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consiglio da fotografo industriale per Illuminazione macchinari industriali


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user116919
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inviato il 06 Settembre 2018 ore 19:00

Ciao a tutti, dovrei fare qualche foto a delle macchine industriali appena finite
per darvi un idea delle dimensioni allego queste due foto:







per dargli un look metallico, luminoso con bei riflessi coem mi consigliate di illuminarle ?ci saranno superfici sia smaltate in bianco che grigio e altre cromate.
Uso due/ tre speedlite o due/tre lampade led? con ombrellini bianchi o argento ? Una volta avevo visto fotografare delle cucine per ristoranti con due monotorce e due ombrellini bianchi (non traslucidi) ma non avevo visto il risultato.








Many thanks

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2018 ore 22:34

Seguo

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2018 ore 22:50

almeno due monotorce serie da 1000 con bank 70x100 e dei bei pannelli di polistirolo per "ingabbiare"

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 8:30

Preparati per fare molta post-produzione.
La prima immagine infatti è sicuramente stata ritoccata per ore con Photoshop, non solo scontornata.
Lo dico perché a volte mi arrivano foto di quel tipo da ripulire per poi pubblicarle sul catalogo.

Essendo grosse e pesanti non si possono spostare, e l'ambiente industriale circostante si riflette dappertutto, su metalli soprattutto ma anche sulle vernici se lucide.
Qui macchine di quel tipo "al naturale" www.menart.net/en/our-machining/
Una sembra la stessa:



avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 10:02

Vedendo quello che fa il fotografo quando viene a fotografare i nuovi prodotti (dimensioni simili) concordo sulla necessità di "ingabbiare".
Sia polistirolo che grandi teli bianchi intorno alle macchine, sostenuti dai soliti supporti per fondali.
I grossi pannelli di polistirolo potrebbero esserti dati dal cliente stesso (magazzino spedizioni).

user116919
avatar
inviato il 07 Settembre 2018 ore 20:08

grazie mille dei consigli, non ho dubbi che la vostra soluzione sia senz'altro quella ideale per ottenere un risultato professionale ma non ho la possibilita di portami pannelli e loro non ne hanno . Sono sicuro che circondato da superfici bianche verrebbe illuminato meglio ma per quanto riguarda i riflessi queste macchine non hanno superfici cromate e la vernice è opaca , non è metallizata come nella prima foto che ho messo, c'è un po di acciaio ma non cromato .

Si tratta di un favore che farei a un amico, non un lavoro professionale, la foto andra scontornata poi la lavoro un po ma vorrei partire da una foto illuminata discretamente perchè penso che la differenza prima ancora della post la faccia l'illuminazione .

Mi viene solo un dubbio perchè flash cosi potenti ? per poter chiudere molto il diaframma lavorando a bassi iso ?

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 20:28

I monotorcia da mille sono piccoli ,quando mi capitava di fare quel genere di lavoro
Con pellicola e la RZ usavo i bowens con generatori asimmetrici due torce da 1500
È una da 3000 messa su una giraffa .. poi gabbia con i pannelli..
Però visto che è un favore puoi tentare con dei flash tipo Sb 900 remotati magari
Ci metti gli ombrellini bianchi

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 20:56

Flash (se possibile con diffusore x evitare le ombre dure) di fronte e di lato, flash comandato da trigger all' interno della macchina. Regola il flash laterale meno forte per dare profonditá

Altrimenti per macchine molto grosse, diaframma chiuso tempi lunghi e flashate dove serve

user116919
avatar
inviato il 07 Settembre 2018 ore 20:57

Grazie Canopo, come Flash ho una monotorcia da 500w e tre speedlite cinesi Yongnuo. potrei usare una coppia di speedlite remotati su uno stativo e la torcia che parte con la sua fotocellulula sull'altor stativo.
oltre agli ombrelli ho anche due softbox parabolici da 120 cm,sono molto profondi, di quelli che si aprono a ombrello e lavorano con la torcia o gli speedlite all'interno , ovviamente senza accendere la lampada pilota e per un uso non intensivo perchè il calore rimane all'iterno


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