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Capture One gratis







user81826
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inviato il 19 Gennaio 2019 ore 12:22

Per Sony e Fuji vi è una versione basica gratuita, chiamata Express, che è quella che ho utilizzato io, sia V11 che V12. La Pro per i due brand sopra-citati sta a 250€, mentre la versione completa per tutti i brand sta sui 350€
Quando ho acquistato Sony ho tenuto in considerazione questo fattore, ovvero la possibilità di mantenere lo stesso flusso di lavoro che avevo prima e risparmiare soldi; non è per me determinante, perché avrei potuto effettuare l'acquisto o cambiare flusso di lavoro senza eccessivi patemi, però è un fattore che inficia sulla mia valutazione del software.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 12:22

Sembra essere un problema molto comune, che è peggiorato con la versione 12, in effetti prima con la v11 non ci avevo fatto troppo caso:
www.dpreview.com/forums/thread/4010043

Io sulla 11 non ho mai riscontrato il problema. Ho anche finito di lavorare cataloghi della 11 con la 12, e non me ne sono mai accorto. Ora invece ho questa netta sensazione, non su tutte le foto ma soprattutto su fogliame, e non su tutti i tipi di fogliame. Ora che leggo che altri lo hanno riscontrato, appena ho tempo voglio aprire un nuovo catalogo con la 11, con le foto dove noto il problema, e vedere che succede.

user81826
avatar
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 12:28

avatarsenior
Io sulla 11 non ho mai riscontrato il problema. Ho anche finito di lavorare cataloghi della 11 con la 12, e non me ne sono mai accorto. Ora invece ho questa netta sensazione, non su tutte le foto ma soprattutto su fogliame, e non su tutti i tipi di fogliame. Ora che leggo che altri lo hanno riscontrato, appena ho tempo voglio aprire un nuovo catalogo con la 11, con le foto dove noto il problema, e vedere che succede.

Guarda, a me succede con tutte le foto e l'effetto è proprio netto, la foto è sfocata. Mi succede lo stesso quando sui software adobe rimpicciolisco la foto anche poco, mentre alle dimensioni corrette non succede, e quindi non è così fastidioso. Su C1 invece appena arrivo al 50% di ingrandimento aumenta proprio la nitidezzam, che è quella effettiva nello scatto che vedo una volta esportata la foto.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 12:37

prova a leggere qui, se qualcuno ha risolto:

forum.luminous-landscape.com/index.php?topic=118700.0
www.dpreview.com/forums/post/57836252
blog.thomasfitzgeraldphotography.com/blog/2017/9/capture-ones-preview-

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 13:25

Allora, ho fatto un pò di prove e ho scoperto qualcosa. Il problema potrebbe essere quello che citavo sopra, il downsizing, cioè utilizzare anteprime a risoluzioni specifiche, che evidentemente impastano l'algoritmo di scaling.
Per le prove ho cambiato risoluzione delle anteprime e la nitidezza è decisamente migliore a 640 che a 1920 (Monitor Full HD), è buona fino a 1024, poi peggiora, torna ottima alla massima, 5120, che mi sembra la più nitida. Sembra quasi che il dover ridurre la risoluzione a video porti il problema, mentre se non deve scalare no, tranne che alla massima assoluta.

Le prove le ho fatte facendo gli screenshot della stessa foto alle varie risoluzioni di anteprima, e confrontando prima-dopo in un altro programma di grafica. In alcuni casi, ad esempio tra 640 e 1920, la differenza è molto evidente. Cioè, a me converrebbe in full hd usare le anteprime a 640, si vedono meglio.

P.S. : Ho scoperto che con la registrazione della 12 la 11 non è più attivata Triste

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 13:33

e perchè preferisci Lightroom?


Solo perché non ho avuto tempo di mettermi ed imparare C1

user158139
avatar
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 13:36

La questione della nitidezza delle anteprime dimensionate al di sotto del 50% l'ho notata anche io, e mi sembra anche che sia più accentuata nelle foto in verticale rispetto a quelle in orizzontale. Per me non è un grosso problema, onestamente, rispetto agli altri vantaggi di C1.

Io sono arrivato a Capture One quando ho ripreso a fotografare alcuni mesi fa, dopo una sospensione di qualche anno. In precedenza usavo Adobe (LR e PS) con alcuni plug-in: avevo acquisito una certa dimestichezza ma, essendo passato del tempo, ho dato per scontato che avrei dovuto imparare nuovamente molte cose, e quindi era il momento ideale per testare altri software.

Li ho provati un po' tutti (DxO, Luminar, On1, etc.) ma sono rapidamente approdato a Capture One.

A me non sembra più complesso da apprendere rispetto LR, e d'altro canto consente un controllo molto più approfondito dell'immagine. In particolare:

1. La gestione del colore non ha assolutamente confronti con gli altri software che ho provato, inclusi soprattutto quelli Adobe;
2. La logica del Layers mi sembra molto più efficace e intuitiva, oltre a consentire di confrontare tra di loro una serie di scelte di post-produzione in modo molto più immediato rispetto a LR (a mio avviso);
3. I meccanismi di creazione, modifica e gestione delle maschere sono molto più rapidi ed efficaci;
4. Tutti i cursori hanno una reattività molto inferiore rispetto agli altri software, LR in particolare.

