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Impostazioni AdobeRGB mac...


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user131649
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inviato il 11 Luglio 2018 ore 13:45

Salve utenti,
Esistono dei preset per calibrare il mia mac air senza dover per forza comprare lo spider? So che dipende anche dalla luce ambientazione ecc ma non lo voglio perfetto ma giusto che si avvicini. Grazie

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2018 ore 15:54

No... ma calibrare uno schermo come quello è una rogna; spesso è pure controproducente.

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2018 ore 21:52

A parte il profilo colore di default (che nel tuo caso mi sembra sia "Air Monitor"), l'unico "preset" è nelle Preferenze di Sistema > Monitor > Colore > [tasto alt ] Calibra .
Ma si tratta di un sistema approssimativo, basato sullo spostamento di cursori in una serie di test per " avvicinarsi " ad un risultato neutro e bilanciato.




Alla fine si salva un profilo colore del monitor, con un nome a piacere, che andrà lasciato ovviamente solo in quella preferenza di sistema Monitor > Colore ..
In Photoshop sceglierai poi uno spazio colore di lavoro a seconda delle tue preferenze e del tuo utilizzo: sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB...

user131649
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inviato il 15 Luglio 2018 ore 16:57

Controproducente in che senso? Non è meglio avere un qualcosa che si avvicini e non lo standard imposto da apple?

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 8:52

Anche io sarei interessato in quanto da diversi mesi vorrei calibrare il monitor del mac book pro. Ho sempre saputo che un monitor calibrato, che possa anche essere di bassa qualità, è sempre meglio di un monitor NON calibrato, anche di alta qualità.
Resto sorpreso dal leggere che potrebbe essere controproducente, ma se lo dice uno esperto come raamiel c'è da crederci. Curioso di capire il perchè però MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 20:26

La calibrazione ha senso solo se è fatta con il colorimetro, altrimenti si chiama pasticcio, non calibrazione.

Peraltro non capisco il senso di fare una calibrazione in adobe RGB su un portatile come il macbook air che non è dotato di scheda video quadro e quindi non supporta la visione dei colori più ampia che quello spazio colore offre rispetto all'srgb.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 21:26

Peraltro non capisco il senso di fare una calibrazione in adobe RGB su un portatile come il macbook air che non è dotato di scheda video quadro e quindi non supporta la visione dei colori più ampia che quello spazio colore offre rispetto all'srgb.


A parte il fatto che la calibrazione che fa il match verso uno spazio colore teorico si chiama emulazione; ma questa è possibile solo se il monitor ha controlli hardware e il Macbook ne è privo...
Si continua a credere che l'estensione del gamut sia legata alla profondità in bit usata per quantizzarlo...

Esistono monitor con copertura AdobeRGB che sono a 8bit, altri a 10bit, altri ancora con 10bit simulati in FRC. Non cambia un accidente per il volume del gamut; cambia solo la precisione in cui quel volume è definito.

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 11:00

Invece un portatile mac pro 2017 che ha scheda video consigliare di calibrarlo con apposito colorimetro?

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 12:59

la calibrazione ha sempre senso, importante è non stare a calibrare secondo standard che sono eccessivamente superiori alle capacità del proprio hardware, ma limitarsi a considerare spazi colore adatti a quello che può esprimere.
Nel senso che se non hai una scheda video quadro che regga i 10bit non ha senso calibrare in adobe rgb, in quanto i colori in più che avresti con quello standard non li potrai vedere fisicamente.

