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Per Cortesia, mi potreste dite dove riparare il tamron 150-600 acquistato su mercato parallelo 28 mesi fà?


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avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 8:32

GRAZIE.
Si tratta di problemi con l'autofocus......già da me menzionati in un precedente POST.
GRAZIE !!!!

user92023
avatar
inviato il 04 Agosto 2018 ore 14:41

Non saprei...prova a scrivere a Tamron Europa!
Consolati, pero': se tu l'avessi comprato usato-come-nuovo, GARANZIA POLYPHOTO, saresti nella medesima condizione (Polyphoto "ritiene " che la garanzia segua il primo proprietario, e NON il prodotto); se invece lo avessi acquistato nuovo -sempre Polyphoto- lo vedresti sparire all'estero (dove non e' dato sapere) per un tempo "INDEFINITO" e se, al fin della tenzone, ti ritornasse "come prima" (o peggio) ti attenderebbe un-altro-giro "senza passare dal via"!
Magra consolazione? Si! Gioie e dolori della Tamron familiy (in Italia).
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:08

Se sei di Roma posso darti l'indirizzo di un bravo foto riparatore.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:16

Polyphoto "ritiene " che la garanzia segua il primo proprietario, e NON il prodotto


Questo vale solo per gli anni succesivi ai primi 2

se invece lo avessi acquistato nuovo -sempre Polyphoto- lo vedresti sparire all'estero (dove non e' dato sapere)


2 laboratori di riparazione 1 in Germania (100%) 2 in austria (80%)

Si! Gioie e dolori della Tamron familiy (in Italia).


della Polyphoto family specifichiamo MrGreen

Se sei di Roma posso darti l'indirizzo di un bravo foto riparatore.


Per caso MPR?


avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:18

Grazie Gianni, a saperle prima queste sofferenze sarei andato di Sigma Sport !!!
Black, nessun problema su Roma, ci vado per lavoro. Mi puoi dare l'indirizzo in privato. GRAZIE 1000 !!!

user92023
avatar
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:22

@Echo. Quando telefonai in Polyphoto, non mi parlarono AFFATTO "dei primi 2 anni". Al contrario, furono (fu, la "signora" che mi rispose) ESTREMAMENTE DETERMINISTICA in senso opposto...
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:29

In polyphoto ti possono dire anche che cristo è morto dal sonno, ma la garanzia di due anni di legge, è vincolata al prodotto, per le estensioni ogni ditta fa come gli pare. Ricapitasse, prima vai valere verbalmente le tue ragioni indicando il Codice del Consumo (la legge che riguarda anche le garanzie) in seconda istanza invia una lettera, anche email, bonaria sempre indicante sempre la solita legislazione, nel caso facessero orecchie da mercante, lettera di messa in mora, vedrai come cambiano idea e si scusano (già fatto per un tamron 70-200 di importazione parallela comprato in Italia)! Queste ditte ci marciano sull'ignoranza della legge dei compratori.

Faccio un esempio sulle riparazioni fuori garanzia la garanzia vale solo sulla parte riparata ed è di 2 anni riducibili ad 1, ma i riparatori confidando sull'ignoranza dei clienti indicano 6 mesi od addirittura 3 mesi!!

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:31

Echopage si esatto, un paio di anni fa mi hanno ricostruito in metallo gli ingranaggi AF di un vecchio Sigma, sono davvero bravi. Solo che leggo sul loro sito che spediscono a Polyphoto Triste

Giusrusso questo è il loro sito www.mprrossi.com ma se spediscono a Polyphoto cambia poco, prova a sentirli e cerca di capire se ti fanno il lavoro loro, anche se ad Agosto la vedo dura a priori.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 15:36

Black si sono bravi davvero, ci mandai a riparare anni fa un vecchio Canon FD, ritornato come nuovo

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 17:14

Grazie 1000 Black, certamente non è agosto il mio problema. Posso aspettare tranquillamente :-) Li chiamo e poi eventualmente lo consegno a mano :-) L'unico dubbio sono i ricambi. GRAZIE !!!

avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 19:17

a roma c e' un riparatore di obbiettivi tamron.credo che sia il solo in italia che ripari prodotti tamron con ricambi originali.purtroppo non ricordo il nome.fai una ricerca su google.penso che sia l unico in italia.l'alternativa e spedire al centro tamron in germania.

