RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Foveon e stampa.







avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 13:14

Ebbene si, le ho lette tutte prima di iniziare a investire tempo e qualche dindino sulla tecnologia foveon..

Ho provato la dp1M , la dp2M, la dp3M, la dp0Q.. e alla fine ho tenuto solo la seconda, per comodita' e per mancanza di tempo.
In questo periodo di tempo ho cercato di profilare la Merrill e ci sono riuscito, finalmente ho dei profili che con un click danno incarnati perfetti e colori eccellenti... ma..

..ma..


..ma ancora nonostante l'abbia letto 1000 volte, non ho provato questa resa eccelsa secondo alcuni maniaci su stampa.

Bene..

dopo aver speso un gruzzoletto per farmi una r3000 a3+, per la carta seria (Canson) e in attesa di svuotare un carico di pigmento compatibile, ho deciso di provare la resa intanto su un foglio Ilford galerie semigloss da 310 mentre ero in sessione "stampa per parentado".
Partendo dal fatto che poco prima ho stampato due a3+ provenienti dai 50mpx della canon scattati col 24 70 2.8ii su Canson 270 lucida... file che al 200% erano ancora nitidi e in stampa sembrava di poter andare col microscopio...
Ho dovuto strabuzzare gli occhi.









non so se il crop fatto col cellulare possa riprodurre la sensazione di dettaglio dello scatto stampato.. palpabile e materico come nessuna stampa vista finora... e ricordo..scattato con la Merrill solo a 2.8... quindi a TA..
Confermo che e' vera la proporzione dei pixel moltiplicabile per 3 ... cioe' 15mpx diventano come 45mpx IN STAMPA...

Qualche esperienza da condividere riguardo la stampa da Foveon, Merrill e non?

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 20:56

@Uly complimenti per la famiglia;-) All'introduzione del Foveon, Sigma esponeva lenzuoli partendo da 4.7 Mpx e tutti erano felici. Interessante il concetto di fattore 3 in stampa. Userò la possente Canon Selphy su un crop spinto, ho un vecchissimo profilo colore probabilmente cannato per la stampantina termica, qualcuno ne ha uno corretto?

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 21:53

Eccola... la conferma che non volevo.
Ci sono incappato l'estate scorsa: D810 & 50mm ART vs DP2M.
Dettaglio stampato pazzesco della DP2M. Ho rincontrollato TUTTO della D810, obiettivo, taratura, sviluppo RAW e workflow, ristampato su carta diversa. Nulla.
Volevo buttare la D810. Ed era un 20x30.
Quando stampo per me SOLO Merrill.

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:02

Non ricordo se l'ho già postato qui, ma con ì 4,7Mpx (croppati) per strato della SD14, alcuni anni fa ho fatto fare una stampa su tela da 160 x 90 cm.
Il "bello" del foveon è che puoi anche guardare da vicino stampe di qualsiasi dimensione senza provare disappunto... al massimo vedi dei pixel quadrati e ben definiti come un pavimento a mosaico di Pompei!

Tutorial: Supporto "home made" per poster foveon forum.foveon.it/index.php?topic=176.msg818#msg818

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:21

Sul serio cmq.. come detto sopra, anche io avendo a lato stampa da 50mpx con lente seria.. nada, quell'altra sembra pescare dettaglio sempre e cmq..

Vediamo quando escono eredi degni!MrGreen


Grazie Valerio :!!!! Sorriso

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2018 ore 23:32

"Vediamo quando escono eredi degni!"

Ti riferisci ad una "stirpe" di fotocamere "post Quattro, Merrill like"?

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 0:16

Esattamente.

Non mi dispiaceva la dp0 anche se non arrivava alla resa della sorella più anziana..

..facessero una merrill con stabilizzatore, e con una resa evoluta p r essere aggiornata avrebbero un cliente sicuro.

