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ok la vignettatura si corregge...ma la gamma dinamica persa?


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avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 12:48

ma queste ottiche che vignettano a bestia non vi creano problemi di gamma dinamica e profondità colore nelle zone recuperate?

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 14:35

Se non vignettano abbastanza io la vignettatura la aggiungo in post, altro che correggere MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:08

Ottima riflessione, ma se da un lato si perde gamma dinamica quando nell' inquadratura le alte luci sono al centro, la situazione si ribalta nel caso contrario, c' è un guadagno. Accadrà la stessa cosa alla profondità colore.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:37

si mangia uno stop..vale a dire un obiettivo 2.8 diventa (solo dal punto di vista della esposizione)..un 3.5


comunque per la cronaca da 2.8 a 3.5 non c'e uno stop, ma poco piùdi mezzo; f/4 è lo stop successivo a 2.8

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:55

Corretto Regolus !, grazie.... avevo un po' esagerato

user81826
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inviato il 14 Luglio 2018 ore 19:16

Si, la vignettatura è uno dei motivi per cui ritengo inferiori i sensori non iso-invarianti. Esponi bene per la scena (ETTR se possibile) ma ti trovi con bordi sottoesposti e quando li vai ad aprire se non hai un sensore iso-invariante ti ritrovi con un pacco di rumore in più che non avresti avuto in fase di scatto non solo potendo aumentare l'esposizione ma neanche aumentando il guadagno con gli iso.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 20:45

Oh, no. Non è affatto così. Se fai ETTR il limite è delle alte luci. Nella zona centrale causano una sottoesposizione dei bordi, al contrario (dove la lente ha uno stop in meno ad es. ) permette di scattare al doppio dei tempi (o al doppio degli iso per le iso variant). Di fatto la situazione si ribalta: stesso risultato ai bordi e migliore al centro (1ev in più). I sensori iso variant migliorano la loro prestazione all' aumentare degli iso da 100 sino al valore della miglior prestazione iso (ovviamente a parità di tempi e diaframmi, prima di bruciare le alte luci), oltre quella soglia si comportano come iso invariant. Qualora non ci sia margine per aprire il diaframma o aumentare i tempi è possibile alzare gli iso di uno stop (al contrario ne beneficiano solo le iso variant), ciò comporterà una maggior qualità al centro e peggiore ai bordi rispetto all' assenza di vignettatura. Di fatto la vignettatura porta a differenti prestazioni tra centro e bordi, ma o in negativo per i bordi o in positivo per il centro o distribuite equamente per le due zone (un po' meglio al centro, un po' peggio ai bordi).

user81826
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 20:57

Stai confondendo.
Lavorare in ettr comporta portare al limite le luci, non bruciarle e l'ho posta come condizione necessaria per non far danni ulteriori a quelli che fa la vignettatura, prova a rileggere con calma, c'era un avverbio avversativo di mezzo.
In sostanza, pur lavorando in ettr, pur lavorando al miglior valore iso (es a caso:6400? con tempi e diaframma limitati), ti ritrovi comunque con zone sottoesposte dalla vignettatura, le vai ad aprire (che sia 1 o 2 o 3 stop a seconda del margine che ti dà l'ettr) e se non hai un sensore iso-invariante ti ritrovi con ben più rumore di quello che avresti avuto scattando, solo per i bordi, al valore iso corrispondente (12800,25600 ecc.). Insomma, è proprio così. ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 21:20

Non ho confuso, la pensiamo diversamente. Apparentemente è così. Ho capito cosa intendi ma ti inviterei a riflettere su ciò che ho cercato di spiegare. Mettiamo di avere una lampadina a led come soggetto. A F1.8 1/2000" iso 100 siamo al limite delle alte luci e questo è il nostro scatto di riferimento ETTR con la lampadina al centro dell' inquadratura. Avviene esattamente ciò che hai spiegato. Ora posizioniamo la lampadina ai bordi dell' inquadatura, dove la lente perde ad esempio uno stop. Scatteremo la stessa foto a F1.8 1/1000" iso 100 (questo perchè ai bordi, dove c' è la lampadina di fatto siamo a F2.8). Ciò che accade è che ai bordi lo scatto è del tutto equivalente ad un' ipotetica lente F1.8 che non vignetta, ma al centro invece abbiamo fatto ETTR di uno stop in più, correggi la vignettatura (+1stop) e abbassi l' esposizione in post (di uno stop ulteriore). Ai bordi non cambia niente, al centro abbiamo un guadagno in gamma dinamica. In normali condizioni d' uso è casuale, cambia da situazione a situazione. Con un' iso variant sei solo costretto ad alzare gli iso prima.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 21:59


ma queste ottiche che vignettano a bestia non vi creano problemi di gamma dinamica e profondità colore nelle zone recuperate?

