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avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 8:29

Il commerciante ingrassa ben poco visto che attualmente alcuni stentano già a vivere

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 8:46

In generale, i dazi non dipendono dal paese esportatore, ma solo dal tipo di merce (codificata da un codice, detto taric). L'UE può decidere di abbassarli su talune merci o innalzarli temporaneamente, su altre provenienti da alcuni paesi, per morivi commerciali (antidumping).

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 9:39

Continuo a leggere di problemi di garanzia per i prodotti importati da paesi fuori UE , se devo riferirmi alle informazioni che ho ricevuto quando lavoravo per una importante multinazionale , non dovrebbero esserci .
A noi veniva indicato come obbligatorio riconoscere la garanzia dei nostri prodotti da qualsiasi paese provenissero , unica eccezione per prodotti fabbricati con specifiche caratteristiche diverse per sottostare alle leggi o alle caratteristiche d'impiego del paese destinatario , e vi assicuro che la mia azienda non faceva beneficenza , anzi ha sempre portato a casa utili favolosi . Se acquisto un prodotto in Cina e dopo mi accorgo , usandolo, che non è conforme alle caratteristiche che la casa dichiara per difetti di fabbricazione , la casa è tenuta a riportare l'oggetto nelle condizioni che ne consentano l'uso come tutti gli altri fabbricati con quel nome e descrizione , se viene un consumatore Cinese in vacanza in Italia con una Nikon D5 che canna tutti i tempi di scatto cosa fa la Nital , gli risponde che non l'ha comprata da loro e si deve arrangiare ? possono esserci periodi diversi di garanzia , ma la garanzia contro i difetti di fabbricazione c'è per legge.
E' per questo motivo che non ho mai acquistato prodotti Nikon , per non sottostare a questo odioso comportamento mafioso , e , anche ora che sto valutando di inserire prodotti Nikon nel mio corredo , li comprerò sicuramente fuori Italia , tra l'altro ho visto su alcuni prodotti prezzi inferiori anche del 50% Eeeek!!! Eeeek!!!Eeeek!!!

user72463
avatar
inviato il 21 Luglio 2018 ore 9:43

La garanzia in Italia la deve fornire il venditore, non il produttore, la questione è tutta lì

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2018 ore 9:46

La garanzia del venditore è ulteriore rispetto a quella del fabbricante , l'una non esclude l'altra . Nessun venditore può fornire assistenza in garanzia su prodotti tecnologici come le fotocamere digitali. Anche solo per fare una semplice pulizia del sensore Canon richiede l'invio al centro assistenza da parte del negoziante.

user72463
avatar
inviato il 21 Luglio 2018 ore 10:01

È chiaro che il venditore (anche nel caso avesse un laboratorio per riparazioni) in garanzia non ci mette le mani visto che c'è la rete di assistenza della casa, anche se in molti casi questo significa dover spedire la roba all estero. Ma il rapporto tra negoziante e produttore (o anche distributore) è un'altra cosa rispetto a quello tra consumatore e venditore.. Canon coi camera service fa qualcosa di anomalo garantendo un contatto diretto tra casa madre e acquirente, però lo gestisce in modo che solo chi acquista materiale importato ufficialmente (bollino Canon pass) possa avere pieno accesso alla garanzia presso di loro. Chi acquista materiale proveniente da fuori UE non ha diritto ad alcuna garanzia,deve rimandare il prodotto al negozio dove l ha comprato

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2018 ore 0:17

Io non ho mai avuto problemi con i Camera Service per l'assistenza anche su attrezzature senza bollino Canon pass solo per il rebate mi è stato richiesto il documento di acquisto da un negozio Canon patner . Addirittura una volta mandai una EOS 5D comprata usata fuori garanzia per fare la pulizia e i controlli e mi hanno sostituito gratuitamente l'otturatore perché si sono accorti che non avrebbe resistito per i 100.000 scatti previsti.

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