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avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 13:51

No dai... Non e' astio, solo "umorismo di bassa lega" - e la frustrazione del caldo estivo è le ferie ancora lontane che ci rende un poco acidi MrGreen - - - diciamo che al momento le ML Canon pur non disponendo di un parco ottiche nativo molto vasto, godono di un grosso vantaggio, anzi due - dimensioni davvero ridotte e costi abbordabilissimi, in particolare le ottiche, ma se vuoi puoi usare con adattatore tutte quelle ef o ef-s - personalmente aspetterei, a breve dovrebbero uscire le ML FF in affiancamento alle attuali aps-c - comunque tra le attuali M5/m6/M50 sono i modelli di punta - personalmente avevo M3 ma sono passato a M6 x avere un af/s migliore (anche se inferiore alle mie aspettative)

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 14:06

Una cosa sola non ho recepito da tutto quanto hai scritto:cHe genere di fotografia prediligi?
Se mi rispondi tutto ti dico ciao e buonanotte;se mi dici reportage sei già a posto con 5D 16/35 e 70/200,se pesano troppo 24/105Lal posto dei due con qualche limitazione.
Le ML sono più leggere e piccole,ma rimangono tali solo con ottiche fisse e non troppo luminose e magari APS.



avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 18:18

Io su 6D uso 35 F2 IS e 100L IS. Sto pensando di abbinare un 15 2.8 per le notturne e qualche wide... Ma non sono troppo convinto.

Ci faccio tutto e pesa niente la borsetta.

La qualità dei files è imparagonabile a una APS-C, pure buona con lenti top come la Fuji che avevo prima.

Prima avevo 24-70 F4 is e 70-200 2.8... Manco la portavo tante volte per il peso... Così invece è come avere una ML. Bisogna avere il coraggio di tornare un po' indietro ogni tanto, ci siamo abituati a zoom da kilo altrimenti non si scatta, un buon fisso sopperisce il 90% delle esigenze, ricordiamocelo, è anche più nitido... Molto.

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 22:17

Sono ormai 10 anni che uso la 5D col 24-105 per fare fotografia "generale", poi per le cose "serie" o per le applicazioni specifiche, è un altro discorso.
La mia perplessità (che dura da anni, scusate se sono meno intelligente di voi) deriva dal fatto che ritengo, a torto o a ragione ditemelo voi, che esistano delle soluzioni con qualità d'immagine accettabile, per quanto riguarda la fotografia di viaggio e di reportage, senza doversi spezzare la schiena per il peso dell'attrezzatura.
Vado in giro abitualmente con una 7D II e un 100-400 e una 5D con il 24-105 al collo contemporaneamente, soluzione utilissima e che da grandi soddisfazioni, ma se vado in viaggio vorrei godermelo e non soffrire.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:17

Nelle uscite spensierate porto con me la Fuji X-E2, presa per gioco e rivelatasi un bell'acquisto. Di mirrorless ne ho private diverse, da Olympus a Sony a Canon, cercando sempre la miglior portabilità (visto che per la qualità avevo già il corredo reflex). Con Olympus e Sony non mi sono trovato, questione di pelle, nonostante a livello di design le Olympus siano fantastiche. Canon per me è un sistema ancora acerbo, anche se quel poco che offre ha una buona qualità (magari tra qualche mese mi rimangio tutto, ma ora la penso così), e l'idea di usare ottiche pesanti su un corpo sottodimensionato non mi entusiasma, visto che l'unico risparmio di peso sarebbe nel corpo, ma in parte compensato da quello dell'adattatore.
Alla fine, come detto, ho provato la Fuji, ed è un sistema che mi piace, anche nella lavorabilità del file. Anche la mia compagna si diverte ad usarla, e sto pensando di prendere una X-T1 che adesso si trova a prezzi bassi per la qualità che offre.

Se vuoi provare le ML Canon per ora hai solo modelli aps-c, e tranne M5 e M50, le altre sono tutte senza mirino EVF, che su alcuni modelli come la M3 e la M6 si può comprare a parte.
Se il mirino è indispensabile ti direi M5. Rispetto alla più recente M50 ha meno features lato video, ma provandole entrambe la trovo più robusta, e ha la doppia ghiera. Avresti una gestione della macchina molto simile alle tue reflex.
Se invece puoi fare a meno del mirino, e aggiungerlo in un secondo momento allora vai di M6. Rispetto alla M3 che avevo (e che era una macchina buona) ha migliorie lato af e sensore.
Come obiettivi ci sono il 22 che è uno spettacolo e l'11-22 che avevo e portavo in montagna per paesaggi.

Ultima ipotesi, una bella 100D (o 200D) con il 24 pancake e il 50 stm e ti diverti lo stesso, con un po' di ingombro in più...
Per un periodo avevo risolto con la 100D, ma poi il discorso delle ottiche pesanti che potevo attaccarci mi ha spinto ad altri ragionamenti (ecco perché con Fuji non ho grilli strani di adattatori e via dicendo)

Spero ti sia d'aiuto;-)

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 15:43

Tornando a quanto detto in precedenza,un paio di anni fa come alternativa al FF al posto di una compatta mi sono preso la Fuji xt10 con il 27 pancake e poi il 18/55 trovato usato.
Una soluzione simile può essere percorribile a prezzi ragionevoli sul mercato dell'usato anche con altri Brand.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 20:39

ti consiglio una bridge.
sony rx10 iii o panasonic fz2000. la seconda se fai molti video è preferibile, al prima è più resistente a povere e intemperie, non si quanto però. e la sony ha un af più veloce pare.

una bridge e la canon 5d con 50mm stm

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 22:57

Vi ringrazio tutti per i consigli, i vostri post consigliano soluzioni diverse che magari vengono dal vostro vissuto ma che fanno capire come, attualmente, la fotografia sia piena di soluzione diverse e tutte percorribili.
Come ho già detto, sono anni che cerco di trovare la mia strada, tempo fa si doveva scegliere tra reflex e compatta, adesso i sistemi possibili sono molteplici e davvero risulta difficile scegliere una bandiera e rimanervi fedele, almeno per un periodo sufficiente a giustificare l'investimento.
Alla fine di tutto resta solo la voglia di poter raccontare un momento, un luogo, nel modo migliore. Speriamo di riuscirci :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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