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Come avete modificato i vostri motori?! Auto e moto


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avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 16:00

Proprio perchè è un motore rilassato generalmente ha un incrocio con più gradi.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 16:10

Ma no, é il contrario. L'incrocio grande lo hanno i motori aspirati molto tirati, proprio per sfruttare la depressione del condotto di scarico e scambiare i gas nella camera di comustione. Ad alti giri altrimenti non avresti proprio il tempo materiale per effettuare un buon ricambio di gas freschi; é per quello che si usa tanto incrocio.
Sui motori rilassati é il contrario, per limitare i consumi ed evitare che parte della carica fresca finisca nel condotto di scarico, i gradi di incrocio sono quasi nulli

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 16:16

È si, hai proprio ragione. E non capisco come diavolo ho fatto a scrivere questa castroneria. E il bello che lo so benissimo oltretutto. Avrò il cortisolo alto. Non ce spiegazione

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 16:22

Beh tranquillo, é il caldone pazzesco di questi giorni MrGreen
Vedo che ti interessi di queste cose.... Se vuoi posso consigliarti il mio canale yt? Con altri 3 amici ci divertiamo a fare video di tecnica motoristica-automobilistica..... Questo é il primo video che abbiamo fatto sulla distribuzione... se hai voglia di darci un'occhiata quando hai tempo Sorriso
In quello successivo parliamo di incrocio


Ps per fortuna che sei l'autore del.topic, se no questo mega ot non ce lo perdonava nessuno MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 16:45

Visto, buono come spiegazione. Però la cascata di ingranaggi come distribuzione non è la più performante. Precisa si ma si hanno masse in più ed se ruotano si fanno sentire nelle aperture, pure loro hanno una massa. Dunque inerzia e sulle moto non credo sia il massimo per i bilanciamenti e baricentri delle moto.

Poi non è corretto dire che un 2 valvole va peggio di un 4 valvole per cilindro. Considera che la velocità dei condotti per avere un ottimo rendimento deve avere fra i 40 e i 70 metri al secondo. Un 2 valvole per cilindro che gira a bassi giri sarà più sfruttabile, e i rifiuti ai bassi di un 2 valvole saranno inferiori di un 4. Quando va in chiusura la valvola va a spingere verso il lato opposto l'aria che va nel condotto. Abbassando la velocità e dunque diminuemdo la coppia motrice

Comunque è curioso sapere che tu faccia parte di automobilissimo. Perchè lo guardavo a posta per vedere cosa ci fosse di errato nella tecnica. Qualcosina l'ho trovato. Comunque ho capito abbastnza da intuire gli spunti "motori ad alta potenza specifica" Sorriso


Comunqie se ti interessa ti spiego come rendere il motore bello pieno ai bassi e pure ai alti con pochissima spesa. E senza variatori di fase e con altezze variabili.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 21:10

La distribuzione a cascata di ingranaggi è assolutamente la più performante, sia come precisione che come rendimento (basta vedere quanti motori da corsa la impiegano...). Masse in più? non vorrai paragonarmi la massa e le inerzie che ha qualche ingranaggio rispetto a pistoni... bielle.... volano... ecc ecc. Anche la catena ruota ed ha una massa, e quindi un'inerzia.

Il 4 valvole per cilindro ha il vantaggio non indifferente di avere delle valvole più leggere rispetto al 2, quindi meno inerzie. E un'inerzia maggiore è sempre un fattore negativo, sia ai bassi che agli alti regimi. Inoltre il 4 valvole sfrutta meglio lo spazio disponibile in testa, anche per il posizionamento della candela e di tutto ciò che ne consegue. Io preferisco il 4 cento a uno MrGreen

Non immaginavo conoscessi già automobilissimo MrGreen se hai trovato solo qualcosina vuol dire che siamo bravi CoolCoolCool

Qual è il sistema? sono tutto orecchi Sorriso

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2018 ore 21:42

Piano, stiamo parlado di 2 cose diverse fra un 4 e un 2 valvole è cioè motori destinati a girare per un rispettivo regime, inferiore. Se si parla di 4 valvole a cilindro generalmente vengono messe per la sezzione maggiore. Dunque maggiore la sezione maggiore è il materiale e maggiore è il peso. L' alnero a camme è più pesante di poco però lo è. Il 2 valvole ti consente di girare tranquillamente a giri bassi in città. A parità albero a camme, guarda il vtec. Parte con una valvola ai bassi proprio perchè vantaggiosa. Ma non parlo di distribuzioni ad altezza variabile e a fasatura variabile. Dopo chiaramente il 4 valvole vince su tutto superato il regime 0.55/0.66 mach nel condotto. Però capirai anche te che a certi regimi chiaramente in basso se si hanno minori sezioni li raggiungi prima con il 2 valvole per cilindro. Poi aggiungo che avere 4 valvole significa anche 4 molle e 4 piattelli. Il peso per azionare la singola valvola sarà inferiore ma nel totale sarebbe da vedere come stanno le cose.

