RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Problema… con Lightroom.


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Problema… con Lightroom.





avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 9:49

Ero abbonato a Lightroom da inizio 2017, pagavo regolarmente i 12,19 Euro/mese, scaricavo le foto senza preoccuparmi di fare un backup fidandomi del famoso software di Adobe. SBAGLIATO! Sorpresina, il programma un giorno non si apre, compare un messaggio di errore. Ci riprovo i giorni seguenti con il medesimo risultato. Contatto l'assistenza per risolvere, mi viene proposta una procedura per farlo ripartire ma niente da fare, non si apre. Sempre con assistenza Adobe riproviamo una seconda poi una terza procedura per ripristinare Lightroom. Risultato… ho perso buona parte di un anno di scatti.Triste Le conclusioni a voi professionisti e non.

P.S. Ho subito sospeso l'abbonamento.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 9:58

Un Backup su un altro dispositivo solido non lo avevi preposto?

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 10:33

Scusa, ma alla peggio avrai perso gli editing.
I files da qualche parte devono essere.
Hai Mac o Windows?

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 11:12

ho perso buona parte di un anno di scatt


Come ti ha detto Leopizzo, le foto non puoi perderle se c'è qualche problema su LR.
Al massimo avrai perso le modifiche di PP.
Quando all'uscita LR chiede dove fare il backup del catalogo, dove lo facevi? Pure quel backup hai "perso"?

user55404
avatar
inviato il 21 Luglio 2018 ore 11:19

Lightroom fa il backup delle informazioni del catalogo... le foto fisiche rimangono sul disco o sul cloud, quindi non possono perdersi, a meno che non s'inchiodi il supporto magnetico dove sono memorizzate!

user55404
avatar
inviato il 21 Luglio 2018 ore 11:34

Se le foto le hai sul cloud di Adobe e hai interrotto l'abbonamento, rischi che non riesci più a prenderle ma spero di sbagliarmi!

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 12:52

I files da qualche parte devono essere.


Quoto, le foto sono in una cartella che tra l'altro puoi decidere dove si trova e come chiamarla ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 13:37

Banjo, come dicevo il mio grande errore è stato quello di non fare copia delle foto fidandomi del salvataggio di Adobe su cloud.

Leopizzo, lavoro con Mac, le foto vengono salvate sul cloud, con "l'aiuto" dell'assistenza abbiamo provato a recuperarle ma non c'è stato verso. Non ti dico il tempo che ho perso!

Savino, le foto non vengono salvate sul disco ma sul cloud, per questo si aprono così lentamente. per sicurezza va fatto il backup prima.
Ci ho messo una pietra sopra, ho perso le foto, le rifarò e pace. Ora utilizzo Affinity, economico e molto valido.

user55404
avatar
inviato il 21 Luglio 2018 ore 13:47

Francamente non credevo che si potessero perdere le foto sul cloud... incredibile! Adobe divrebbe investigare di più su quello che ti è successo... se capita a un professionista sono cazxi

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 14:53

Sarò crudele e polemico!
Un server può saltare, un PC può esplodere MrGreen, un hard disk esterno può fondere MrGreen... ma avendo un salvataggio su più "fronti", almeno delle cose importanti, i problemi e le sfighe si abbattono.
Io sono un "pessimo" amatore dell'arte della fotografia (nonostante mi sia ritrovato ad essere chiamato da amici per fare foto ai loro matrimoni, battesimi, etc...) e salvo tutti i Raw su hard disks esterni, oltre che sui miei due PC.
Ho foto di mia figlia dalla nascita ad oggi e perderle mi farebbe impazzire dal dolore.
Per un professionista che ci lavora e vive di questo, un approccio fideistico del genere mi sembra assurdo.
Perché, pur capendo che se si fotografa professionalmente le foto sono tante (e investire in sistemi di archiviazione può essere oneroso), allo stesso tempo, guadagnandoci, il problema non dovrebbe sussistere.
In ogni cado, Kap, hai fatto benissimo a segnalare il problema, ti sarà e sarà di monito ad altri come te che... fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.


avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 15:38

Da tutto quel che leggo la colpa non è di lightroom ma è del salvataggio raw in cloud (cosa a mio avviso sbagliatissima se non si fa un back up su disco fisso) a parte questo dovresti provare a chiedere un rimborso importante alla società di cloud che ti ha perso le foto ovvero Adobe. Non esiste che il loro server perda le tue foto... È assurdo. Comunque bisogna vedere se loro hanno qualche clausola che li libera da responsabilità... Ma ad ogni modo io non mollerei affatto! Riguardo poi al cambio software, ripeto la colpa non è di lightroom, anche perché se tu avessi avuto le foto su hdd avresti avuto gli xmp con tutte le regolazioni e anche se si fosse compromesso il catalogo ti sarebbe bastato farne uno nuovo importando nuovamente i file... E avresti rimesso tutto in ordine... Comunque se proprio per principio vuoi cambiare software punta a capture one. Per quanto mi riguarda è il migliore in assoluto. Infatti ho abbandonato lightroom già da 2 anni... ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 15:51

Da tutto quel che leggo la colpa non è di lightroom


Ma infatti è ancora tutto da capire se la colpa è di qualche baco del programma, di qualche operazione sbagliata suggerita dal supporto ed eseguita dall'utente o dall'imperizia dello stesso (cosa che, con tutto il rispetto, non escluderei a priori, anzi).
Detto ciò, che si usi o meno l'archiviazione sul cloud, il backup va sempre, sempre, sempre fatto.

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 15:53

Ovvio il backup è sacrosanto sempre! Ad ogni modo io penso che il server cloud di Adobe sia andato a farsi benedire così che il nostro utente ha perso tutto... Non penso c'entri direttamente lightroom... Per questo suggerivo la richiesta di un bel rimborso...

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 15:56

io penso che il server cloud di Adobe sia andato a farsi benedire così che il nostro utente ha perso tutto...


Qualcuno mi dirà che sono cattivo o peggio, ma io francamente io miei 2 cents li scommetterei altrove.
Ma non per altro, ma perché lavorando nel campo dell'informatica per esperienza posso dirti che il 90% della volte è "colpa" dell'utente, il 10% di chi offre il servizio.
Quindi è solo una questione di probabilità. ;-)
Poi magari perdo, eh.

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 16:10

L'errore dell'utente c'è ed è ovvio... Non si archiviano le foto solo in cloud... Questo è chiaro. Però se le foto non si trovano più, in questo caso specifico quale sarebbe la responsabilità dell'utente?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me