| inviato il 09 Luglio 2018 ore 13:14
Ebbene si, le ho lette tutte prima di iniziare a investire tempo e qualche dindino sulla tecnologia foveon.. Ho provato la dp1M , la dp2M, la dp3M, la dp0Q.. e alla fine ho tenuto solo la seconda, per comodita' e per mancanza di tempo. In questo periodo di tempo ho cercato di profilare la Merrill e ci sono riuscito, finalmente ho dei profili che con un click danno incarnati perfetti e colori eccellenti... ma.. ..ma.. ..ma ancora nonostante l'abbia letto 1000 volte, non ho provato questa resa eccelsa secondo alcuni maniaci su stampa. Bene.. dopo aver speso un gruzzoletto per farmi una r3000 a3+, per la carta seria (Canson) e in attesa di svuotare un carico di pigmento compatibile, ho deciso di provare la resa intanto su un foglio Ilford galerie semigloss da 310 mentre ero in sessione "stampa per parentado". Partendo dal fatto che poco prima ho stampato due a3+ provenienti dai 50mpx della canon scattati col 24 70 2.8ii su Canson 270 lucida... file che al 200% erano ancora nitidi e in stampa sembrava di poter andare col microscopio... Ho dovuto strabuzzare gli occhi.
non so se il crop fatto col cellulare possa riprodurre la sensazione di dettaglio dello scatto stampato.. palpabile e materico come nessuna stampa vista finora... e ricordo..scattato con la Merrill solo a 2.8... quindi a TA.. Confermo che e' vera la proporzione dei pixel moltiplicabile per 3 ... cioe' 15mpx diventano come 45mpx IN STAMPA... Qualche esperienza da condividere riguardo la stampa da Foveon, Merrill e non? |
| inviato il 09 Luglio 2018 ore 20:56
@Uly complimenti per la famiglia All'introduzione del Foveon, Sigma esponeva lenzuoli partendo da 4.7 Mpx e tutti erano felici. Interessante il concetto di fattore 3 in stampa. Userò la possente Canon Selphy su un crop spinto, ho un vecchissimo profilo colore probabilmente cannato per la stampantina termica, qualcuno ne ha uno corretto? |
| inviato il 09 Luglio 2018 ore 21:53
Eccola... la conferma che non volevo. Ci sono incappato l'estate scorsa: D810 & 50mm ART vs DP2M. Dettaglio stampato pazzesco della DP2M. Ho rincontrollato TUTTO della D810, obiettivo, taratura, sviluppo RAW e workflow, ristampato su carta diversa. Nulla. Volevo buttare la D810. Ed era un 20x30. Quando stampo per me SOLO Merrill. |
| inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:02
Non ricordo se l'ho già postato qui, ma con ì 4,7Mpx (croppati) per strato della SD14, alcuni anni fa ho fatto fare una stampa su tela da 160 x 90 cm. Il "bello" del foveon è che puoi anche guardare da vicino stampe di qualsiasi dimensione senza provare disappunto... al massimo vedi dei pixel quadrati e ben definiti come un pavimento a mosaico di Pompei! Tutorial: Supporto "home made" per poster foveon forum.foveon.it/index.php?topic=176.msg818#msg818 |
| inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:21
Sul serio cmq.. come detto sopra, anche io avendo a lato stampa da 50mpx con lente seria.. nada, quell'altra sembra pescare dettaglio sempre e cmq.. Vediamo quando escono eredi degni! Grazie Valerio :!!!! |
| inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:32
"Vediamo quando escono eredi degni!" Ti riferisci ad una "stirpe" di fotocamere "post Quattro, Merrill like"? |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 0:16
Esattamente. Non mi dispiaceva la dp0 anche se non arrivava alla resa della sorella più anziana.. ..facessero una merrill con stabilizzatore, e con una resa evoluta p r essere aggiornata avrebbero un cliente sicuro. Poi il sogno di un m43 merrill con lente stile lx100.. è un sogno BAGNATO. |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 4:30
@Italo felice di rileggerti! @Uly, Ls75 se vi accontentate di fotografare cariatidi i pixel shift di Pentax e Sony sono Foveon a 36 e 42 Mpx a tutti gli effetti. Uno stampatore pro come Spinoza ne è entusiasta www.ultrasony.com , usa plotter Epson grande formato |
user36759 | inviato il 10 Luglio 2018 ore 6:48
Italo, pure qua stai? Confermo ciò che Italo ha detto. Anch'io ho fatto stampare un 70x100 di una foto scattata con DP1s (Foveon da 4,7 megapixel)...ed è realmente così. |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 9:15
Valerio, con la selphy dò -15% sul verde e +15% sul rosso, tramite Ps. Ho fatto stampe sia di Merrill dp1, che di sd4h. Per me la seconda stravince (ovviamente) sul dettaglio. Sul colore non so. Erano tutti b/n... |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 11:07
Peppe c'è quattro e quattro, anche se la struttura del sensore è uguale, tra SD e dp c'è differenza. Le dp non me ne piace nessuna, 0 compresa. Hanno i colori opachi. Ho anche la dp3 Merrill. Benché un bel po' più incisa della dp1, il mood del sensore è quello... |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 11:11
ma qua non si sta parlando di opaco o dei tuoi gusti di colore, si parla della resa in stampa. Le dp , tolta la dp1, hanno lenti ASSURDE per resa che ti sogni di poter montare su una sd, dove anche un 35 sigma viene violentato.. ..e per come vedo la resa a monitor fra le due mi immagino come vada in stampa.. Sui colori... beh.. io per le merrill l'ho risolto il problema opaco.. e ne ho dato prova. giuseppetorre.co.uk/2018/03/25/canon-colors-on-foveon-cameras/ |
| inviato il 10 Luglio 2018 ore 12:26
Massimo, grazie per la Selphy, proverò un crop vertiginoso! La sd4-H è destinata a battere una Merrill perché alla fine RG (rosso e verde) sono già oltre i 6 Mpx, che bastano e avanzano per una stampa A4, figurarsi se sono interpolati col B (blu) da 25 Mpx! Siamo in terreno Canon 5DS, con le differenze che sappiamo. Invece una Quattro è sicuramente un attimo inferiore in BN, per il colore non è chiaro quale la spunti. Cmq il 14mm della dp0Q non ha eguali, distorsione allo 0.5%, i primi Samyang avevano quasi il 5%, anche se molto incisi. L'ultima serie 14mm Samyang è meglio, cmq le dp0 hanno il vantaggio della centratura in Sigma. |
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