user92023
avatar
inviato il 04 Agosto 2018 ore 20:37

@Echo. Sulla validità delle leggi non ci piove, anche se...(ci sono leggi contro il furto, la rapina, e l'omicidio, e sappiamo come va a finire...magari il derubato deve pure pagare i danni al ladro...)! Il fatto è che "loro" la garanzia te la riconoscono eccome (SE SEI IL PRIMO ACQIRENTE)! Solo che ti mandano l'ottica chissà dove, NON sai quando ritornerà, e, se non funzionerà adeguatamente, non saprai con chi prendertela, non avrai un tecnico che ti dia spiegazioni/giustificazioni di sorta; ed il "giro" ricomincerà da capo: mesi e mesi persi, senza alcuna possibilità di rifusione dei danni..neanche semplici scuse!
E poi, scusa, ma io devo comprare materiale (magari pure costoso) sapendo che al minimo inconveniente dovrò minacciare di adire le vie legali e, magari, adirle davvero? Quando ci sono fior di Case che si comportano in BEN ALTRO MODO! No grazie, almeno per quanto mi attiene! Poi ognuno si diverte come preferisce! Personalmente, comunque, il rischio su due vetri me lo sono assunto (confidando, PERO', sulla mia leggendaria e sfacciata fortuna!)!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2018 ore 22:06

Capisco il tuo sfogo, ma non è per divertirsi…..Quando fu introdotta in Italia per la prima volta, il codice di consumo che introduceva la Garanzia obbligatoria di 2 anni, sembrava di essere in un far west, è stato grazie alle associazioni dei consumatori e dei consumatori che minacciavano azioni legali che ora ci troviamo una legislazione adeguata (anche se non ancora perfetta)…. quindi se devo far valere il mio diritto di cittadino ben vengano le azioni legali e tutto quello che ne consegue. Altrimenti si rimarrà proni ai soprusi altrui. Poi ognuno e libero o meno di far valere o meno i propri diritti.

Solo che ti mandano l'ottica chissà dove, NON sai quando ritornerà, e, se non funzionerà adeguatamente, non saprai con chi prendertela, non avrai un tecnico che ti dia spiegazioni/giustificazioni di sorta; ed il "giro" ricomincerà da capo: mesi e mesi persi, senza alcuna possibilità di rifusione dei danni..neanche semplici scuse!


Sul fatto di dove viene inviato e mandato a riparare sono d'accordo, sulla seconda parte quella della refusione dei danni no, il campo è diverso, ma a me è capitato qualcosa con un portatile ASUS, impossibile sapere qualcosa della riparazione, settimane rimbalzato da un telefono all'altro, visto che, all'epoca, mi serviva per lavoro ho messo tutto in mano ad una associazione dei consumatori, 7gg dalla lettera di messa in mora portatile sostituito con nuovo, rimborso del danno causato per il ritardo e pagamento delle spese legali all'associazione.

Ripeto la peggior cosa è rimanere passivi!!! Poi una volta risolto il tutto si può anche non comprare più niente di quella marca, mandarli a c....e e fare pubblicità negativa. Ma prima si fanno valere i propri diritti poi si pensa al resto.

PS se guardi sulle nuove condizioni di garanzia Tamron c'è scritto:
"Questa garanzia è un'integrazione delle attuali condizioni previste per legge. La garanzia non influenza né i diritti statutari previsti dai relativi paesi che il cliente può avere, né i diritti scaturenti dal contratto d'acquisto esercitabili dal cliente nei confronti del venditore. Se manca una normativa nazionale quadro in tal senso, l'utente può appellarsi esclusivamente a questa garanzia."

user92023
avatar
inviato il 05 Agosto 2018 ore 23:14

Scusa Echo, ma forse non ci intendiamo! Io non propugno affatto una condotta di sopportazione passiva nè, almeno fino ad ora, ho subito alcun danno (grazie al Cielo!)!
Dico solo che altre Case garantiscono un ben diverso livello di assistenza, e di ciò è GIUSTO tenere conto nel momento in cui effettuiamo le nostre scelte "consapevoli" (+ o -).
Poi, ben vengano le reazioni, le denunce, le associazioni dei consumatori, ecc.!
Circa il rifondere i danni...non saprei, ma almeno le scuse...
Infine (ma potrei sbagliare) a me risulta che la garanzia di legge sia nei confronti del venditore (cioè il negozio), e non del fabbricante (nei confronti del quale il venditore stesso potrà, successivamente, rivalersi). Siamo noi che, convenientemente, saltiamo un passaggio e ci rivolgiamo direttamente alla Casa produttrice.
Ciao. G.

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2018 ore 10:51

Grazie a tutti per le risposte. Grazie Miguel per l'indicazione su Roma, ma l'unico che ho trovato sono i Fratelli Rossi che fanno da tramite verso il centro di riparazione in Germania.......
Il tamron penso che abbia come tallone d'Achille proprio il sistema di Autofocus ed il mio penso che si sia danneggiato per aver lasciato il VC inserito su treppiede per qualche ora, non so. Preso atto dei problemi che si hanno anche con prodotti acquistati in negozio fisico, se tornassi indietro mi orienterei sicuramente verso un altro brand, probabilmente il Sigma Sport.....adesso devo solo rimediare ai danni. Trovando il negozio che se ne farebbe carico, accetterei anche una permuta con un nuovo o usato garantito. Caspita ma perché non danno la possibilità all'utente di up-gradare il firmware? Non hanno capito che il successo sta proprio nei sistemi open, vedi fuji. Scusate lo sfogo. Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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