user84789
avatar
inviato il 17 Luglio 2018 ore 13:03

Ma che dici? Ci sono monitor non 10 bit che coprono benissimo il gamut Adobe RGB.
I 10 bit permettono di migliorare la visualizzazione delle sfumature nei cambi di tono di colore, non hanno nulla a che vedere con il gamut di colori riprodotto.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 13:20

ma anche no... e qui si parla di basi del campionamento di un segnale digitale, se io ho un segnale digitale lo spettro colore non è continuo, ma bensì dipende da con che profondità colore viene campionato e\o prodotto, esattamente come una foto è rappresentata da tanti pixel quanti ne ha il sensore che l'ha catturata e anche scalata per aumentarli sempre quelli avrà.
Un segnale a 8bit potrà rappresentare (2^8)^3 = 16,8 milioni di colori, uno a 10bit (2^10)^3 = 1,074 miliardi di colori, va da se che un segnale a 8bit che sia in s-rgb o in adobe rgb o in prophoto rgb farà vedere sempre lo stesso numero di colori e quindi di sfumature perchè quelli contiene, non ci sarà nessuna differenza nelle sfumature e nelle transizioni, sarà solamente traslato nello spazio colore e dovrà essere letto con lo standard cromatico con cui è stato prodotto per essere corretto alla vista.
al contrario se invece si ha un segnale a 10bit si possono rappresentare i colori in più ed è un peccato usare l's-rgb perdendo le sfumature in più che si avrebbero in questo caso.

Non a caso la definizione di profondità colore è proprio " La profondità di colore esprime quanto finemente possono essere espressi i livelli di colore ".

I monitor 10bit che coprono l'adobe rgb sono monitor come il dell 2516 che hanno un pannello a 8bit e gli altri due aggiuntivi li simulano via software, ma va da se che non fanno miracoli e lasciano il tempo che trovano.
Non è un caso che un vero monitor 10bit costa quasi 1000 euro e quelli che sono 8+2 costano un terzo.

user131649
avatar
inviato il 17 Luglio 2018 ore 14:56

Infatti io volevo il meglio che il mio monitor potesse esprimere con la mia scheda video integrata e tutto. Volevo solo sapere come per non avere quelle di default.. poi va da sé che se esistono monitor dedicati un motivo ci sarà

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:00

il mio imac (i puristi rabbrividiranno ora) l ho tarato solo aprendo 2-3 foto che conoscevo bene e regoladno a occhio che siano coerenti con ciò che sapevo

da 7 anni ci lavoro e stampo e il risultato in stampa è esattamente quello che vedo a monitor


user131649
avatar
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:02

Poveri puristi MrGreen MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:49

la calibrazione ha sempre senso, importante è non stare a calibrare secondo standard che sono eccessivamente superiori alle capacità del proprio hardware, ma limitarsi a considerare spazi colore adatti a quello che può esprimere.
Nel senso che se non hai una scheda video quadro che regga i 10bit non ha senso calibrare in adobe rgb, in quanto i colori in più che avresti con quello standard non li potrai vedere fisicamente.


ma anche no... e qui si parla di basi del campionamento di un segnale digitale, se io ho un segnale digitale lo spettro colore non è continuo, ma bensì dipende da con che profondità colore viene campionato e\o prodotto, esattamente come una foto è rappresentata da tanti pixel quanti ne ha il sensore che l'ha catturata e anche scalata per aumentarli sempre quelli avrà.
Un segnale a 8bit potrà rappresentare (2^8)^3 = 16,8 milioni di colori, uno a 10bit (2^10)^3 = 1,074 miliardi di colori, va da se che un segnale a 8bit che sia in s-rgb o in adobe rgb o in prophoto rgb farà vedere sempre lo stesso numero di colori e quindi di sfumature perchè quelli contiene, non ci sarà nessuna differenza nelle sfumature e nelle transizioni, sarà solamente traslato nello spazio colore e dovrà essere letto con lo standard cromatico con cui è stato prodotto per essere corretto alla vista.
al contrario se invece si ha un segnale a 10bit si possono rappresentare i colori in più ed è un peccato usare l's-rgb perdendo le sfumature in più che si avrebbero in questo caso.


Ma no; ma proprio NO. Ma bisogna essere duri come le pine; ma quante cavolo di volte bisogna ribadire un concetto tanto semplice?
E' palese che non sai un accidente di niente sull'argomento; ma perché insistere.. contro ogni evidenza. Dio santo...