E' un problema con cui si deve convivere.

Piuttosto, mi stupisco che il numero di discussioni su tale tema sia molto minore, rispetto a quelle sul divario tra f-stop e t-stop - misurato al centro delle lenti: infatti, quest'ultima questione crea problemi molto inferiori lato esposizione, rispetto ai problemi dovuti alla vignettatura.

Alla massima apertura del diaframma si possono avere cadute di illuminazione fino a 4 stop e oltre (rispetto al centro delle lenti), a seconda dell'ottica e zona delle lenti.

Quando ci si trova a scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione, si deve ovviamente tenere in conto la cosa, in relazione allo scenario fotografato.

Tanto per fare un esempio, le tue terne 1/60s,f2.8, iso 1600 e 1/60s, f4.0, iso 3200 non sono in generale equivalenti, in termini di esposizione effettiva dell'immagine: a seconda dell'ottica in uso, infatti, si può guadagnare fino a mezzo stop di esposizione in zone entro l'area coperta dal un sensore aps-c, e anche fino a oltre uno stop in quelle periferiche.

Chiaramente, ci si dovrebbe porre il problema anche prima dell'acquisto di certe ottiche. Non è infrequente leggere discussioni del tipo: ho deciso di passare dall'ottica x con apertura massima di f4, all'ottica y con apertura massima di f2.8 (medesime lunghezze focali), così potrò utilizzare sensibilità iso inferiori, per certe foto in condizioni di scarsa illuminazione.

Ecco, tralasciando le questioni di profondità di campo dovute alla differente apertura, prima di fare scelte simili è meglio informarsi: magari con l'ottica y, a f2.8, si recupera (rispetto a quella x a f4) meno di mezzo stop di esposizione nelle zone vicine al centro del fotogramma, e quasi nulla in quelle periferiche, a causa della maggiore vignettatura dell'ottica y...

Per contro, in genere, l'ottica y avrà meno vignettatura di quella x, a parità di apertura del diaframma (a meno che sia un modello molto datato).

In compenso, se la vignettatura può creare seccature non indifferenti quando è necessario avere un'esposizione il più possibile uniforme, o la luce è scarsa, in altri casi può fornire benefici non disprezzabili.

Riflettendovi, la vignettatura agisce in modo non molto differente da un filtro nd graduato: pertanto, se la zona di interesse è al centro del fotogramma, e in quelle periferiche vi è molta più luce di quanto si vorrebbe, la vignettatura potrebbe aiutare a comprimere la gamma dinamica della scena.

user81826
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 23:48

Alessandro, il tuo esempio è chiarissimo e non ho detto che non lo condivido, è però un caso particolare di scarso interesse ed hai puntualizzato su un ragionamento che è perfettamente corretto ed è oltretutto l'esempio più comune di vignettatura dannosa. Su certe fotografie come dice Hbd la vignettatura può anche essere positiva ma non è il caso di cui si stava parlando.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 0:15

Abulafia, se la smettessi di usare Pentax !MrGreenMrGreen

Scusate ragazzi, ma vi vergognate di mettere foto in galleria !:-)

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 0:54

Scusa, ma ovviamente neanch' io ho interesse a fotografare lucine al led MrGreen. È un esempio e funziona così in generale, la situazione è peggiorativa se la zona che brucia per prima si trova al centro (la qualità peggiora ai bordi), altrimenti si ribalta se la parte più luminosa della scena è decentrata (migliora la qualità al centro). ;-)

user81826
avatar
inviato il 15 Luglio 2018 ore 2:20

In generale grandangolari ultraluminosi si utilizzano per le notturne, raramente per ritratti o simili, ed in tali casi non ha senso parlare di zone che bruciano prima, in generale vi sono sempre delle zone luminose anche al centro. Piuttosto è molto più sensato fare due esposizioni, una esposta per il centro ed una per i bordi ma è un bello sbattimento.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 6:57

"...ma la gamma dinamica persa?"

Vige la legge del Menga.

Compratevi ottiche buone che vignettano poco.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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