Il punto 4 per me è fondamentale: in molti altri software se sposti un cursore dal livello 40 al 44 hai un effetto sull'immagine molto evidente, mentre in Capture One le modifiche sono molto più progressive (insomma, devi passare da 40 a 60 per lo stesso effetto). Questo consente di operare molto più rapidamente, perché non devi stare attento al singolo step (da 40 a 41, per esempio) ma puoi permetterti di essere più "approssimativo", almeno in un primo passaggio. Il rovescio della medaglia è che la gamma di variazione massima di ciascun aggiustamento è spesso più limitata, ma per me che non intervengo mai in modo "pesante" non è un problema.

Riguardo alla curva di apprendimento, mi è stato sufficiente guardare sei o sette webinar di un'ora (in inglese) sul sito della Phase One,.

user81826
avatar
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 13:43

P.S. : Ho scoperto che con la registrazione della 12 la 11 non è più attivata

Vabè, ma lascia perdere, non ci cambia la vita.

Allora, ho fatto un pò di prove e ho scoperto qualcosa. Il problema potrebbe essere quello che citavo sopra, il downsizing, cioè utilizzare anteprime a risoluzioni specifiche, che evidentemente impastano l'algoritmo di scaling.
Per le prove ho cambiato risoluzione delle anteprime e la nitidezza è decisamente migliore a 640 che a 1920 (Monitor Full HD), è buona fino a 1024, poi peggiora, torna ottima alla massima, 5120, che mi sembra la più nitida. Sembra quasi che il dover ridurre la risoluzione a video porti il problema, mentre se non deve scalare no, tranne che alla massima assoluta.

Ho provato anche io, una bella rottura di scatole entrare nel menù ogni volta...
Io di default ho 2560 (ho un QHD come dicevo) ed effettivamente è uno dei risultati peggiori. 720 e 1440 sono invece tra i risultati migliori, quindi per ora ho messo a 1440. Sembrerebbe che rispetto al tuo fullHD vadano meglio gli step di un valore più alto, anche se non c'è una regola.
Rispetto all'anteprima di altri software o ad ingrandimento continua però a rimanere morbida.

I driver delle schede video sono aggiornati, non penso sia quello il problema.
Probabilmente gli sviluppatori semplicemente non hanno fatto un lavorone da questo punto di vista. Date le molte lamentele speriamo che correggano tramite aggiornamento.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 14:02

I driver delle schede video sono aggiornati, non penso sia quello il problema.

Anche i miei sono aggiornati, la scheda video è recente, nel mio caso la MSI gtx1080.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 22:19

Non ho mai usato dxo e non so risponderti su quello
Per il resto, avevo C1 express per Sony e ho preso la versione a pagamento. Come te detesto i cataloghi che trovo il difetto più grande di c1. Mi fa inc...are come una biscia quando si rifiuta di aprire un file perché è già in qualche escremento di catalogo che io non ho richiesto e lui si è creato automaticamente e devo combattere cambiando nome al file e altre porcherie del genere. Sorvolando su questo aspetto penoso, trovo che C1 sia il migliore motore di conversione dei Raw Sony tra quelli da me provati: darktable, acr, affinity, Edge, xn view.
Devo anche dirti che, avendo come te PS come step successivo nel workflow, non uso nella versione a pagamento di c1 niente di più di quello che usavo nella versione gratuita: non sono sicuro che valga la pena di fare l'upgrade

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 22:29

Simgen trovo capture one molto valido e semplice da utilizzare per le modifiche base ma soprattutto per l'utilizzo delle maschere di livello. Permettono di lavorare in modo semplice e preciso.
Considera che uso anche dxo, il modulo prime e dxo optics sono una manna dal cielo ma le altre funzioni non sempre mi convincono, inoltre come spazio di lavoro non opera in prophoto.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2020 ore 22:34

Ho la sony a99II, sono passato da LR a C1 da circa 5 mesi. Secondo il mio parere, un altro mondo, il confronto non regge.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 9:40

Secondo me è abitudine, usando lightroom con i cataloghi c1 non mi crea problemi

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 10:38

Simgen, all'inizio detestavo capture one, mi sembrava ostico. Gli ho dato una seconda chance ed ho capito che è di una semplicità disarmante, poche funzioni ed utili.
Il catalogo è penoso e a volte crea problemi, di fatti non lo uso. Preferisco semplicemente aprire i file da modificare.
Ti elenco quelli che sono i pro a mio avviso:
Pannello hdr (dove si eseguono le modifiche classiche), semplice, efficace e poco invasivo;
Livelli semplici da utilizzare, permette di fare modifiche selettive in modo preciso. Ad esempio creando maschere con gamma luma, lavori selettivamente su ombre, toni medi, alte luci, ecc;
Il pennello automatico o manuale funziona molto bene e successivamente permette di rifinire in modo piuttosto preciso e bene con rifinisci maschera, rasterizza o con la gomma;
Permette di lavorare e esportare in prophoto;
Il pannello per la regolazione dei colori è un'altra chicca.
Secondo me ha poche funzioni che fanno bene il proprio lavoro e sono quelle più utilizzate;
Permette di correggere molto bene le distorsioni in manuale.
Non è che ACR faccia schifo, anzi. Però trovo più pratico c1.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2020 ore 14:02

Simgen vedi che capture one applica comunque un suo profilo. Normalmente di default è settato su profilo automatico ma permette di scegliere. I profili di Raamiel li conosco ma non li ho mai usati.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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