| inviato il 20 Settembre 2018 ore 16:01
Ciao a tutti, Il problema che mi pongo da un po' riguarda gli scatti fatti di notte con luci artificiali di strada (lampioni etc.), e principalmente i colori. Ora, quando sono io a scattare in queste condizioni di luce solitamente mi munisco di un cartoncino bianco per bilanciare il bianco già in macchina e scatto in RAW nel caso si rendano necessari aggiustamenti in PP. Capita però a volte che per un motivo o per l'altro mi ritrovi per le mani uno scatto con una marcata dominante gialla, vuoi perché non l'abbia scattato io, vuoi perché abbia scordato di correggere il bilanciamento del bianco. Nonostante ci abbia perso ore a fare diversi tentativi e a provare diverse tecniche, non riesco mai ad ottenere un'immagine come vorrei, mi sembra che manchi immancabilmente di colore, e mi ritrovo puntualmente a passare al bianco e nero. E' solo una mia carenza tecnica, o la luce gialla sopprime effettivamente la gamma di colori dell'immagine? |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 16:43
È una tua carenza tecnica. Inoltre se a casa non hai un monitor calibrato, del bilanciamento del bianco in macchina non te ne fai nulla. |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 17:08
Bisognerebbe calibrare il monitor prima di tutto... |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 17:16
“ È una tua carenza tecnica. Inoltre se a casa non hai un monitor calibrato, del bilanciamento del bianco in macchina non te ne fai nulla. „ Cosa intendi che non me ne faccio nulla? Dovrei farlo solo in post-produzione quindi? Non si perde un sacco di tempo in questa maniera? La maggior parte delle volte neanche devo correggere in post-produzione, il bilanciamento automatico fatto in macchina mi fa risparmiare un sacco di tempo. |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 17:43
Devi avere un monitor calibrato. Poi fai il bilanciamento del bianco in fase di scatto. Se il monitor non riproduce i colori esatti mi dici cosa te ne fai di un bilanciamento del bianco in fase di scatto? |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 17:55
“ Se il monitor non riproduce i colori esatti mi dici cosa te ne fai di un bilanciamento del bianco in fase di scatto „ Concordo, avendo un monitor calibrato puoi essere sicuro del bilanciamento reale della foto scattata e decidere di conseguenza che temperatura colore da usare per la correzione e per impostarla in macchina negli scatti successivi. |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 18:12
Premetto che sono un principiante, non mi picchiate se dico una cavolata. Ma non è sbagliato fare il bilanciamento del bianco con un foglio bianco? In teoria andrebbe fatto con un grigio medio al 18%, mi viene da pensare che se uso il bianco la macchina interpreta la luce come talmente forte da far apparire un grigio medio, bianco. E' possibile che sia la causa delle foto con dominante gialla? |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 21:39
se per luce gialla intendi quella dei lampioni stradali al sodio si tratta di una sorgente quasi monocromatica, di colori ce n'è ben pochi effettivamente! |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 21:47
“ Premetto che sono un principiante, non mi picchiate se dico una cavolata. Ma non è sbagliato fare il bilanciamento del bianco con un foglio bianco? In teoria andrebbe fatto con un grigio medio al 18%, mi viene da pensare che se uso il bianco la macchina interpreta la luce come talmente forte da far apparire un grigio medio, bianco. E' possibile che sia la causa delle foto con dominante gialla? „ Confondi il bilanciamento del bianco con il funzionamento dell'esposimetro |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 22:18
“ Confondi il bilanciamento del bianco con il funzionamento dell'esposimetro „ Hai ragione sono andato a riguardare e ho detto una super ca...... scusate! |
user158139 | inviato il 20 Settembre 2018 ore 22:20
“ funzionamento dell'esposimetro „ Ho scoperto da pochi giorni che la storia della calibrazione degli esposimetri al 18% è la più grande bufala della storia della fotografia. |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 22:26
Va beh ma la questione del grigio medio, per la quale se inquadri un soggetto nero devi sottoesporre, e un soggetto bianco sovraesporre per averli rispettivamente nero e bianco invece che grigio ha comunque attinenza con il funzionamento dell'esposimetro, e non con il bilanciamento del bianco. Se poi il dato del 18% è una bufala credo che continuerò a dormire come un bambino lo stesso... |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 22:34
“ Concordo, avendo un monitor calibrato puoi essere sicuro del bilanciamento reale della foto scattata e decidere di conseguenza che temperatura colore da usare per la correzione e per impostarla in macchina negli scatti successivi. „ Capito, allora vedrò di ricalibrare il monitor per essere sicuro, in effetti non l'ho mai calibrato. “ se per luce gialla intendi quella dei lampioni stradali al sodio si tratta di una sorgente quasi monocromatica, di colori ce n'è ben pochi effettivamente! „ Non so se mi spiego, ma a volte ho delle foto talmente gialle da sembrare monocromatiche. Sono casi che cerco di evitare, però a volte faccio davvero fatica a recuperare i colori (ovviamente parliamo di JPEG). Penso comunque che nella maggior parte dei casi se non tutti sia incompetenza mia. |
| inviato il 20 Settembre 2018 ore 22:38
“ nisifilters.it/filtro-natural-night-riduzione-luci-inquinamento-lumino e risolvi il tuo problema;-) „ Sai che ho seriamente considerato l'opzione? I motivi per cui non ho già acquistato da tempo sono due, il primo è che un filtro riduce la luce che entra nell'obbiettivo e con l'attrezzatura economica che ho non ho luce da perdere (non so se mi spiego ). Il secondo è che se sto scattando io la foto o scatto in RAW o comunque bilancio in macchina e bene o male riesco a eliminare il problema. Pensi che il filtro sia superiore al WB digitale? O il risultato è lo stesso? |
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