Riproviamoci per un ultima disperata volta :

Questa è la proiezione del gamut di un Eizo CG277 (un 10bit) nel piano xy, calibrato per D50 e gamma 2.2 :



In giallo c'è l'AdobeRGB. Si nota come l'Eizo ne copra praticamente tutto. Ok?

Ora guardiamo dove stanno i primari del pannello, basta interrogare il profilo con Argll facendo una query RGB->Lab :
> xicclu -ir -pl -s1023 -v "CG277 Custom 5000K G2.2.icc"
Internal input value range: 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000
Internal output value range: 0.000000..1.999969 0.000000..1.999969 0.000000..1.999969
Input value range: 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000
Output value range: 0.000000..100.390625 -128.000000..127.996094 -128.000000..127.996094
Header:
size = 2176 bytes
CMM = 0x0
Version = 2.2.0
Device Class = Display
Color Space = RGB
Conn. Space = XYZ
Date, Time = 20 Feb 2014, 5:32:02
Platform = Unrecognized - 0x0
Flags = Not Embedded Profile, Use anywhere
Dev. Mnfctr. = 'Eizo'
Dev. Model = 0x0
Dev. Attrbts = Reflective, Glossy, Positive, Color
Rndrng Intnt = Perceptual
Illuminant = 0.96420288, 1.00000000, 0.82490540 [Lab 100.000000, 0.000000, 0.000000]
Creator = 'Eizo'

1023 0 0
1023.000000 0.000000 0.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 60.563606 104.024739 87.172191 [Lab]
0 1023 0
0.000000 1023.000000 0.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 85.155133 -140.475753 80.527119 [Lab]
0 0 1023
0.000000 0.000000 1023.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 26.547889 75.821042 -118.683426 [Lab]


Lo abbiamo interrogato a 10bit ovviamente, dato che il pannello ha questa capacità.
Bene... adesso rifacciamo la stessa storia, ma lo interroghiamo a 8bit :

> xicclu -ir -pl -s255 -v "CG277 Custom 5000K G2.2.icc"
Internal input value range: 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000
Internal output value range: 0.000000..1.999969 0.000000..1.999969 0.000000..1.999969
Input value range: 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000 0.000000..1.000000
Output value range: 0.000000..100.390625 -128.000000..127.996094 -128.000000..127.996094
Header:
size = 2176 bytes
CMM = 0x0
Version = 2.2.0
Device Class = Display
Color Space = RGB
Conn. Space = XYZ
Date, Time = 20 Feb 2014, 5:32:02
Platform = Unrecognized - 0x0
Flags = Not Embedded Profile, Use anywhere
Dev. Mnfctr. = 'Eizo'
Dev. Model = 0x0
Dev. Attrbts = Reflective, Glossy, Positive, Color
Rndrng Intnt = Perceptual
Illuminant = 0.96420288, 1.00000000, 0.82490540 [Lab 100.000000, 0.000000, 0.000000]
Creator = 'Eizo'

255 0 0
255.000000 0.000000 0.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 60.563606 104.024739 87.172191 [Lab]
0 255 0
0.000000 255.000000 0.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 85.155133 -140.475753 80.527119 [Lab]
0 0 255
0.000000 0.000000 255.000000 [RGB] -> MatrixFwd -> 26.547889 75.821042 -118.683426 [Lab]


Ma guarda che strano.... le coordinate dei primari sono esattamente le stesse; che mistero eh.

La distanza in DeltaE 2000 tra il primario R e quello B è sempre di 61,26; a prescindere da quanti bit sono usati per descrivere la posizione di tali primari.
I primari (nativi) del monitor sono una espressione delle sue capacità fisiche; non c'entra una mazza la quantizzazione digitale.

Esempio for dummies (forse questo funziona) :

Mettiamo di prendere due filoni di pane identici; ne tagliamo uno con fette da 2 centimetri, poi prendiamo l'altro e lo tagliamo con fette da 1 centimetro.
Ore è evidente che nel secondo caso avremo una quantità di fette doppia, no? Ma la quantità assoluta di pane è la medesima, torna?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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