| inviato il 03 Luglio 2018 ore 8:45
Buongiorno a tutti, su consiglio di diversi amici fotografi ho deciso di provare Capture One... A parte l'interfaccia un po' ostica all'inizio, lo trovo decisamente potente e con un approccio più professionale rispetto ad esempio a Lightroom. Utilizzo una Canon 5d3, il mio problema è la resa degli incarnato, decisamente tendenti al magenta con il profilo generico della fotocamera. Ho provato a creare anche un profilo lineare e le cose sono un po' migliorate, ma non sono ancora soddisfatto... Esiste la possibilità di reperire profili ad hoc per la mia fotocamera con una resa più naturale? Ps... Lavoro con schermo Eizo profilato, quindi ciò che vedo a monitor è abbastanza "veritiero" |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 9:21
mi sembra strano che un software di sviluppo non ti permetta di ottenere un giusto incarnato.. da quello che dici sembra un problema di bilanciamento del bianco, tu sei sicuro al 100% di farlo correttamente? |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 9:29
Se vuoi una buona base di partenza ti consiglio il profili Cobalt di Raamiel. Non so sui profili Canon, ma con Fuji i profili colore Phase One sono tremendi sull'incarnato, specialmente in certe situazioni. |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 10:12
Canon p-snapshot, profilo colore canon, rende l'incarnato benissimo, ma ciò vorrebbe dire utilizzare dpp per lo sviluppo dei cr2. |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 12:53
@Fede162162: ovviamente in alcuni casi può dipendere anche da quello, però rispetto ad altri Raw converter questa cosa in Capture One è abbastanza evidente @Riccal: perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i profili Cobalt? @Carmelo: ti ringrazio, purtroppo ho una certa "intolleranza" per DPP, usato più volte e non mi ha mai convinto :-) |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 13:33
Premessa: ci lavoro con Capture One e il magenta è tipico dei sensori canon. Soluzione: sul livello di background vai al profilo fotocamera e seleziona NO COLOR CORRECTION. Poi seleziona new layer, fill mask e su quel livello porta la saturazione a 100. Sul livello background aumenta la satiratione di 5. Poi su un'altro livello puoi recuperare un po si rosso/magenta col color editor selezionando skintone e campionando sulla foto. Evita di pasticciare con ICC profile se non sai quello che fai. Purtroppo un forum non è il posto migliore per spiegare. Guarda comunque i video del loro canale youtube per velocizzare la curva di apprendimento. Quando sarai abbastanza esperto ne apprezzerai appieno le potenzialità e difficilmente ne potrai fare a meno. |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 13:37
apparte che se vuoi un incarnato favoloso in canon hai da usare 1ds2 o 1ds3 poi sono diventati un po "artefatti" e non ce color correction che tenga... (ho la 5dm3 e ho avuto 1ds2, 5d, 1dx, 5dm4) i profili raamiel senza dubbio fanno cose molto molto belle! |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 13:48
Non è esatto quello che dici, ogni marca di sensore ha una dominate, e la post produzione se sai quello che fai e hai un monitor calibrato a dovere (e non coi giocattoli da qualche centinaio di dollari) restituisci un incarnato naturale. Il "problema" di Canon è di restituire raw un pò troppo contrastati e sopratutto in low key, e con gente di colore se non controlli bene la fill light clippare sulle ombre è molto facile |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 14:20
Raamiel è un utente di questo forum che ha creato dei profili, i Cobalt appunto. Se cerchi sul forum trovi la discussione, ti consiglio di contattarlo direttamente. Ripeto io li ho acquistati e sono felicissimo, avevo i tuoi stessi problemi. |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 14:50
“ Non è esatto quello che dici, ogni marca di sensore ha una dominate, e la post produzione se sai quello che fai e hai un monitor calibrato a dovere „ teoricamente si ho visto anche un paesaggio essere colorato da bianco e nero a colori... in 500 ore... ma non ci sto decine di ore in post no thanks |
| inviato il 03 Luglio 2018 ore 15:16
Cerca su YouTube fixing skin tones capture one Ci sono millemila tutorial e un lungo webinar sul canale phase one dove si parla solo di portraiture |
| inviato il 04 Luglio 2018 ore 13:23
@Riccal grazie per il chiarimento, molto gentile @Newbobolix grazie, provo a spulciare un pò e vedo se trovo qualcosa di illuminante |
| inviato il 04 Luglio 2018 ore 13:36
Thomas, considera anche l'uso (facile) dello strumento apposito di C1 per correggere l'incarnato. |
| inviato il 04 Luglio 2018 ore 17:20
@Thomas ti ho gia risposto qualche post più su come fare e partire da una buona base senza forti dominanti. Inizia da lì |
| inviato il 04 Luglio 2018 ore 17:30
“ ci lavoro con Capture One e il magenta è tipico dei sensori canon. „ Ma anche no... nessun sensore ha dominanti. Tecnicamente è improprio parlare di dominanti di un sensore, non ha senso. “ Non è esatto quello che dici, ogni marca di sensore ha una dominate, „ Di nuovo.. no. I sensori sono dispositivi analogici lineari, non fanno nessuna dominante. L'unica cosa richiesta al filtro CFA a mosaico è quella di avere una capacità di discernimento per generare un segnale di qualità. Ad oggi tutti i sensori montati su reflex o mirrorless di qualità hanno CFA di ottimo livello. Quello che conta è avere dei profili ben fatti; perché questi sì che possono indurre dominanti. “ Il "problema" di Canon è di restituire raw un pò troppo contrastati e sopratutto in low key „ Il dato linearizzato e demosaicizzato di un sensore è appunto lineare, per tutti i sensori. Non esistono RAW più contrastati di altri. Esistono profili con curve di contrasto più accentuate di altre; questo sì. Cambi il profilo e cambi il contrasto.... @Thomas_eos Per qualsiasi info contattami pure in MP o su raamiel@hotmail.com |
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