Be per la catena o cinghia pure loro hanno una massa, si. Però le acellerazioni di una catena sono diverse da una cascata di ingranaggi. La ditribuzione a cascata ha il vantaggio di minimizzare gli atritti sopratutto con profili gleason. Però è più affidabile e più precisa. Riescono a subire bruschissime acellerazioni senza spezzarsi. Però pesa di più si usa su motori spinti proprio per evitare la rottura. E poi come attriti è migliore. Però ha lo svantaggio delle masse.

Poi chiaro che piuttosto di mettere una catena esagerata meglio la cascata di ingranaffi. Altrimenti gli atriti avrebbero più svantaggi che vantaggi e in quel caso meglio più massa ma meno attriti.

Ti faccio arrivare alla soluzione.
Tu hai la valvola a farfalla per regolare il flusso. Variando la sua apertura vari il flusso di aria e di conseguenza la depressione mettiamo 500 milibar a 2000 giri e apertura del 15% come faccio ad aumentarlo ad esempio 750 milibar a 2000 giri?

La valvola a farfalla al 15% di apertura crea una turbolenza sia avanti che dietro il passaggio. Se limito la turbolenza abbasso gli attriti fluidodinamici. E la pressione nel cilindro aumenta.
Tu come faresti semplicemente ad eliminare la turbolenza?

Trova la soluzione è semplice molto semplice io l'ho fatto su un po' di moto e auto. Con sorprendenti risultati.

Comunque la candela posta al centro è teoria è. Perchè la combustione non avviene mai al centro ma si sposta di un po' attorno ad essa.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 8:57

Immagino che tu intenda... Aprire di più la farfalla? É questa la tua soluzione? Se apro tutto ho addirittura un bar MrGreen

Beh la posizione centrale ha il vantaggio che é al centro..... Bisogna vedere l'iniettore dove viene messo

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 12:57

No. Se apro poco più la farfalla non ellimino la turbolenza ne prima della farfalla ne a monte della farfalla. Dipo se devomavere una velocità costante e sono in sesta marcia e nel traffico dove non posso aprire di più la farfalla. Come faccio sempre al 15% ad avere più ressione ?
Ti invio un immagine.
[IMG] http://www.cyclebuy.com/shopping/powernow/images/pnp_info.gif [/IMG]

È di facile aplicazione. Ed è molto econimico farselo da se. Circa 5 euro poco più poco meno.

Sulla honda cbr 125 a carburatore ho applicato queste lamelle 5 avanti e 7 dietro. Pure sul mio bandit. Ma li solo 3 avanti e 3 dietro. Per farti capire, quando feci quella modifica in salita saliva meglio in quinta marcia rispetto in quarta marcia sul piano.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 14:00

Ah ma stai parlando di alimentazione a carburatori.... Io scendo MrGreen erano obsoleti praticamente 15 anni prima che io nascessi! MrGreenMrGreenMrGreen

Per quanto riguarda la storia della candela.... la combustione non si sposta un po' intorno alla candela. La fiamma parte dalla scintilla e si diffonde in tutta la camera (perché in tutta la camera c'è la miscela). Per renderla più veloce bisogna minimizzare la massima distanza che la fiamma deve percorrere dall'elettrodo, e quindi la soluzione é metterla al centro. In ogni altro punto in cui si mette ci saranno sempre delle zone più lontane.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 16:16

La candela al centro ovviamente minimizza il tempo, ok quello che ho detto è diverso. La scintilla quando scocca, non fa accendere la fiamma dive c'è la scintilla. Purtroppo c'è un certo lag di combustione. E dalla scintilla la combustione inizia generalmente da 3/5 mm di distanza dalla scintilla. Forse per via di un equilibrio dei gas?! o forse perché come in tutte le cose ci vuole un minimo tempo per far si che le cose avvengono. E non parlo di anticipare la combustione, quella è un altra cosa.

Come per minimizzare veramente il tempo dovrebbero fare un pistone con sagomato il doppio tubo di delaval. Li minimizzeresti poiché la pressione quando è al 50% della superficie, spinge dalle pareti del cilindro verso la combustione. Con un tubo di delaval circolare sul pistone minimizzeresti il tempo.


Comunque l'immagine era un esempio. Pensa che.ho fatto la stessa cosa sui corpi farfallati di. 2 auto. E cavoli se vanno meglio. Anche perché sono 2 auto che fanno schifo ai sassi come ripresa. Dunque funziona si sui carburatori, ma ovviamente anche sui corpi farfallati automobilisti moderni.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 17:54

Su quella che guido adesso…
Equilibratura albero motore (in occasione di un rifacimento motore).
freni
ammortizzatori
candele
Scarico
filtro aria
mappa nuova per ogni marcia .


Rapporti,autobloccante e tutto il resto li ha gia di serie ben calibrati e li ho tenuti cosi.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:30

Che auto hai!? Candele quali monti !?

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 20:07

honda civic type r ep3
cambio, aspirazione, collettori e scarico completo, iniettori,
centralina dedicata, assetto e impianto frenante
per 240cv di puro divertimento stile go kart.
Accellerazione, ripresa e sound quasi da moto MrGreen
8200 giri da panico

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 20:26

Bello. Vtec ottimo sistema, poi bella piantata di serie la type r. Che aspirazione hai messo? Simota suppongo o altro !?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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