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per curiosità e disponibilità mi sono msso a guardare riviste di moda femminile e maschile. non vedo una pubblicità che sia impostata sulla profondità di campo ridottissima. mi fate vedere una pubblicità di prodotto di viaggio di tutto ma non di macchine fotografiche con foto fatte a turta apertura diciamo anche f2 con tele dagli 85mm?
Semplice.. le riviste mettono foto commerciali, che devono focalizzare l'attenzione sul prodotto o sull'ambiente, di conseguenza una PDC ridotta non avrebbe alcun senso
I ritratti ad 1.4 (ma anche a 1.2, 1.0, 0.95, 0,75), salvo in rari casi, sono ben lontani dallo stile pubblicitario, in cui si usa tranquillamente f8 o f11 con luci da studio.
Purtroppo le riviste di moda sono destinate a chi di fotografia ne capisce poco o niente. Una volta ho frequentato un corso sul ritratto e alla mia domanda sul perché nelle foto di moda bisognava impostare diaframmi piuttosto chiusi, almeno f/8 o possibilmente più chiusi la risposta è stata "perché chi guarda le foto di moda vuole vedere tutto a fuoco". In pratica le riviste di moda debbono pubblicizzare i vestiti, le scarpe, gli occhiali, etc. e i potenziali clienti devono poter apprezzare ogni minimo dettaglio
Si chiama *creatività*, non è detto che mettere a fuoco un solo particolare debba servire a produrre reddito. La tecnica è al servizio della fotografia, che è anche un'arte, non dimentichiamolo.
Ps con l'eye af a una festa con dei bambini il tracking mi è servito, è stato preciso e veloce, molto più che con un tracking basato sull'inseguimento del soggetto.
Scusatemi...la domanda é generale...dove sarebbe la creatività bel tutto sfocato? Arte é creativitá sono il risultato di progetti a monte! Spesso complicati ed innovativi! Comprare un 105 1,4 é fare due scatti...É il contrario della visione personale! É una semplice emulazione di un test visto in internet é facilmente ottenibile! basta mettere mano al portafogli!
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