| inviato il 21 Giugno 2018 ore 12:30
Sono entrato un po' in crisi sulla scelta delle ottiche... Ho aggiunto quasi per scherzo (pensando cmq al massimo di ridarla indietro ad Amazon) una lente al corredo, il Sony 28 f2 full frame da usare su a6300 Possiedo già il 35 f1,8 oss e avevo il dubbio che le due focali fossero troppo simili, in realtà soprattutto in interni, la differenza si vede eccome, mi sento più a mio agio pur riuscendo a sfocare (ottimo lo sfocato come il 35) come vorrei Ho scelto il 28 rispetto al 30 f1,4 sigma perché appunto ancora più vicino al 35 e autofocus non silenzioso e non così veloce ed affidabile come il 28 che è un razzo , però forse la scelta più saggia sarebbe quella di ridare indietro il 28, vendere il 35 e prendere il sigma 30 da abbinare alla a6500 (vendo a6300 e compro a6500 usata) Tutto perfetto, una sola ottica a metà, stabilizzata, però l'autofocus è rumoroso e facendo video si sente.... Potrei prendere un microfono esterno ma a quel punto macchina, lente, filtri e microfono probabilmente sforo il peso consentito dal crane-m, inoltre perdo la possibilità di giocare tra due focali un po' diverse, che cmq danno una resa differente alla foto o video che sia... Che faccio, rimango così o rivoluziono il corredo? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:22
Se parli di stabilizzazione, mi sembra di capire che ci fai principalmente video. La 6500 perché è stabilizzata, ma una a7ii? Troppo lenta? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:27
La A7II lato video è pessima, nulla a che vedere con la a6500 per tantissimi motivi... Calcola inoltre che ho Samyang 8 f2,8 fisheye apsc Sony 16-50 apsc Sony 35 f1,8 oss apsc Sony 50 f1,8 oss apsc Sony 28 f2 full frame che è oggetto del contendere e potrei ridare indietro |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:29
Ah ok. Quindi a6500 è l' unica opzione. Sì vocifera di una a6700. Forse ti converrebbe aspettare un po'... |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:33
Costerà troppo, cambio macchina e lenti se ci sto a spese zero, se devo metterci altri 1.000 anche no |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:35
Non parlo di prendere l'ultima uscita. Ma la novità si rifletterà sul prezzo delle versioni precedenti. 6500 in questo caso. Sia nuova che usata. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 13:59
Ma anche a6300 Il problema prezzo non c'è perché vendendo macchina e lente finanzio la a6500 usata e poi posso prendere il sigma ridando indietro il 28 Il problema è solo se convenga dal punto di vista delle funzionalità farlo, non è un problema economico |
user141131 | inviato il 21 Giugno 2018 ore 14:23
No, va beh, un crane che porta solo 650 g? Non sapevo neanche che esistesse. Secondo me l'anello debole della catena, quello su cui intervenire, e' quello... Vedo che il crane normale (non M) e' certificato fino a 1800 g, questo risolverebbe i problemi. Come alternativa, potrebbe funzionare un registratore digitale staccato dalla macchina invece di un microfono on-board? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 14:36
Si il crane-m è stato un acquisto particolare, avevo preso il normale ma poi è successo un casino e sono rimasto con la versione M Cmq ha anche i suoi vantaggi, è piccolo e ci sta nella borsa..., sinceramente mi ci trovo bene... Il microfono staccato dalla macchina può funzionare sicuramente, però non so come potrei fare.. Forse si può attaccare alla base del crane così non pesa sul bilanciamento, però se registro senza crane? Faccio anche riprese amatoriali a casa e non è che voglio sempre star li a registrare l'audio esterno... Tu preferiresti due ottiche un po' diverse o il sigma che sta in mezzo? |
user141131 | inviato il 21 Giugno 2018 ore 15:07
Eh, bella domanda. Io probabilmente preferirei un'ottica unica. La a6300 ha un sacco di pregi rispetto alla canon 60D che avevo prima, ma anche qualche svantaggio: ad esempio con la apsc canon cambiare lente era una sciocchezza, qui mi viene moto meno naturale: un po' perche' ho paura di sporcare il sensore non protetto dallo specchio, un po' perche' l'innesto mi sembra molto meno agevole (piu' duro, meno "scorrevole") Insomma, tendo il piu' possibile a tenere una lente montata senza cambiare troppo, anche perche' questo mi permette di concentrarmi meglio su quello che voglio riprender senza preoccuparmi troppo degli obiettivi. Io mi stavo ponendo lo stesso problema per la food photography: il 16-70 dela sony e' ottimo ma mi servirebbe anche un obiettivo macro. Per evitare il continuo monta-smonta delle lenti sto pensando di equipaggiare la canon 60d con una lente macro e portarmi due corpi dietro. Poi il sigma 30 f1.4 non lo conosco, pero' ne ho sentito parlare benissimo "lato ottico" (un po' meno dal lato elettronica...) |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 15:20
30 1.4 spero C. L' art è molto meno performante. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 15:22
Sigma 30mm 1.4 DN |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 15:28
Sì ok, il contemporary. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 22:38
Il tuo problema è che ormai hai provato il 28mm, secondo me non riusciresti più a riadattarti al sigma. Soprattutto considerando il potenziale AF della 6500. Io ho lavorato con entrambi e non ti dico la differenza, sopratutto in scarsa luce. |
| inviato il 22 Giugno 2018 ore 0:23
Ciao fico! Io ho la a6000 ed il 30 sigma. Uso prettamente video raramente qualche foto. Come microfono ho il Sony che si monta solo su slitta flash visto che a6000 nn ha uscita audio. Detto ciò, il sigma da rumore nei video. Con il microfono esterno nn si sente, mentre con il microfono della macchina è una rovina.. senti ogni piccolo movimento. Inoltre in af-c nn è perfetta, tende a perdere il soggetto e fare un po' di hunting... Soprattutto se ti muovi un po' verso i lati... Perché la tengo dati i difetti? Per avere un normale largo, ma non troppo con diaframma massimo f/1.4.. sono troppo abituato al FF ed avere almeno un 45 f/2 equivalente per me è il minimo sindacale. 28 f/2 è 35 f/1.8 non mi sarebbero utili.. un migliore AF certo ma significa partire già da un f/2.8 circa... Ed avere due focali che in video nn mi sono conceniali...una è un filo troppo stretto e lungo l altro un filo largo... Il 30 che cade in mezzo calza a pennello |
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