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Obiettivi parte 2 - I grandangolissimi iper-luminosi


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avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2018 ore 17:18

Mi interrogo, senza ironia, sulla utilità dei grandangoli luminosi quando poi, almeno guardando le relative foto pubblicare su juza, noto che vengono generalmente diaframmati da f 8 a salire
Ma a farli f 4 o f 5,6 non sarebbero meno costosi, meno problematici otticamente, meno ingombranti e pesanti?
Dico sciocchezze?

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2018 ore 17:49

Ma infatti con il digitale l'importanza dell'alta luminosità è molto meno rilevante di quanto non fosse all'epoca della pellicola, quando il ricorso a una emulsione da 400 ASA era vista come una extrema ratio!
D'altro canto però i progressi nel campo dell'ottica hanno reso possibile ciò che solo una ventina di anni addietro era pressoché impossibile e allora tutti giù a realizzare ottiche di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2018 ore 23:11

Beh , per l'astrofotografia hanno un senso .. via lattea e queste cose qui ......ma anche paesaggi notturni ... poi concordo con te nel dire che sono molto specialistici , e magari non ce ne sia troppo bisogno ... si vede che a noi utenti piace la flessibilità .... e comunque è ben ricordare che l'autofocus di una lente luminosa lavora con il diaframma aperto chiudendolo al momento dello scatto e questo aiuta non poco la lente ad effettuare una corretta messa a fuoco.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2018 ore 23:25

Diaframmi 2.0 o 2.8 sono più che sufficienti come luminosità massima.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2018 ore 23:59

@ Giuliano : non sono nella testa di Luca , ma per me un 16 mm aps c 2,8 è già + che luminoso , e un samyang 12 f 2.0 io lo classifico già come un ultraluminoso .

è vero che se guardo tra le FF vedo che ci sono dei 20 mm f 1.4 , ma la maggioranza sono come dici tu , 2.0 o 2.8.
E f 2.0 o f 1.8 non lo classificheresti già come ultraluminoso ???

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 0:09

Dopo molte riflessioni ho preso il sigma 14mm f1.8 per foto in condizioni di scarsa luce o notturne
A 1.8 non lo uso praticamente mai (le poche volte in barca per avere un 1/20s a disposizione), di fatto l'ho preso per avere un 2.5 o 2.8 perfetto.

Se avessi preso un 2.8 lo avrei dovuto chiudere ad f4

Questo il mio ragionamento del piffero, ma sono soddisfatto del mio ragionamento del piffero

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 8:30

Le cose non stanno esattamente così.
Un obiettivo luminoso 1.4 ,chiuso a 2.8, non è meglio di uno che parte direttamente da 2.8

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 9:07

Hai perfettamente ragione e se ne è parlato più volte. Un obiettivo superluminoso ègeneralmente progettato per rendere al meglio a tutta apertura o giù di lì per cui fuori dal suo ambito rischia di andare anche peggio dei più bui ed economici. Detto ciò, quanto luminoso dipende dal sistema. Quindi la frase
Diaframmi 2.0 o 2.8 sono più che sufficienti come luminosità massima
ritengo sia riferita in linea di massima al mondo che ti è più congeniale ovvero full frame o al massimo APS-C, per un sistema m43 ad esempio, sensore più piccolo ancora dell'APS-C per molte più applicazioni, vi è necessità di andare sotto (f0.95, f1.2, f1.4, f1.7) per guadagnare uno stop a livello di lente.

Ritornando all'interrogativo iniziale:
Mi interrogo, senza ironia, sulla utilità dei grandangoli luminosi quando poi, almeno guardando le relative foto pubblicare su juza, noto che vengono generalmente diaframmati da f 8 a salire
Ma a farli f 4 o f 5,6 non sarebbero meno costosi, meno problematici otticamente, meno ingombranti e pesanti?
Dico sciocchezze?

la questione è anche statistica, nel senso che ad esempio un grandangolo superluminoso serve per stellati notturni, foto alla via lattea, aurora boreale, etc. foto più complicate e meno frequenti, non alla portata di tutti. Quindi c'è chi ha uno superluminoso e sembra che non lo frutti a dovere per quello che ci ha investito. La questione è semplice: se può permetterselo e l'ha usato qualche volta a TA ha fatto bene. Altrimenti ha fatto un investimento poco attento ma non sbagliatissimo, intendiamoci. Perché è vero che un'ottica luminosa diaframmata può andare meno bene, ma un'ottica buia se serve maggiore apertura non va bene, anche perché non sempre si può salire di ISO o aumentare i tempi (non ci sono solo paesaggi statici, le luminose si usano anche con soggetti in movimento!). Quindi è semplice statistica.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 9:26

rimane poi il fatto che poichè gli obbiettivi AF , non lavorando in stop down , se sono + luminosi agganciano meglio il fuoco di quelli bui.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 9:44

Di confronti tra il sigma art e zeiss 15mm o Nikon 14-24 c'è ne sono molti in rete e il sigma a 2,5 o 2,8 è migliore dei rispettivi

Che poi a f8 vadano tutti bene non ne dubito

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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