Poi il sogno di un m43 merrill con lente stile lx100.. è un sogno BAGNATO.MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 4:30

@Italo felice di rileggerti!
@Uly, Ls75 se vi accontentate di fotografare cariatidi i pixel shift di Pentax e Sony sono Foveon a 36 e 42 Mpx a tutti gli effetti. Uno stampatore pro come Spinoza ne è entusiasta www.ultrasony.com , usa plotter Epson grande formato:-P

user36759
avatar
inviato il 10 Luglio 2018 ore 6:48

Italo, pure qua stai?:-P

Confermo ciò che Italo ha detto. Anch'io ho fatto stampare un 70x100 di una foto scattata con DP1s (Foveon da 4,7 megapixel)...ed è realmente così.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 9:15

Valerio, con la selphy dò -15% sul verde e +15% sul rosso, tramite Ps.
Ho fatto stampe sia di Merrill dp1, che di sd4h.
Per me la seconda stravince (ovviamente) sul dettaglio.
Sul colore non so. Erano tutti b/n...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 10:34

Questo e' un crop 100% di una 5ds col 24 70 bello sicuro a f9..

sono 22mpx..

www.dropbox.com/s/9hdkswbcgtysr95/_LY_0257.jpg?dl=0

questo e' uno scatto fatto cosi per bruciare parte del cielo.. at cazzum della dp2 merrill.. (parte in ombra.. quindi meno giallo e luminoso)

sono 15 mpx
www.dropbox.com/s/hgam758fbr5q8y0/_P2M0241USA2018.jpg?dl=0

Questo per vedere che a monitor la cosa gia' e' particolare... tutto quello che sembra tagliato a colpi di machete a monitor in stampa diventa FAOLOSO.

ps.. quando mi citate la dp1Merrill vi ricordo che citate una lente che vale la meta' delle lenti di dp0, dp2 e dp3.. e fa parte delle prestazioni inferiori rilevate da molti quando parlano di merrill..

ps2.. qua un esempio di dp0, una QUATTRO... schifo non faceva, anzi.. ma.... a quella focale serve altro.. malleabilita' del file, resistenza flare , tempi sopra i 30 sec... e cmq X ME la merrill rimane di un altro pianeta.

www.dropbox.com/s/w8wxrex74k3txpi/_SDI0027q2.jpg?dl=0


ps3.. qualche confronto fra quattro e merrill..








quattro




merrill




quattro




merrill




quattro




merrill




avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 11:07

Peppe c'è quattro e quattro, anche se la struttura del sensore è uguale, tra SD e dp c'è differenza.
Le dp non me ne piace nessuna, 0 compresa.
Hanno i colori opachi.

Ho anche la dp3 Merrill. Benché un bel po' più incisa della dp1, il mood del sensore è quello...

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 11:11

ma qua non si sta parlando di opaco o dei tuoi gusti di colore, si parla della resa in stampa.
Le dp , tolta la dp1, hanno lenti ASSURDE per resa che ti sogni di poter montare su una sd, dove anche un 35 sigma viene violentato.. MrGreen

..e per come vedo la resa a monitor fra le due mi immagino come vada in stampa..

Sui colori... beh.. io per le merrill l'ho risolto il problema opaco.. e ne ho dato prova.
giuseppetorre.co.uk/2018/03/25/canon-colors-on-foveon-cameras/



avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 11:35

Ma beato te...MrGreen
Dp3 Merrill, che come resa in molti la danno superiore alla dp2, fa un baffo alla sd4h (nel senso che è meglio la sd4h. Avrò scritto nel modo giusto?MrGreen).
Del resto 15 Mpx vs 25.5, non c'è storia...;-)





una fatta con dp1 merrill, le altre con sd4h e 35 art...

Certo valutare le stampe così, è il modo più stupido. Ma l'unico...



dp1 a f/5.6



sd4h+ 35 art a f/1.4



sd4h+ 35 art a f/5.6

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2018 ore 12:26

Massimo, grazie per la Selphy, proverò un crop vertiginoso!MrGreen
La sd4-H è destinata a battere una Merrill perché alla fine RG (rosso e verde) sono già oltre i 6 Mpx, che bastano e avanzano per una stampa A4, figurarsi se sono interpolati col B (blu) da 25 Mpx! Siamo in terreno Canon 5DS, con le differenze che sappiamo. Invece una Quattro è sicuramente un attimo inferiore in BN, per il colore non è chiaro quale la spunti. Cmq il 14mm della dp0Q non ha eguali, distorsione allo 0.5%, i primi Samyang avevano quasi il 5%, anche se molto incisi. L'ultima serie 14mm Samyang è meglio, cmq le dp0 hanno il vantaggio della centratura in Sigma.:-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me