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Tecnica foto al tramonto (evitare effetto silhouette)


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avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:22

Ciao a tutti, premetto di essere un principante, ieri stavo fotografando il tramonto in un campo con la mia 100d e il 18-55 del kit, volevo che si vedesse bene il tramonto ma anche il prato sottostante che era un po? in ombra ovviamente, cioe? volevo evitare l?effetto silhouette. Scattavo a ISO 100, f 14 e 2 secondi di apertura, ma nulla il prato veniva quasi totalmente scuro e poco ritoccabile in post-riproduzione. Alzando gli iso veniva con troppo rumore.. ho provato anche ad alzare i tempi mettendo un filtro variabile nd ma nulla.

Avete consigli da darmi per la prossima volta? (oltre a cambiare obiettivo e prendermene uno decente) Anche mettendo a fuoco il prato veniva con molto rumore e il cielo troppo sovraesposto.. consigli anche su cosa mettere a fuoco?



avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:41

cavalletto e bracketing?

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:48

Filtri graduati o doppia esposizione da unire al computer. In casi del genere l'obiettivo conta poco

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:48

Filtro digradante

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:53

Avere tutto bene esposto non puoi, perché la gamma tonale della scena supera la gamma dinamica della fotocamera,
almeno se il sole è ancora presente. F14 e 2s mi sembrano troppi. Metti f8, iso 100 va bene, priorità di diaframma.
Devi decidere se esporre per le ombre o per il cielo, puoi esporre per il cielo e compensare l'exp positivamente o esporre per il prato e compensare negativamente, il tutto per non avere il cielo bruciato, e in post aumenti l'esposizione e/o apri le ombre ecc. Oppure fai due esposizioni e poi le unisci con un programma, se sai farlo. Con il filtro graduale non so aiutarti non li uso. Questo se parlavi di paesaggio...o ti riferivi ad un ritratto?
Ps: l'obiettivo non c'entraSorriso

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 11:55

Ciao Fra277.

Quando in una scena hai forti differenze di luminosità, o esponi correttamente per l'una o per l'altra (nel tuo caso per il cielo o per il prato). Per avere tutte le parti correttamente esposte puoi ricorrere alle esposizioni multiple (ad esempio con il bracketing e meglio se con treppiedi), da fondere poi in una unica immagine correttamente bilanciata. Trovi alcuni spunti in un articolo semplice e ben spiegato di Juza:

Esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica
www.juzaphoto.com/topic2.php?t=1063037&l=it

Ciao

Luca

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 12:16

Grazie mille a tutti, col bracketing mi avete aperto un mondo.. che parametri uso per la foto dove metto a fuoco la zona in ombra da unire poi all'altra? Non vado oltre i 400 iso giusto?
Poi per unire le due foto è necessario che siano identiche come focale e quindi non devo muovere la fotocamera dal treppiede?

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:08

Inquadratura e apertura costanti, puoi variare i tempi per raggiungere la corretta esposizione (lavorando su treppiedi anche tempi piuttosto lunghi non dovrebbero essere un problema). Iso più bassi possibili (sempre meglio iso 100). Messa a fuoco dove ti interessa (trattandosi di paesaggi in genere la profondità di campo è ampia). Sempre meglio ovviamente il formato raw.
Poi vai di post-produzione.

Per informazioni più dettagliate puoi cercare dei tutorial specifici, oppure chiedi a qualche bravo paesaggista di Juza.

Ciao

Luca

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2018 ore 4:20

Ciao Fra, consigli te ne hanno dati tanti e non posso che condividerli. Il resto è tanta pratica e vedrai che i risultati arriveranno. L'obiettivo non ha colpe in questa situazione, il problema di fondo è riconducibile all'incapacità del sensore di registrare una così ampia gamma di luminosità, credo questo ora ti sia più chiaro.
Comunque, per questo genere fotografico ti consiglio di munirti di un bel treppiede e lavorare sempre ad ISO più bassi possibile. Il diaframma chiuso ti permetterà di avere a fuoco gran parte della scena, la strategia migliore resta quella di mettere a fuoco a qualche metro di distanza da te. Scatta in manuale e, una volta impostato il diaframma, agisci sui tempi per realizzare più scatti ed assicurarti di avere ben esposte tutte le zone dell'immagine, dalle più scure sul terreno alle più luminose del cielo. Acquisendo in raw ti garantirai la possibilità di ottenere il meglio anche nella successiva fase dell'elaborazione!

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2018 ore 22:56

ho provato anche ad alzare i tempi mettendo un filtro variabile nd ma nulla.

Eh beh, direi! Più che altro ha fatto il suo lavoro: un filtro ND non fa altro che diminuire la quantità di luce che arriva al sensore; questo quindi permette di alzare i tempi di lavoro e ottenere l'effetto seta, per esempio.
Se vuoi utilizzare i filtri per questo scopo, vendi l'ND e comprane uno a lastra digradante; altrimenti, io, da poveretto, se non posso fare più esposizioni, cerco di sovraesporre un po', in modo da avere un po' di segnale anche nelle ombre e poi con lightroom uso il filtro digradante per aumentare l'esposizione solo dell'area che mi interessa: il risultato, a mio modestissimo parere, non è male CoolCool

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2018 ore 10:44

Vuoi conciliare l'inconciliabile ... rassegnati all'idea che è impossibile ottenere un'ombra perfettamente leggibile con un cielo che lo sia altrettanto.
A meno che, ovviamente, tu non intenda ricorrere a certe tecniche assurde, che entro certi termini esistevano già al tempo della pellicola, ma che oggi sono estremamente popolari grazie alla diavoleria digitale.

Detto in altre parole: ti interessa la leggibilità delle ombre?
Esponi per l'ombra ... e accetta l'inevitabile sovraesposizione (al limite della assoluta mancanza di dettaglio) delle zone in luce!

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2018 ore 11:42

devi usare un flash o un pannello riflettente

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2018 ore 12:17

Quindi mi state dicendo che la maggior parte delle più belle foto di tramonti sono postprodotte tramite l'unione di più livelli?

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2018 ore 12:31

Quindi mi state dicendo che la maggior parte delle più belle foto di tramonti sono postprodotte tramite l'unione di più livelli?
bhè, se non sono unione di più foto sono la lavorazione di un solo file (schiarendo e scurendo lo stesso file in aree diverse), o in alternativa vengono usati filtri GND.
Ora esattamente il problema, nel sapere questa cosa, quale sarebbe?
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2018 ore 12:41

Era una domanda retorica. Da quando sono su Juza sto capendo tante cose, ma nella mia beata ignoranza pensavo che alcune foto fossero scattate con corpi macchina costosi e obiettivi altrettanto costosi. Ad esempio, sto cercando di imparare ad usare bene i livelli per fare le doppie esposizioni ora.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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