| inviato il 30 Maggio 2018 ore 19:00
Salve a tutti, di solito non posto molto su questo forum ma vi leggo molto. Avrei bisogno di alcune delucidazioni sullo spazio colore. Premessa ho la fortuna di avere la stampante canon pro100s, quindi volevo iniziare a stampare foto in casa. Ho già letto che il miglior spazio di colore da utilizzare su LR e PS è Pro Photo RGB e che devo comprare un calibratore per i colori del monitor. Più cerco il miglior schermo adatto alle mie esigenze, più leggo recensioni, pareri e commenti e più divento confuso, quindi perdonate la lista di domande, magari anche banali, che mi frullano in testa. Ovviamente la soluzione top sarebbe, scheda video che supporta i 10bit di profondità, schermo ips a 10bit di profondità e colorimetro e spazio colore pro photo su LR e PS. 1_ Al momento ho una scheda video (gtx960) che non supporta i 10bit di profondità di colore, ne vale comunque la pena avere uno schermo con con profondità di colore a 8bit utilizzando su LR e PS lo spazio colore pro photo RGB? 2_ Ho trovato schermi sRGB (100% di copertura) sia a 8 e 10 bit. per lo schermo a 10bit immagino che debba comunque prendere una scheda video che li supporti? 3_ Su schermi a 8bit di profondità di colore, cambia tanto avere una copertura colore 100% Adobe RGB rispetto ad una 100% sRGB? 4_ Ho trovato pure uno schermo con il 132% di copertura colore in sRGB, è migliore di quella 100% Adobe RGB? Intanto vi ringrazio per le vostre risposte e i vostri consigli. Sicuramente siete più esperti di me. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 20:07
I bit con cui esci dipendono dalla scheda video... gtx sempre e solo 8 x canale...le nvidia quadro e amd fire pro 10 Quanti numeri puoi generare con N bit... semplicemente 2 elevato alla N Fai 2 elevato alla 30 e ottieni il miliardo di colori che puoi ottenere con schermo e scheda video 10 bit.... Poi questi livelli dovrai usarli per coprire lo spazio colore che vuoi... più esteso chiaramente più " la distanza" tra un colore e l' altro sarà grande.... quindi per coprire spazi grandi meglio 10bit... ma si vive senza.... se vuoi pacioccare con la stampa come un pro sì ti serve tutto l' hardware specifico.. Se sei un amatore che visualizza web allora puoi vivere con srgb 100percento e 8 bit senza nessun problema anzi.. ti rimangono soldi in tasca! |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 20:20
Comunque 1) se usi pro photo i numerini i bit del tuo file sarannl riferiti a quello spazio...va bene perchè un domani magari avrai uno schermo futuristico che copre quasi pro photo o cmq conservi il massimo di informazione... è dopo che a seconda dell uso dpvrai esportare pensando alla destinazione... che sia stampante o sito web... in quella fase dovrai decidere cosa ne sarà dei colori ... chiaro che per uso solo web istantaneo uno potrebbe far che andare dall' inizio alla fine di srgb e ciao, così ha sempre corrispondenza a schermo di ciò che è scritto nel file 2)10 bit vogliono scheda , monitor e sistema operativo che li supportino 3)no si può sopravvivere argb non è poi cosi tanto enorme... bisogna comuqne tenere presente quanto si manipola la foto.. meno bit hai più rischi di vedere banding... 4) no , messa così ha poco senso |
| inviato il 31 Maggio 2018 ore 23:19
Gentilissimo per le risposte, quindi al momento immagino che mi convenga andare su monitor con gamma di colore AdobeRGB e profondità di colore a 8bit. Che monitor consiglieresti con queste caratteristiche? Per il punto 4, questo è il link del monitor: www.philips.it/c-p/276E8FJAB_00/monitor-lcd-qhd-con-ultra-wide-color/s Se mai ci incontreremo dovrò offrirti una birra! |
| inviato il 01 Giugno 2018 ore 8:53
Mm in realtà di monitor ci sono due tipi in vendita ormai: -8bit 100 srgb ips magari 2560 1440 a un costo basso - 100srgb piu di 90 argb anche 100, ips , 10 bit... insomma sono monitor fotografici o per grafici... più costosi ma sono accessibili anche questi ormai... Quindi diciamo che non sei per forza confinato nella prima categoria... sei tu che devi fare un tradeoff tra risparmio oggi vs sviluppo in futuro Il link del philips non va... comunque i marchi più comprati sono asus dell lg benq ... del secondo tipo ci sono tutti i dell premiercolor , benq swpt, lg anche, gli asus pro art ecc poi tra i premium gli eizo e i nec spectraview |
