RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Bella esperienza con l'assistenza Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Bella esperienza con l'assistenza Canon





avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 20:20

Quasi un anno fa decisi di aprire questo topic lamentandomi di una brutta esperienza:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2431899
Come dicevo fino ad allora reputavo essere Canon una delle migliori aziende con cui io abbia avuto a che fare in termini di assistenza post vendita e garanzia, eppure in quell'occasione ebbi motivo di rivedere la mia opinione.

In sintesi l'anno passato la mia Canon 70D fuori garanzia decise di fermarsi e non funzionare più, segnando Errore 80 all'inizio e spegnersi definitivamente poco dopo. Informatomi del problema su questo modello incappai in reclami, petizioni e perfino video tutorial su come riparare il problema in modo fai da te, sostituendo la scheda madre della fotocamera, che presumibilmente per il calore generato dal vano batteria andava a fondere i contatti rendendosi inservibile.
Vedendo tanti risultati online e scoprendo che per lo stesso errore 80 sulle 70D Canon Brasile riparava gratis le fotocamere guaste mi rincuorai pensando che probabilmente Canon Europa/Japan fosse a conoscenza del problema e avrebbe trovato una soluzione anche per gli italiani che come me si erano trovati con una 70D inservibile. La doccia fredda l'ebbi quando oltre che sentirmi negata la possibilità di una riparazione gratuita dovetti aspettare più di 30 giorni per essere ricontattato dall'assistenza. A quel punto un po' preso dall'indignazione scrissi quell'intervento su Juza forum esponendo come erano andate le cose, senza volerlo scatenai un putiferio, qualcuno sospettò che io fossi un Nikonista pagato da ignoti per gettare cattiva luce su Canon, e partì perfino un sondaggio nel tentativo di dimostrare che io fossi l'unico utente in Europa con tale problema MrGreen

Lasciando perdere le sorti dei successivi topic sono tornato per aggiornarvi sulla situazione.
Da Luglio dello scorso anno decisi di non riparare più la mia 70D ma di tenerla in un cassetto fiducioso che Canon tornasse sui suoi passi e riconoscesse l'errore 70/80 come un difetto di fabbrica, resistetti quasi un anno avendo diversi altri corpi a cui sostituirla, però ad un certo punto decisi che era ora di resuscitarla così la mandai a riparare a mie spese, in fondo è pur sempre un'ottima macchina e un'APS-C di qualità fa sempre comodo averla nel corredo. La cifra sborsata si aggirava attorno alle 270 euro.

Poi arrivò la beffa, il 30 maggio Canon riconosce l'errore 70/80 come difetto di fabbrica e decide di riparare le 70D guaste anche fuori garanzia. LINK
Di certo non volevo che la storia finisse così dopo essermi sentito preso in giro due volte, così contattai direttamente l'assistenza Canon Europa e mi dissero di sbrogliare la situazione con il CPS che aveva eseguito la riparazione, così a meno di un mese dalla richiesta sono finalmente stato rimborsato della cifra richiesta per la riparazione, spese di spedizione comprese. MrGreen Quello che si dice, tutto bene quel che finisce bene.

Alla fine della vicenda la fiducia per l'assistenza Canon è ristabilita, possono aver avuto una sbandata ma si sono ripresi e hanno dimostrato estrema serietà e professionalità con cui hanno gestito la faccenda ammettendo l'errore e rimediandolo. Un ringraziamento a Canon, al CPS di Milano e a tutti quelli sul forum che hanno creduto alla possibilità che il guasto non fosse dovuto ad uso improprio ma ad un difetto di fabbrica, infondo anche le grandi società possono sbagliare, ma non tutte avrebbero saputo rimediare come ha fatto Canon.

user92023
avatar
inviato il 16 Luglio 2018 ore 23:06

E' vero: una rondine non fà primavera, ma...La mia esperienza con l'assistenza Canon risale a tantissimi anni fa (2007). All'epoca disponevo di una compattina (da taschino) ormai vecchia ed, ovviamente, fuori garanzia da tempo (Digital Ixus V 3). Improvvisamente essa iniziò a produrre immagini con colori assurdi: cieli arancione, volti verdi, ecc.. Contattai allora il CS di v.le Sarca a Milano; mi dissero di spedirla, ed io lo feci. Successivamente, mi richiamarono, e mi informarono che il sensore era da sostituire. Le possibilità erano, a quel punto, due: a) reperendo un sensore adatto me lo avrebbero sostituito a pagamento; b) mi avrebbero spedito, "GRATIS", una nuova macchina omologa. Fui fortunato e, da allora conservo una deliziosa Digital Ixus 70 che non solo si "ostina" a sfornare ottime immagini, ma testimonia un evento simpatico che si assomma ad "n" altri, tenendomi così legato al marchio Canon dal 1962 (cinepresa Canon Zoom 8/II)! E' bello, ogni tanto, raccontare qualcosa di commendevole! Ciao a tutti. G.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 19:24

Esperienza simile con una Power Shot, il sensore, se non sbaglio fornito da Sony all'epoca dei CCD aveva un difetto di produzione e cominciò a sfornare righe viola invece che foto, a distanza di 7 anni dall'acquisto Canon me la riparò gratis. Fantastico.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 23:03

Personalmente giudico il CS di Milano validissimo, (il CPS è un può più in là e i frequentatori non sono molto attendibili!MrGreen), considerando anche la mole di lavoro che hanno tutto l'anno.

user59759
avatar
inviato il 17 Luglio 2018 ore 23:23

Adesso mi piacerebbe che tutti quelli che hanno avuto da ridire sull'argomento della 70D e di Canon, avessero l'onestà intellettuale di riconoscere di essersi sbagliati.
Ma sarà moooolto difficile che questo accada.;-)

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2018 ore 14:30

Adesso mi piacerebbe che tutti quelli che hanno avuto da ridire sull'argomento della 70D e di Canon, avessero l'onestà intellettuale di riconoscere di essersi sbagliati.


Intendi tutti quelli che sostenavano che l'errore 80 era causato dall'uso improprio di magic lantern? In quel caso concordo con te, dovrebbero ammettere di esservi sbagliati.

O intendi tutti quelli che sostenevano un comportamento scorretto da parte di Canon a non riconoscere il difetto? In questo caso non avevano tutti i torti, il comportamento di Canon è stato contestabile all'inizio, ma poi si sono messi in moto e hanno risolto ogni problema (almeno a chi come me aveva riparato a proprie spese in un intervallo di tempo non troppo distante) ma credo che nessuno possa non riconoscere la correttezza con cui si sono ripresi da una situazione problematica.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me