| inviato il 30 Giugno 2018 ore 10:21
Da poco ho acquistato il 7-14 PRO. Probabilmente sbaglio nell'inquadratura: Allego foto per visione. Sapreste darmi una dritta? |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 10:25
Non vedo la foto. |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 10:29
Nella mia galleria ci sono 4 foto |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 12:39
Ciao, hai inclinato la macchina verso l'alto, questo ha portato ad avere in foto le linee convergenti. Di solito quando si fotografano edifici la macchina deve stare in bolla. Sulle impostazioni della macchina, non entro nel merito. Uno la regola come meglio crede. Buona giornata ottobrerosso |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 13:14
Ciao, Ho capito controllerò meglio la bolla, grazie. Mi faresti un piacere se entreresti nel merito impostazioni, per me sarebbe di gran aiuto. Buona giornata pure a te. Monica |
| inviato il 01 Luglio 2018 ore 13:49
niente di strano, linee cadenti, e una legge fisica...o fotografi in bolla o correggi in post (se puoi...) |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 7:41
Cambierei la risoluzione di scatto da LN a raw, in post produzione hai più margine per modificare le foto. Auto iso non l'ho mai usato, ho sempre cercato di scattare con gli iso più bassi possibile (100-200), per avere la miglior qualità che la macchina potesse offrire. Per lo spazio colore da sRGB cambierei con Adobe RGB, poi dovresti ricordarti di cambiarlo ance sul computer. Questo di permetterebbe di vedere più colori e sfumature, ma il discorso è complicato e nel forum ci sono utenti che ne sanno molto più di me e potrebbero spiegarti per bene il tutto. Ultima cosa personale in alto a sinistra ne riquadro orizzontale cambierei da natural a vivid, mi piacciono i colori più accesi dell'oly. Questo è quello che farei, poi che sia giusto o sbagliato è assolutamente opinabile. Buona giornata ottobrerosso |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 7:57
Già che ci sei, evita di scattare oltre f/9 per evitare cali di qualità dovuti alla diffrazione. Se apri a piena risoluzione quella del castello scattata a f/18 noterai che è impastata. Per quanto sia sorprendente la resistenza del 7-14 pro alla diffrazione, quelli sul micro 4/3 sono diaframmi pericolosissimi quando proprio non letali... |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 8:00
La differenza la vedi bene con quella scattata a f/6.3, che ha un dettaglio fine strepitoso ed è decisamente più nitida |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 8:14
“ Cambierei la risoluzione di scatto da LN a raw, in post produzione hai più margine per modificare le foto. ...... Per lo spazio colore da sRGB cambierei con Adobe RGB „ se scatta in raw lo spazio colore non interessa dato che poi si sceglie in fase di import, o c'è qualche motivo valido? poi vale tutto quello detto dagli altri |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 12:36
Se non lavoro in post produzione andrebbe bene LSF invece di RAW ? (RAW mangia tanta memoria e a cosa mi servirebbe ?) ISO AUTO modificare (100-200) non avendo il 100 ISO è preferibile LOW o 200 ? Riguardo lo spazio colore da sRGB ad Adobe RGB: cosa mi cambierebbe con l'impostazione LSF (large super fine) ? Da NATURAL a VIVID: farò al più presto le prove, grazie !! Evita di scattare oltre F 9 vale solo per il 7-14 o pure per il 12-100 . Un saluto a tutti e buona giornata Monica |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 12:47
Posso farti una domanda Monica, come sei arrivata ad acquistare una Olympus OM-D E-M1 con tanto di 7-14 e 12-100? |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 13:35
Il desiderio di imparare a fotografare, anche se non è facile alla mia età !! |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 13:49
Su menù c'è una voce chiamata "correzione chiave di volta" o "keystone compensation" o qualcosa del genere,purtroppo non ho la macchina dietro..una volta attiva, azionando con le ghiere permette di correggere un pò,se non completamente, le linee cadenti. Più la macchina è fuori bolla,piu le linee saranno cadenti e piu difficile sarà la correzione. |
| inviato il 02 Luglio 2018 ore 14:41
Il desiderio di imparare è il sale della vita Monica, benvenuta sul forum. Ti ho fatto questa domanda perchè acquistare una OM-D E-M1 per imparare a fotografare è un po' come comprare un BMW per imparare a guidare; ti sconsiglio di affrontare questo percorso da autodidatta, piuttosto, iscriviti ad un corso base di fotografia, ce ne sono a bizzeffe, la stragrande maggioranza organizzati su base annua dal foto club di zona. |
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