RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

la focale magica


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » la focale magica





avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2018 ore 10:44

MrGreenSalve, ho bisogno di un aiutino. Mi occupo di filmaking e spesso mi trovo a lavorare in situazioni in cui non posso avere a disposizione un parco ottiche immenso, sia per una questione di peso che di tempo per cambiare obbiettivi al corpo macchina (wedding ad esempio). Ho un sigma 18-35 f1.8 montato su son a7iii ed è un ottica stratosferica, ma uno il sensore ff croppa in apsc perdendo un po di luce e due è un ottica parecchio pesante e ingombrante, pesa più della macchina. Vorrei viaggiare leggero portando con me uno zoom tutto fare, la bestia da soma, e un ottica creativa che mi fa girare scene dall'estetica più particolare. Cerco un ottica di piccole dimensioni, compatta, leggera, luminosa, che abbia un ottimo autofocus in video perchè la voglio usare tanto a mano libera quanto su un gimbal (anche quello quanto più compatto e leggero possibile). Al momento le ottiche che mi vengono in mente e su cui son indeciso sono: il 28 mm zeiss f2 il 25 mm f2 batis e il 35 mm f2.8 (zeiss o samyang) Il 25 mm in alcune situazioni potrebbe distorcere un po troppo se voglio avvicinarmi sui soggetti (però è un batis ha dei colori e precisione pazzesca, l'ho pure usato una volta) il 28 mm mi attira tanto perchè più o meno ha tutto quello che cerco, non voglio un grandangolo troppo spinto, desidero un immagine che mi dia il senso di ampiezza ma senza eccessive distorsioni, allo stesso tempo che possa avvicinarmi quanto basta per fare un mezzo busto o un dettaglio. Infine il 35 mm che però non conosco come ottica. Sembra a metà strada tra un 28 e un 50 mm (che sono le focali che per ora ho usato di più col sigma) però o è il giusto compromesso tra entrambi, oppure potrebbe essere ne carne ne pesce. Voi cosa mi consigliereste ? grazie in anticipo Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2018 ore 10:57

ma uno il sensore ff croppa in apsc perdendo un po di luce


Questa frase non ha senso.

Vorrei viaggiare leggero portando con me uno zoom tutto fare, la bestia da soma, e un ottica creativa che mi fa girare scene dall'estetica più particolare. Cerco un ottica di piccole dimensioni, compatta, leggera, luminosa, che abbia un ottimo autofocus in video perchè la voglio usare tanto a mano libera quanto su un gimbal


E una bella fetta di chiappa panata, tagliata vicino all'osso?

il 28 mm zeiss f2


Il 28 non è Zeiss.

il 25 mm f2 batis


Questo è Zeiss.

35 mm f2.8 (zeiss o samyang)


Non è luminoso.

o un dettaglio


Un dettaglio con il 28? Beh, aspettati comunque parecchie distorsioni.

nfine il 35 mm che però non conosco come ottica. Sembra a metà strada tra un 28 e un 50 mm


Non è una metà strada né un né carne né pesce, è un 35, cioè una delle focali più utilizzate nella storia della fotografia.

Comunque la scelta della lente la devi fare tu a seconda di cosa vuoi ottenere, ognuno qui ti dirà la propria idea, basata sulle proprie esperienze, ma ciò che serve a te, lo sai te.






avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2018 ore 16:45


" ma uno il sensore ff croppa in apsc perdendo un po di luce"

Questa frase non ha senso.

e invece ce l'ha, ho fatto delle prove ed effettivamente è così, ma è pure ovvio scusa un sensore apsc cattura meno luce di uno fullframe, quando uso un ottica studiata per apsc come il sigma e lo collego ad un a7iii il sensore scala in apsc... non capisco che ci sia di strano nella mia affermazione.
vuoi dirmi che se uso una panasonic gh5 con 50mm a f2 che ha un sensore micro 4/3 e una sony a7iii con un 50mm a f2 che è fullframe in una situazione di luce non proprio ideale tutte e due generano la stessa quantità di rumore?!

Comunque la scelta della lente la devi fare tu a seconda di cosa vuoi ottenere, ognuno qui ti dirà la propria idea, basata sulle proprie esperienze, ma ciò che serve a te, lo sai te.

Risposta ovvia, a questo punto questo forum non servirebbe a nulla tanto alla fine la scelta è sempre la nostra. Uno cerca pareri ed esperienze è ovvio sennò me la vedevo per conto mio... è normale che alla fine il giudizio finale è il mio provando l'obbiettivo anche, ma in una comunity qualcuno userà certamente questa focale e mi saprà dire di più.

