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Ciao a tutti, dopo l'intenso utilizzo estivo dell'attrezzatura mi sorge spontanea una domanda: Ogni quanto pulite e fate manutenzione alla vostra attrezzatura Come fate? Portate in un negozio o fate voi...
Insomma, qualunque trucco, procedura e consiglio a tal proposito è ben accetto
alla fine della fiera se uno non ci fa chissà cosa l'unica reale pulizia del corredo consiste in quando c'è bisogno una minima pulizia con alcool isopropilico delle lenti frontali delle lenti e eventualmente poi se magari se ne se sente la necessità si può pulire con un disinfettante le impugnature della macchina per questioni igieniche esattamente come ogni tanto per buona norma si pulisce un telefono o il volante dell'auto.
Salvo avere poi macchine fotografiche vecchie che non hanno la pulizia sensore non serve manco pulire quello, io ho la mia macchina dal 2011 sempre tenuta la pulizia sensore attiva mai dovuto pulire il sensore.
altro discorso se invece si è presa acqua, polvere o peggio acqua di mare, in quel caso si può fare una pulizia più accurata che in casi estremi può richiedere la visita in camera service.
Piuttosto è invece buona norma alla fine di ogni uscita non riporre il proprio corredo in borse o luoghi poco areati e in ogni caso prima di riporre il corredo è opportuno lasciarlo all'aria (sia borsa che corredo) per eliminare eventuali tracce di umidità.
Esistono in commercio dei kit che contengono la boccetta con l'alcol il panno antistatico e il pennellino con soffietto per la polvere, che a volte è utile.
per la pulizia sempre panno in microfibra e mi son dimenticato di dire che ovviamente se ci sono granuli di sabbia o polvere visibili van tolti con il pennellino con attenzione se no si riga tutto, me ne ero dimenticato.
Filtri non ne uso, ho solo un ND che ho usato 3 volte e non ha mai richiesto pulizia, qualora dovessi farla anche lui isopropilico.
Solo pennello con pompetta, sia per le ottiche sia per il corpo macchina. Ovviamente i pennelli sono due perché non mi metto a pulire le lenti con lo stesso pennello che ho usato per il corpo macchina. E questo ormai da più di 10 anni
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