| inviato il 02 Giugno 2018 ore 15:22
il 4 non è particolarmente nuovo... di quelli che hai linkato l' 1) sembra il più interessante... ha anche usb type c.. per il fatto che è una nuova uscita mentre quei dell lì sono già da un po' in commercio.. però è chiaro che dipende tutto dal prezzo e da che shop andrai a comprare... ad esempio su amazon il benq sw2700pt che è un monitor foto della seconda categoria quindi 10bit, 27pollici, adobergb qhd... sta "solo 690" , oppure sto sentendo di Eizo cs2420 a 580 euro nell'altro post... devi orientarti con questi riferimenti... ad esempio un monitor della prima categoria su amazon può essere questo Dell Ultrasharp U2518D Monitor spendi solo 300 euro... capisci la differenza? lo stesso se fai nella ricerca amazon benq e poi fai monitor te ne escono di interessanti... PRENDI SEMPRE SU AMAZON COSì SE ESCONO BRUTTI CON ALONI E LIGHT BLEEDING PUOI CAMBIARE SENZA PROBLEMI perchè tolto eizo e nec TUTTE le marche consumer vendon tranquillamente schermi indecenti da quel punto di vista.... ora sì mi devi una birra |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 11:26
ma si se poi un domani vuoi fare il salto basta mettere in vendita e su prodotti come questo si fa presto a vendere... ripeto vai di amazon che non si sa mai come esce il pannello.. “ Credo di fare comunque un buon passo in avanti rispetto al mio attuale philips 221v xD „ certo è una mossa ottima.... “ Oh per la birra son serissimo „ se mai tornerò a Pisa a turistare buone foto! |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 12:44
a che ti serve il profoto ? hai hardware che lo supporta ? inoltre il profoto ha una gamma grigi a 1.8 e normalmente il flusso di lavoro si gestisce in gamma grigi 2.2 ... in campo professionale, a parte la conversione raw si usa molto lo spazio eciRGB v2 ... che è uno spazio più grande di adobergb e lavora in gamma grigi 2.2 bisogna ricordarsi però che questo spazio colore è tarato per un illuminante D50 e non D65 ... per stampare, sopratutto su carte cotone è meglio ... |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 21:38
qui su juza va di moda il cobaltrgb |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 21:49
Oh.. mi si nomina? “ a che ti serve il profoto ? hai hardware che lo supporta ? „ Questo è un equivoco molto comune sulla funzione di Prophoto (ROMM) e sulla sua natura. Equivoco che comprende anche la gamma di codifica. |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 12:24
“ ma si se poi un domani vuoi fare il salto basta mettere in vendita e su prodotti come questo si fa presto a vendere... ripeto vai di amazon che non si sa mai come esce il pannello.. " Credo di fare comunque un buon passo in avanti rispetto al mio attuale philips 221v xD " certo è una mossa ottima.... " Oh per la birra son serissimo" MrGreen se mai tornerò a Pisa a turistare buone foto! „ Vai perfetto, vi terrò aggiornati sullo schermo! Beh per prophoto dopo aver letto il mega thread di Raamiel su colore in fotografia, e dopo aver cercato altre informazioni e approfondimenti, mi pareva che fosse lo spazio colore più adeguato per LR e PS. Poi oh mi posso pure sbagliare, solo da poco ho aperto questo vaso di pandora |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 14:12
ACR e Lightroom lavorano internamente in RIMM, cioè il ProPhoto a gamma 1. Non puoi scegliere, è proprio l'architettura del programma ad essere basata su quello spazio. Il ProPhoto nasce con precisi scopi, ed è, ad oggi, uno dei migliori spazi per l'editing di immagini provenienti da sensori. In termini più tecnici il RIMM e il ROMM nascono per trattare i dati device-dipendent di fotocamere, videocamere e scanner e ottenere una trasformazione in dati scene-referred senza perdita di informazioni. |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 18:21
a me riulta che lo spazio colore di lightroom sia il MirandaRGB che è uno spazio colore più grande di adobe , più piccolo di profoto con gamma grigi 2.2 ... molto simile all' eciRGBv2 ma con illumnante in D65 |
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