Un dettaglio con il 28? Beh, aspettati comunque parecchie distorsioni.

Sulle distorsioni è vero ce l'ha ed è una cosa che mi fa un po desistere dal prendere un grandangolo però ho visto molte foto e soprattutto video in cui puoi veramente chiudere su dettagli mediamente piccoli, spesso diversi grandangolari hanno distanze minime di messa a fuoco nell'ordine di qualche centimetro. Magari la distorsione può diventare più che un difetto tecnico da evitare un elemento creativo.

user69293
avatar
inviato il 27 Luglio 2018 ore 16:52

Il mio consiglio, lascia perdere tutta quella cianfrusaglia e prenditi un 24-70 2.8

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2018 ore 17:04

vuoi dirmi che se uso una panasonic gh5 con 50mm a f2 che ha un sensore micro 4/3 e una sony a7iii con un 50mm a f2 che è fullframe in una situazione di luce non proprio ideale tutte e due generano la stessa quantità di rumore?!


Cosa c'entra il rumore con la luce, scusa? O parliamo di luce, o parliamo di resa ad altri ISO.



Sulle distorsioni è vero ce l'ha ed è una cosa che mi fa un po desistere dal prendere un grandangolo però ho visto molte foto e soprattutto video in cui puoi veramente chiudere su dettagli mediamente piccoli, spesso diversi grandangolari hanno distanze minime di messa a fuoco nell'ordine di qualche centimetro. Magari la distorsione può diventare più che un difetto tecnico da evitare un elemento creativo.


Indubbiamente, ma tieni sempre presente che l' 'elemento creativo' può stancare, se abusato.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2018 ore 17:05

Concordo con Francesco Altomare. Un BEL 24 70 di razza e passa la paura.

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 10:51

lo so perfettamente che il 24-70 è il migliore in qualità versatilità ecc ecc ecc.. L'ho provato, ce l'ha il fotografo con cui collaboro. Onestamente mi ha un po deluso, 2000 e passa euro di obbiettivo e mi aspettavo una qualità stratosferica, invece è buono si ma non fa sbavare, inoltre l'ha comprato da tipo qualche mese e la ghiera dei diaframmi e focus si è allentata essendo di gomma e anzi una si è addirittura staccata... ho provato il suo 50 mm da 200 euro e ce l'ha da anni ed è tutto d'un pezzo. Ma prima che mi tiriate dietro il mondo perchè non mi inchino davanti a quest'ottica, semplicemente è troppo pesante, pesa più della macchina, è assolutamente sbilanciata rispetto a qualsiasi corpo macchina sony, cosa non identica nei corpi nikon e canon e alla lunga questo sbilanciamento pesa e da fastidio. Dato che volevo rimanere leggero e avere un setup leggero, quest'obbiettivo esce fuori dal mio target e fuori dal mio budget. Anche su jimbal preferirei un ottica più compatta e leggera, perchè per avere un bilanciamento sicuro converrebbe prendere un zhyun crane 2 o ronin s che sono grossi e ingobranti e per ora, ripeto per ora non ne ho il bisogno ( lo so che un professionista dovrebbe ecc ecc ecc)
In alternativa potrei puntare il 28-75 tamron f2.8 fe per sony che è molto più leggero ed è molto versatile, ma non l'ho provato ancora e non so cosa aspettarmi. Quindi se qualcuno l'ha provato mi farebbe piacere sapere la sua esperienza :)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 10:55

In alternativa potrei puntare il 28-75 tamron f2.8 fe per sony che è molto più leggero ed è molto versatile, ma non l'ho provato ancora e non so cosa aspettarmi. Quindi se qualcuno l'ha provato mi farebbe piacere sapere la sua esperienza :)


È sul mercato da poco. Potresti pensare di prenderlo su Amazon, provarlo, e se non dovesse soddisfarti fare il reso.

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 15:37

Ozbezarius confondi luminosità e profondità di campo.

Un obiettivo mantiene la luminosità a prescindere dalla grandezza del sensore.

Quella che varia è la profondità di campo.

Dovresti studiare meglio questi aspetti, la tua richiesta di consigli è piena di errori.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 15:43

L errore principale é voler fare GIRATI professionali (vista l attrezzatura) in AF! ;-)
Ti prendi un 35mm MF della marca che piú ti piace é sei a posto!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me