento esula un pò (parecchio..;-) ) dalle premesse del post... pertanto preferisco aprire un nuovo argomento su questo quesito:
Domandona per gli esperti:
L'85 /1,4 Sigma Art ed il Canon 85 1,4 L IS, sono due obiettivi paragonabili in termini di focale, apertura massima e posizionamento qualitativo, benchè il Canon abbia dalla sua lo stabilizzatore, ed un prezzo di listino sensibilmente superiore.
La domanda è questa: come giudicate il bokeh dei due obiettivi in questione, davanti e dietro il piano di messa a fuoco..?
Quale dei due presenta, a vostro avviso lo sfocato più "piacevole" ?
Nelle varie recensioni in rete ho trovato pareri contrastanti...
Dalla review di Photozone.de (ora Optical Limits), traggo questa affermazione : " After all the Sigma is primarily designed for shallow depth-of-field photography. " Immaginando che qui per shallow si intenda "limitata", "ristretta".. , la frase lascerebbe intendere che "il Sigma è principalmente progettato per fotografia a ridotta profondità di campo" , aspetto che peraltro mi era sembrato di notare, in termini di passaggio repentino allo sfocato in relazione all'entità dello scostamento dal piano di messa a fuoco di riferimento.
Anche qui sul forum ho letto opinioni disparate.. pertanto ripropongo la questione.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 1:19

Il dilemma dello sfocato e come quello del "meglio la bionda o la mora" ognuno ha il suo gusto, che dipende anche da come sono vestite e truccate alias tipo di sfondo scelto
E poi e' strano ci piaccia una cosa che non esiste ,a meno che uno non abbia problemi alla catarrata.MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 11:21

uhm ... "una cosa che non esiste" ... in che senso?

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 11:41

uhm ... "una cosa che non esiste" ... in che senso..?


Infatti... anch'io non ho capito... il bokeh sarebbe forse "qualcosa che non esiste.."?

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 11:45

Penso che speedking si riferisse al fatto che noi nella maggior parte dei casi vediamo tutto a fuoco e se guardiamo qualcuno da relativamente vicino non facciamo caso alla parte sfocata bensi alla parte a fuoco ovvero la persona che guardiamo

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 12:07

@Marco Indorato:
noi nella maggior parte dei casi vediamo tutto a fuoco e se guardiamo qualcuno da relativamente vicino non facciamo caso alla parte sfocata bensi alla parte a fuoco


Questa è veramente una bella costatazione: è proprio così.
Lo sfumato è un elemento che potremmo definire "pittorico" che noi abbiamo la possibilità di inserire a piacimento nelle nostre immagini. Nella realtà però non lo vediamo.

Questo aspetto è però forse un po' OT...

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 12:56

Nella realtà però non lo vediamo.


Nella scena reale non lo vediamo, per effetto dell' "attenzione selettiva" della mente, che fa sì che percepiamo solo l'oggetto che stiamo osservando intenzionalmente. Se guardiamo a due oggetti, posti su piani a diversa distanza, e proviamo a guardare alternativamente l'uno e l'altro, automaticamente avviene un accomodamento della vista tramite il cristallino, che si posiziona in modo da creare un'immagine nitida sulla retina. In tal modo la percezione si sofferma sull'oggetto focalizzato, ed il cervello "scarta" le informazioni superflue.
In fotografia tuttavia le cose funzionano diversamente... e si ha una visione dell'insieme, cioè di tutta la scena inquadrata. E lo sfocato si vede... altrochè... Anzi oggigiorno assistiamo al mito del bokeh, tanto che sembra che lo sfocato sia diventata la parte più "interessante" della foto... MrGreen Confuso

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 13:25

Si infatti il mio è solo un pensiero estemporaneo.
Comunque anche se metti a fuoco con l'occhio a 30cm lo sfocato sul resto del campo visivo é molto lieve.

user92023
avatar
inviato il 25 Settembre 2018 ore 14:16

Infatti...i miei occhi funzionano sull'"attenzione selettiva"...come la mente!

Ma oggi, pur di giustificare in una qualche maniera il proprio tifo da stadio, da bar, per questa o quell'ottica la si butta sul bokeh (ha pure un nome accattivante! Fa' "figo" parlarne! Posiziona, "in automatico", chi ne disserta su un piano di "piu'" elevata connotazione tecnica!), un argomento SQUISITAMENTE soggettivo che, di conseguenza, si presta ad essere tirato da qualsiasi parte si desideri (come la pelle dello scroto)!
Come dice Frank, diventa più importante del soggetto a fuoco! Bah!

Io, quando guardo il "testone" di una bella ragazza, NATURALMENTE, osservo...la macchiolina nell'angolo in alto a destra, MICA GLI OCCHI!!!MrGreen
E' l'informe macchiolina che "mi fà sangue"! E' quella che dà l'impronta "magica" alla fotografia (mica il taglio della bocca o gli zigomi alti!)!!!MrGreen

Ah, già, dimenticavo: l'emozione di un bel volto NON riflette l'arte, la creatività, il "touch" del fotografo; l'angolino maculato, SI!!!:-P

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 14:39

Eccellente analisi, volutamente "satirica", di una deriva generalizzata e dilagante dell'arte fotografica...
E' di moda l'arte dello sfocato... del bokeh "cremoso" , della messa a fuoco estremamente "selettiva" ...;-) MrGreen


user92023
avatar
inviato il 25 Settembre 2018 ore 15:11

Grazie Frank, ma... è "sentita", credimi! Non è "solo" voglia di facezie... Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2018 ore 17:43

OK ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2018 ore 20:47

Nessuno si pronuncia..?

Gattonenero, (non si offendano gli altri.. ;-)) tu mi sembri molto competente, che mi dici in proposito..?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me